Pagina 129 di 365 PrimaPrima ... 2979119127128129130131139179229 ... UltimaUltima
Risultati da 1,281 a 1,290 di 3644
  1. #1281
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Direi giusto così, no ? Quelle cumulate viola sono previste esattamente nelle aree più secche durante questo 2021, poi cambierà aria, per ora direi che tutto quello che si vede è meritocratico rispetto a quanto avvenuto durante quest'anno.

    Analisi modelli autunno 2021

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Meritocratico? Vallo a dire ad un Cuneese perennemente ai margini di tutto durante l'estate e adesso sotto venti asciutti ad oltranza

  2. #1282
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Meritocratico? Vallo a dire ad un Cuneese perennemente ai margini di tutto durante l'estate e adesso sotto venti asciutti ad oltranza
    Ampliando il raggio agli ultimi anni penso che il lato adriatico sia stato maggiormente penalizzato con deficit continuo. Non è una novità che se piove ad est non lo fa ad ovest ma sinceramente con queste carte bisogna solo essere contenti

  3. #1283
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Meritocratico? Vallo a dire ad un Cuneese perennemente ai margini di tutto durante l'estate e adesso sotto venti asciutti ad oltranza
    Come ripetuto da molti di recente, ci saranno sempre zone in deficit e si leggeranno sempre utenti scontenti per una situazione locale: lo sappiamo che quest'anno, sia a livello termico che pluviometrico, le aree più penalizzate sono state quelle orientali, se adesso arriva del gran fresco per tutti e delle piogge in quelle zone è meritocratico. Poi fra un mese magari parleremo di una sciroccata con piogge intense sul cuneese.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #1284
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,349
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Davvero da acquolina in bocca l'ultimo pannello di ECMWF, con la 0° pronta a investire anche la Puglia probabilmente.
    Qui manca un'isoterma così bassa ad Ottobre da più di 10 anni probabilmente, ma devo approfondire.

  5. #1285
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Cazzarola , ma questa della "gobba ispanica" è una fissa di voi del nordovest !....ma se si vuole freddo , con riferimento in particolare al periodo novembre/febbraio, il blocco atlantico serve come il pane per raffreddare bene , con magari qualche apertura o tunnelling a seguire , cose delle quali poi beneficiate sempre voi del nordovest in termini di possibili nevicate fino in pianura....di contro se uno vuole l'umidiccio mite, abbattiamo la gobba ispanica
    Di certo non serve che raffreddi bene nella prima decade di ottobre....

  6. #1286
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Direi giusto così, no ? Quelle cumulate viola sono previste esattamente nelle aree più secche durante questo 2021, poi cambierà aria, per ora direi che tutto quello che si vede è meritocratico rispetto a quanto avvenuto durante quest'anno.

    Analisi modelli autunno 2021

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Che spettacolo. Godetevela tutta adriatici

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  7. #1287
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Che spettacolo. Godetevela tutta adriatici

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
    E' stato GFS per primo a vedere certe cose e ci speravo anche se a grandi distanze temporali......Cmq, per quanto mi piaccia la neve, per me me ora è importante avere apporti piovosi abbondanti. Sono circa due anni che si sta in deficit. Se poi ci scappa anche una bella imbiancata sui monti così in anticipo non è che ci sputi sopra.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #1288
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Non dico nulla e incrocio le dita. Senza dimenticare ovviamente il sopramedia eterno che finalmente va a terminare (che fatica), però proiezioni con sottomedia diffuso per 10-15 giorni in tali condizioni di concordanza degli spaghi forse davvero non le ricordo.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  9. #1289
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Direi giusto così, no ? Quelle cumulate viola sono previste esattamente nelle aree più secche durante questo 2021, poi cambierà aria, per ora direi che tutto quello che si vede è meritocratico rispetto a quanto avvenuto durante quest'anno.

    Analisi modelli autunno 2021

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    è tempo di piogge, se le fa laddove serve son sempre benvenute. E sull'adriatico serve, pochi cacchi.
    è vero anche, va detto, che il cuneese è rimasto spesso ai margini, ma sappiamo bene che si rifarà se non in autunno, in inverno
    purtroppo la coperta è sempre stata e sarà sempre corta, una roba abbondante per tutti tutti tutti, non esiste.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1290
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,349
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Per fenomeni fino ad un certo punto...al nord e sulle tirreniche dopo i prossimi 2 giorni cala il sipario come piogge fino a tempo indeterminato (e chi s'è visto s'è visto...infatti questa passata è stata tutt'altro che democratica, con molte zone che hanno visto poca roba). Per le adriatiche e penso anche per una buona fetta del Sud carte interessanti anche come fenomenologia.
    Credo che questo continuo insistere su dove pioverà e dove meno sia stucchevole e irritante se condotto solo per sminuire una configurazione che è democratica dato che interessa almeno la metà del territorio italiano apportando buone precipitazioni.
    Non ho trovato negli ultimi 2 anni analoghe "raddrizzate" da parte degli adriatici in discussioni sui modelli circa le configurazioni in atto, questo perchè le piogge colpivano molti altri settori e via, pazienza per noi. Al massimo ci si lamentava genericamente della siccità, non di certo si smontava la gioia di altri per modelli positivi sul lato precipitativo sul resto del Paese.

    Nessuna critica verso di te, anche se con questo commento devo ammetterti un po' sono rimasto piccato. Giusto per dire, qui da me sugli ultimi 26 mesi ben 22 sono finiti sotto la media pluvio. Dei 4 mesi sopra 1 tra l'altro (Dicembre 2020) ha chiuso appena con il +5% delle precipitazioni. Penso che altrove sulle adriatiche fino alla Romagna la situazione sia altrettanto penosa se non più grave.
    Se per una volta le piogge si concentrano sulle adriatiche spero si abbia pietà.


    PS: Visto che non sarebbe la prima volta che vengo illuso da buoni accumuli entro la prima metà del mese non mi stupirei se anche Ottobre chiudesse sotto la media pluvio.
    Ultima modifica di burian br; 06/10/2021 alle 01:40

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •