Pagina 38 di 365 PrimaPrima ... 2836373839404888138 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 3644
  1. #371
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Non aprite Gem.

    Anche no, però...

  2. #372
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,018
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Non aprite Gem.

    Anche no, però...
    Troppo bello per essere vero.
    Comunque anche Gfs mostra una roba simile.

  3. #373
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Come no...

    Allegato 573486
    Ciò che mi preme e che non arrivi poi vento da Nord.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  4. #374
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Troppo bello per essere vero.
    Comunque anche Gfs mostra una roba simile.
    Per quel che mi riguarda run estremo e non auspicabile, bene un periodo fresco ma serve soprattutto acqua.
    Decisamente meglio ecmwf

  5. #375
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,018
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Per quel che mi riguarda run estremo e non auspicabile, bene un periodo fresco ma serve soprattutto acqua.
    Decisamente meglio ecmwf
    Perfettamente d'accordo.
    Ottimo in tal senso anche il run parallelo di ECMWF.

  6. #376
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Perfettamente d'accordo.
    Ottimo in tal senso anche il run parallelo di ECMWF.
    Interessante.
    Che, poi, sarebbe abbastanza in linea con Gfs e Gem.
    Non mi sembra un run assurdo.
    Ottima osservazione, fratello!

  7. #377
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Modelli "gustosi" stamattina in chiave autunnale.
    Sembra si vada, coerentemente con la stagione, verso l'arrivo delle prime piogge diffuse e organizzate, più esposte in prima battuta aree del nord e tirreniche.
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  8. #378
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Anche se relativamente simili come effetti abbiamo una grossa divergenza nel medio termine, ECMWF e UKMO vedono l'isolamento di una goccia fredda che poi interesserebbe l'Italia nei giorni seguenti, ma il getto resta teso in Atlantico e non entra verso l'Europa.




    Al contrario GFS e GEM vedono una maggiore tendenza della corrente a getto a spingersi verso l'Europa e una depressione su Terranova che produce una forte oscillazione subito dopo e fa arrivare comunque una saccatura in Italia a 192h, ma è una saccatura diversa da quella dei modelli europei (ICON pasticcia per i fatti suoi senza alcun collegamento con le dinamiche viste dagli altri).






    La depressione di Terranova è prodotta dallo scorrimento a nord di una depressioncina tropicale, pur non essendo un uragano qualitativamente l'effetto sarebbe simile a quello che abbiamo visto con Larry. Per ECMWF il disturbo a cui il NOAA attribuisce il 30% di probabilità di diventare tempesta tropicale tende a restare molto debole e meridionale, per GFS e GEM dovrebbe strutturarsi maggiormente spostandosi a nord. Stiamo a vedere chi avrà ragione, con molta pazienza perché questi dettagli non sono semplici.


    Ultima modifica di snowaholic; 14/09/2021 alle 12:47

  9. #379
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il long credo che la partita verrà ancora giocata in area PNA è da questo deriva l’incertezza dei modelli per l’ultima decade
    Allegato 573483
    Pare che intorno all’equinozio avremo quel travaso di vorticità sul settore groenlandese, di cui si parlava qualche giorno fa in merito ad un possibile rinforzo del getto in Atlantico, fin qui risultato estremamente debole. Questo rinforzo inizialmente andrà ad innalzare un promontorio dall’Europa Occidentale verso Nord-est, in accordo con la convezione tropicale, prevista in fase 4
    Allegato 573484
    Da lì in poi credo che l’ondulazione tra Pacifico e Nord America dirigerà l’andamento del getto anche tra Atlantico ed Europa. Qualora il PNA si porti su valori negativi, il jet Stream dovrebbe rimanere confinato sull’Oceano con cellula altopressoria in area SCAND e infiltrazioni fredde da Est sull’Europa centro-meridionale (ipotesi che ritengo maggioritaria) mentre con un PNA positivo è probabile una maggiore spinta zonale in ingresso sul Vecchio Continente
    Quindi Daniele possiamo dare per assodata "partita" la Nina? Onestamente, ma forse e' un problema piu' mio che altrui, quando vedo queste situazioni cosi' al limite mi trovo in difficolta' su cosa considerare.
    Ovvero:
    - dal punto di vista oceanico siamo ancora un po' border line con anomalie che, al momento, sono maggiormente rivolte alla neutralita';
    - dal punto di vista atmosferico invece la Nina sta spingendo in quanto, come avete detto giustamente tu e @snowaholic, la convezione si sta spostando verso l'Indonesia con venti prevalentemente orientali su gran parte del pacifico occidentale abbandonando (speriamo) definitivamente la fase 1 che ha interessato per buona parte dell'Estate l'Africa occidentale.

    Dico speriamo perche' secondo me questa... Insolita per certi versi ... Fase 1 e' stata secondo me corresponsabile delle anomalie termiche registrate durante il periodo estivo, ma potrei sbagliarmi.

    Ottime analisi comunque, bravi

  10. #380
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Quindi Daniele possiamo dare per assodata "partita" la Nina? Onestamente, ma forse e' un problema piu' mio che altrui, quando vedo queste situazioni cosi' al limite mi trovo in difficolta' su cosa considerare.
    Ovvero:
    - dal punto di vista oceanico siamo ancora un po' border line con anomalie che, al momento, sono maggiormente rivolte alla neutralita';
    - dal punto di vista atmosferico invece la Nina sta spingendo in quanto, come avete detto giustamente tu e @snowaholic, la convezione si sta spostando verso l'Indonesia con venti prevalentemente orientali su gran parte del pacifico occidentale abbandonando (speriamo) definitivamente la fase 1 che ha interessato per buona parte dell'Estate l'Africa occidentale.

    Dico speriamo perche' secondo me questa... Insolita per certi versi ... Fase 1 e' stata secondo me corresponsabile delle anomalie termiche registrate durante il periodo estivo, ma potrei sbagliarmi.

    Ottime analisi comunque, bravi
    Ciao! Si, per quanto riguarda l’atmosfera credo sia più consono considerarci in NINA nonostante per ora le anomalie oceaniche ci darebbero in NADA. Alla fine però, quella che determina i pattern globali è l’atmosfera Comunque, come diceva giustamente snowhaolic, i forcing atmosferici attuali porteranno ad un rapido calo delle anomalie oceaniche, così da togliere ogni dubbio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •