Pagina 150 di 365 PrimaPrima ... 50100140148149150151152160200250 ... UltimaUltima
Risultati da 1,491 a 1,500 di 3644
  1. #1491
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Modelli odierni per i miei gusti orrendi, nessun blocco produttivo a nessuna distanza temporale e addirittura ecmwf piazza una proiezione a 8 giorni orribile, col gelo che si tuffa in Atlantico e noi sotto il tiro delle correnti africane:



    Rimpiango gli autunni del passato quando capitava persino di assistere a delle fugaci apparizioni della neve proprio ad ottobre, tempi in cui il freddo si faceva sentire proprio da questo periodo dell'anno...
    Mi stupisce un po' che uno di Como commenti negativamente queste carte quando è l'unica possibilità di smantellare l'attuale blocco sia quello di una sua traslazione verso levante con inevitabile temporaneo flusso caldo umido. Giacché adesso il freddo di cui parli si butta nell'Adriatico e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

  2. #1492
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Mi stupisce un po' che uno di Como commenti negativamente queste carte quando è l'unica possibilità di smantellare l'attuale blocco sia quello di una sua traslazione verso levante con inevitabile temporaneo flusso caldo umido. Giacché adesso il freddo di cui parli si butta nell'Adriatico e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
    I risultati sono che per lo meno qui al nord le temperature sono consone al periodo e non sui valori delle settimane scorse che erano più estivi che autunnali. E poi io l'ho scritto più volte negli ultimi giorni, ho voglia di inverno e delle perturbazioni autunnali non me ne può importare alcunché. Dipendesse da me si andrebbe di colate gelide in successione da domani fino ad aprile con ogni tanto qualche nevicata anche qui al nord e basta.

  3. #1493
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Modelli odierni per i miei gusti orrendi, nessun blocco produttivo a nessuna distanza temporale e addirittura ecmwf piazza una proiezione a 8 giorni orribile, col gelo che si tuffa in Atlantico e noi sotto il tiro delle correnti africane:

    Immagine


    In questo senso è perfettamente inutile avere NAO negativa se poi deve fare tempo caldo/umido su praticamente tutta l'Italia:

    Immagine


    Rimpiango gli autunni del passato quando capitava persino di assistere a delle fugaci apparizioni della neve proprio ad ottobre, tempi in cui il freddo si faceva sentire proprio da questo periodo dell'anno...
    Onestamente, perdonami: mi sembra che tu stia uscendo un po fuori dal seminato con questi ultimi interventi: metti da parte i desideri e analizza meglio le carte, ad Ottobre è assolutamente normale assistere anche a corpose sciroccate miti con tempo uggioso al Nord, fra l'altro sei di Como e se dovesse mai riattivarsi il flusso Atlantico si assisterebbe ad un tipo di tempo tipico per il mese in corso.

    Non siamo a Gennaio, senza offesa eh.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #1494
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Cioè, ditemi voi, questa situazione era normale per essere il 13 settembre???



    Sarebbe stata normale se fosse stato il 13 agosto, se vogliamo essere sinceri settembre termicamente parlando ha fatto vomitare, sembrava più estate che autunno. Io ricordo settembri del passato che faceva già freddo e non si sudava affatto, quella era la normalità, non il clima degli ultimi anni!

  5. #1495
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Cioè, ditemi voi, questa situazione era normale per essere il 13 settembre???

    Immagine


    Sarebbe stata normale se fosse stato il 13 agosto, se vogliamo essere sinceri settembre termicamente parlando ha fatto vomitare, sembrava più estate che autunno. Io ricordo settembri del passato che faceva già freddo e non si sudava affatto, quella era la normalità, non il clima degli ultimi anni!
    Per favore, questo è il topic che analizza i modelli, analisi che andrebbe fatta in maniera oggettiva, obiettiva e scevra da qualsiasi desiderio o aspirazione/sfogo personale.
    Per quelli c'è sempre la stanza apposita (rosari meteo).
    Non rendiamo questa discussione nuovamente illegibile, di spunti interessanti ce ne sono molti, utilizziamoli e confrontiamoci ma lasciamo fuori tifoserie e speranze proprie perché la piega che la discussione sta prendendo è già evidentemente sbilanciata e sbagliata.
    Lo chiedo a nome di tutt*, grazie

  6. #1496
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Onestamente, perdonami: mi sembra che tu stia uscendo un po fuori dal seminato con questi ultimi interventi: metti da parte i desideri e analizza meglio le carte, ad Ottobre è assolutamente normale assistere anche a corpose sciroccate miti con tempo uggioso al Nord, fra l'altro sei di Como e se dovesse mai riattivarsi il flusso Atlantico si assisterebbe ad un tipo di tempo tipico per il mese in corso.

    Non siamo a Gennaio, senza offesa eh.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Ok che non siamo a gennaio ma non è neanche più estate e se vogliamo dirla tutta come è stato capace di fare quasi 30°C a fine ottobre nel 2018 qualche volta potrebbe fare qualcosa in senso opposto, non penso sia chiedere tanto che faccia un bel sottomedia in un intero semestre freddo, di inverni scialbi ne abbiamo vissuti tanti tutti ultimamente quindi è giusto essere ripagati dopotutto no???

  7. #1497
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    I risultati sono che per lo meno qui al nord le temperature sono consone al periodo e non sui valori delle settimane scorse che erano più estivi che autunnali. E poi io l'ho scritto più volte negli ultimi giorni, ho voglia di inverno e delle perturbazioni autunnali non me ne può importare alcunché. Dipendesse da me si andrebbe di colate gelide in successione da domani fino ad aprile con ogni tanto qualche nevicata anche qui al nord e basta.
    Analizzare i modelli non significa analizzare i propri desideri, poi se proprio vogliamo lamentarci di flussi umidi e sciroccate non saresti di certo tu quello che ne sente più gli effetti, da Como. Inoltre qualche giornata sopra la media se porta pioggia e aiuta a portare fresco successivamente non mi sembra una tragedia.

  8. #1498
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Per favore, questo è il topic che analizza i modelli, analisi che andrebbe fatta in maniera oggettiva, obiettiva e scevra da qualsiasi desiderio o aspirazione/sfogo personale.
    Per quelli c'è sempre la stanza apposita (rosari meteo).
    Non rendiamo questa discussione nuovamente illegibile, di spunti interessanti ce ne sono molti, utilizziamoli e confrontiamoci ma lasciamo fuori tifoserie e speranze proprie perché la piega che la discussione sta prendendo è già evidentemente sbilanciata e sbagliata.
    Lo chiedo a nome di tutt*, grazie
    Hai ragione, chiedo scusa e la chiudo qua anche io

  9. #1499
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    la NAO- ha 1000 risvolti diversi, in ottobre poi figuriamoci.
    per il momento ci becchiamo HP, la speranza è che venga smantellata da W e seguita quindi da qualche corposo ingresso atlantico che porti piogge un po' a tutti.
    non fa freddo in gennaio figuriamoci se deve fare invernate a ottobre
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1500
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Siamo ad ottobre, momento di nascita del vp. Come da previsione le prime vorticità si stanno dislocando sul lato pacifico e lo testimonia anche il pna costantemente negativo.
    Questo porta ad avere ancora condizioni di scarsa tensione zonale sul lato atlantico dove permane un periodo di nao-. Infatti sul medio i gm propongono uno schema configurativo tipico "estivo" con hp sulla groenlandia e affondi a largo della gran Bretagna (infatti ricorda molto il meccanismo delle onde quasi stazionarie che avviene in estate)
    Immagine

    Immagine

    Tuttavia considerando l'avanzamento stagionale escluderei il prolungarsi di questa situazione ma per una possibile spinta atlantica aspetterei una successiva ondulazione
    Pattern simile alla tabella nada in fase 5 (anche se ormai siamo in pieno regime di nina)
    Immagine
    L’importante che sia un’evoluzione temporanea ed eviti l’instaurazione successiva di blocchi altopressori con direttrice SW/NE a causa del getto ancora parecchio debole.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •