Pagina 73 di 365 PrimaPrima ... 2363717273747583123173 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 730 di 3644
  1. #721
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Ma del trasferimento del centro di calcolo europeo da Reading a Bologna e del suo potenziamento non ne parla nessuno?

  2. #722
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,874
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Io sopra le 120-144 ore non guardo più (ed è già tanto).
    Comunque l'onda calda è stata ridimensionata, quantomeno nella durata.
    A seguire io credo che avremo dell'instabilità, ma per un passaggio organizzato bisognerà attendere.
    Concordo, sembrerebbe assodata la formazione di un HP di blocco tra l'Eurasia e la Scandinavia attorno alle 120/144 ore... ICON e GEM sono piu' simili secondo me , con radice che partirebbe dalla nostra penisola verso nord:

    iconnh-0-144.jpg

    gemnh-0-144.jpg



    ECMWF e' un po' diverso, con asse piu' SW/NE ed e' piu' isolato da questo punto di vista:

    ECH1-144.jpg

    Sul dopo e' impossibile fare previsioni, molti GM vedono anche un aumento di GPT sugli States centro orientali ma che cosa possa produrre tale variazione non ne ho idea... Di sicuro, non mi pare una sinottica da "facili" ingressi perturbati sul mediterraneo (magari piu' da distacchi di gocce fredde a seguito di tentativi piu' meridiani ma l'ho buttata li'), vedremo

  3. #723
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    I modelli confermano quanto detto nei giorni scorsi ma c'è un dettaglio che potrebbe confermare o ribaltare la situazione. Mi riferisco alla possibile cucitura dei geopotenziali in zona canadese. Rispetto ai giorni scorsi i modelli stanno optando per una circolazione più zonale che meridionale che grazie al blocco anticiclonico ad est potrebbe far entrare diretto l'atlantico nel mediterraneo (in un contesto di nao/ao neutro/negativa)
    Ecco la differenza rispetto a 2 giorni fa
    Ecmwf



  4. #724
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,053
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Negli ultimi run vedo un po’ troppa zonalità.

  5. #725
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    I modelli confermano quanto detto nei giorni scorsi ma c'è un dettaglio che potrebbe confermare o ribaltare la situazione. Mi riferisco alla possibile cucitura dei geopotenziali in zona canadese. Rispetto ai giorni scorsi i modelli stanno optando per una circolazione più zonale che meridionale che grazie al blocco anticiclonico ad est potrebbe far entrare diretto l'atlantico nel mediterraneo (in un contesto di nao/ao neutro/negativa)
    Ecco la differenza rispetto a 2 giorni fa
    Ecmwf
    Immagine


    Immagine
    Io penso una mano potrà darcela la MJO in fase 5 piu avanti, ma dubito cose durature...strappi apri e chiudi...ad est severo raffreddamento. Cordiali saluti buona serata

  6. #726
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Io penso una mano potrà darcela la MJO in fase 5 piu avanti, ma dubito cose durature...strappi apri e chiudi...ad est severo raffreddamento. Cordiali saluti buona serata
    Buona serata a te Sponsi!
    Credo che gli effetti di una possibile fase 5 si vedano a fine prima decade di ottobre. E vero siamo in periodo di strappi ma magari stavolta lo strappo ci prende in pieno

  7. #727
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    ecwmf questa mattina veramente brutto brutto

  8. #728
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,874
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Brutto ECMWF, decisamente piu' interessanti UKMO e ICON che abbozzano ad un distacco nord atlantico verso il Mediterraneo:

    UW144-21.jpg

    Per il resto, segnalo la formazione dell'ennesima depressione tropicale che, alle 200 ore, viene vista viaggiare spedita verso la east coast:

    render-worker-commands-b4dd798cb-95w4v-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-mU7jYS.jpg

  9. #729
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,874
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Michelone7 Visualizza Messaggio
    Ma del trasferimento del centro di calcolo europeo da Reading a Bologna e del suo potenziamento non ne parla nessuno?
    Un po' ne abbiamo parlato qualche giorno fa', tuttavia l'operativita' del centro come segnalato da un utente del forum iniziera' nel 2022.
    Una conseguenza non secondaria e' che qua in zona si sono mosse tutta una serie di attivita' inerenti la meteorologia che sono molto interessanti e che, probabilmente, prendono spunto dallo spostamento del centro ECMWF... Ne approfitto per postare qualcosa, sperando di non essere troppo OT per chi fosse interessato :

    1) Corso gratuito di tecnico in climatologia finanziato dalla regione ma a numero chiuso... Conosco l'istituto presso cui si terra' il corso ed e' abbastanza famoso qua a Bologna:

    TECNICO IN METEO-CLIMATOLOGIA E GESTIONE DELLE RISORSE AMBIENTALI | Career Education - Fondazione Aldini Valeriani

    2) La laura magistrale in fisica del sistema terra, per chi fosse interessato c'e' il piano di studi:

    Insegnamenti: piano didattico - A.A. 2020/2021 — Fisica del sistema terra - Laurea Magistrale - Bologna

    3) Ricerca di tecnici elettronici presso un'azienda che collauda e ripara centraline e sensori idro-meteorologici:

    Cerca e Trova Annunci e Offerte di Lavoro | Monster.it

    Li ho messi nel caso qualcuno sia interessato (se sono troppo OT chiedo ai moderatori di spostare il post) , io sono troppo vecchio per rimettermi a studiare con un'intensita' e frequenza da scolaro , pero' sia l'universita' con il piano studi che il corso sembrano bellissimi e interessanti

  10. #730
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,053
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Buonasera a tutti, continuo a ritenere che, al momento, non vi siano le condizioni per ingressi perturbati franchi nel cuore del Mediterraneo.
    Riguardo al passaggio di fine mese, ad esempio, per ora mi pare che i modelli nel complesso siano più propensi alla ''piallata'' che ad un'entrata decisa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •