Pagina 132 di 365 PrimaPrima ... 3282122130131132133134142182232 ... UltimaUltima
Risultati da 1,311 a 1,320 di 3644
  1. #1311
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Bello ecmwf!

  2. #1312
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Una roba del genere sarebbe eccezionale:

    Immagine


    La -2 ad Ottobre su Brindisi, mi sa che solo nel 1974 si vide qualcosa di simile. Non ho mai approfondito perchè è già molto se saremmo scesi sotto la +2 negli ultimi 12 anni.

    Medesime considerazioni valide anche sul resto dell'Italia centro-meridionale, anche la Sicilia con la +2 credo sia eccezionale.
    Accontentati per ora di una +4 sul Gargano a 96 ore,meno eclatante ma piu' ragionevole

    685.png

  3. #1313
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Una roba del genere sarebbe eccezionale:

    Immagine


    La -2 ad Ottobre su Brindisi, mi sa che solo nel 1974 si vide qualcosa di simile. Non ho mai approfondito perchè è già molto se saremmo scesi sotto la +2 negli ultimi 12 anni.

    Medesime considerazioni valide anche sul resto dell'Italia centro-meridionale, anche la Sicilia con la +2 credo sia eccezionale.
    E' normale che sia rara la -2 in ottobre a Brindisi,sono 14c sotto la media,detto cio' EC a 96 ore sono gia' legnate da est.

  4. #1314
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Accontentati per ora di una +4 sul Gargano a 96 ore,meno eclatante ma piu' ragionevole

    685.png
    Ma va benissimo così, anzi è anche troppo, meglio prendere una bella dose d'acqua ora per il freddo aspettiamo l'inverno, che è meglio
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  5. #1315
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,452
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Una roba del genere sarebbe eccezionale:

    Immagine


    La -2 ad Ottobre su Brindisi, mi sa che solo nel 1974 si vide qualcosa di simile. Non ho mai approfondito perchè è già molto se saremmo scesi sotto la +2 negli ultimi 12 anni.

    Medesime considerazioni valide anche sul resto dell'Italia centro-meridionale, anche la Sicilia con la +2 credo sia eccezionale.
    Pensa che qui le isoterme negative ad ottobre si verificavano mediamente ogni due anni dal 1981 al 2012; poi non si è più riusciti a scendere sotto lo zero ad ottobre dal 2013 in poi e più di qualche volta è toccato aspettare metà novembre (in cinque casi perfino dicembre ) per avere le prime isoterme negative del semestre freddo.
    Certo, si è trattato quasi sempre di alcuni valori di poco sotto lo zero durante la seconda parte mensile, ma anche questo è un piccolo segno del riscaldamento climatico in atto; peraltro ottobre è uno dei mesi che in quota è cambiato di meno dagli anni Ottanta in poi come settembre (complice il fatto che negli anni Ottanta questi due mesi erano spesso miti, poi si erano raffreddati e poi sono tornati ai livelli di partenza).
    Novembre altra storia e si è decisamente scaldato, come è ormai evidentissimo.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  6. #1316
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    E' normale che sia rara la -2 in ottobre a Brindisi,sono 14c sotto la media,detto cio' EC a 96 ore sono gia' legnate da est.
    Sisi, era per sottolineare come quel pannello di GFS fosse l'equivalente invernale della -13 sul Centro-Sud a Gennaio
    Non si vedono cose simili ad Ottobre tutti gli anni nei long, anzi, direi non si sono mai viste almeno negli ultimi anni.

    PS: Una -2 è 12° sotto la media per la precisione

  7. #1317
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Con oggi il versante tirrenico saluta le piogge fino a data da destinarsi mentre si apre una interessante fase instabile per l'Adriatico, specie centro/meridionale

    Notevole invece il quadro termico che andrà a realizzarsi: prima la retrogressione e poi l'aria artica porteranno e manterranno le temperature di diversi gradi sottomedia ovunque e per un lungo periodo di tempo
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  8. #1318
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Con oggi il versante tirrenico saluta le piogge fino a data da destinarsi mentre si apre una interessante fase instabile per l'Adriatico, specie centro/meridionale

    Notevole invece il quadro termico che andrà a realizzarsi: prima la retrogressione e poi l'aria artica porteranno e manterranno le temperature di diversi gradi sottomedia ovunque e per un lungo periodo di tempo
    Informazione inesatta... dal Lazio in giù ci saranno ottime precipitazioni sul lato tirrenico. Le coste tirreniche della Calabria vedranno accumuli sicuramente a 3 cifre.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  9. #1319
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Informazione inesatta... dal Lazio in giù ci saranno ottime precipitazioni sul lato tirrenico. Le coste tirreniche della Calabria vedranno accumuli sicuramente a 3 cifre.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

    Si vero hai ragione, mi riferivo al centro/nord (non specificandolo)
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  10. #1320
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Il rischio è che il nocciolino venga agganciato più ad est stamattina, ma è abbastanza probabile con tutto quel caldo che c'è non può venire troppo a sw tutto quel freddo secondo me

    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •