Pagina 122 di 365 PrimaPrima ... 2272112120121122123124132172222 ... UltimaUltima
Risultati da 1,211 a 1,220 di 3644
  1. #1211
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    più che altro sta sparendo run dopo run l'evoluzione in goccia fredda italica.Ci sarà un rientro freddo, ma subito cucito dall'hp sulla Francia che potrebbe (vedendo ad es gfs06 in uscita) adagiarsi sul nord Italia.
    Direi abbastanza evidente dalle carte

    gfs-0-150.png
    gfs-0-144.png

  2. #1212
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,572
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Dipende da quale zona scrivi...io su Umbria ovest ( dopo 4 mesi quattro di siccità) ancora dubbi li metto in conto.
    E cosa c'entra questo messaggio in stanza nazionale? Sarà un peggioramneto democratico e abbastanza duraturo, poi se non piove in una città o in mezza regione o in un paesello sperduto lo si scrive nelle varie stanze regionali...cioè cerchiamo di essere tutti un pò più maturi. Se ci mettiamo a lamentarci delle carte dei prossimo giorni allora chiudiamo tutto e tanti saluti.

  3. #1213
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    E cosa c'entra questo messaggio in stanza nazionale? Sarà un peggioramneto democratico e abbastanza duraturo, poi se non piove in una città o in mezza regione o in un paesello sperduto lo si scrive nelle varie stanze regionali...cioè cerchiamo di essere tutti un pò più maturi. Se ci mettiamo a lamentarci delle carte dei prossimo giorni allora chiudiamo tutto e tanti saluti.
    20 anni di forum meteo e si leggono sempre queste cose infatti.

    Ma poi ... inizia praticamente adesso con questo peggioramento, l'autunno sull'Italia e senz'altro seguiranno altri peggioramenti, anche un buon autunno piovoso non riuscirà comunque a recuperare i deficit locali che ci sono su diverse regioni, ma un anno capita in un settore, un altro anno nell'altro, insomma, storie lette e rilette e oltretutto veniamo da un Settembre molto caldo, non so come si possa definire sterile il fresco in arrivo sinceramente ...
    Ultima modifica di Dream Designer; 04/10/2021 alle 14:52


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #1214
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Comunque, c'è ancora da valutare, effettivamente, l'aggancio della goccia fredda orientale a medio termine che, se confermata, potrebbe portare addirittura alle prime nevicate a quote medie su alcune regioni orientali se vi sarà occasione di precipitazioni, ma purtroppo stamattina non pare cosi certa, anche ECMWF nelle sue ENS la vede bloccata più ad est:



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #1215
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    E cosa c'entra questo messaggio in stanza nazionale? Sarà un peggioramneto democratico e abbastanza duraturo, poi se non piove in una città o in mezza regione o in un paesello sperduto lo si scrive nelle varie stanze regionali...cioè cerchiamo di essere tutti un pò più maturi. Se ci mettiamo a lamentarci delle carte dei prossimo giorni allora chiudiamo tutto e tanti saluti.
    E cosa centra la tua risposta...ho dei dubbi sulle precipitazioni ( guardando i modelli) ed ho fatto notare che in base a dove si scrive su hanno visioni opposte visto che stiamo in topic nazionale...sul discorso del paesello sperduto ( sarebbero le province di Siena, Viterbo e Terni) è facile fare battute quando non si vive in regime di siccità.

  6. #1216
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    877
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Era meglio quando non c'erano i dubbi riguardo alle precipitazioni dai

  7. #1217
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    877
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Allegato 573891Uno scenario che potrebbe benissimo realizzarsi.
    Ecco io direi che questa potrebbe accontentare tutti

  8. #1218
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    DWD 12 z


  9. #1219
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Siamo al 4 ottobre, mese che ha 7-8 giorni medi di pioggia al Nord inclusi quelli da pochi mm, e già tocca sentire le lamentele di chi ha paura che forse ipoteticamente in proiezione tra due settimane ci potrebbe essere l'anticiclone sulla propria provincia per più giorni: a quella distanza e in questa maniera, letteralmente tutto è possibile; qualcuno ve lo deve pur dire, la vostra è ansia, non logica. E' però perfettamente legittimo che si abbiano certe paure o che per gusto personale si vogliano 31 giorni di pioggia ad ottobre, ma appunto è una questione personale e in questo thread al massimo dovrebbe occupare mezza riga in fondo ad una pagina di commento ai modelli. Leggere invece solo messaggi di cosa si vuole (o non si vuole) rende la discussione illeggibile e scatena flame di cui nessuno sente la mancanza. Evitiamo di mischiare ai modelli 1) il nowcasting, e soprattutto 2) i desideri personali, altrimenti anche questa discussione dura poco.

    E comunque qui l'unico che sembra beccarsi la campana anticiclonica sono io qui in Inghilterra Sto portando il tempo padano nel Nord Europa

  10. #1220
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Carte e modelli bellissimi, mi vien da piangere perchè era quasi UN ANNO che non si vedevano peggioramenti a go go su tutta Italia a beneficio anche delle zone afflitte da una siccità perenne. Non sono nemmeno più abituato a vedere piovere oltre un paio di giorni per qualche ora al massimo, sarà un certo shock rivivere tutto questo, quasi mi viene l'ansia. Vedete come son messo

    Non solo piogge, anche le termiche saranno sotto la media a 850 hPa, fortemente verso le adriatiche. Un Ottobre così autunnale come mi ero ormai disabituato a vivere.
    Ultima modifica di burian br; 04/10/2021 alle 19:50

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •