Pagina 158 di 365 PrimaPrima ... 58108148156157158159160168208258 ... UltimaUltima
Risultati da 1,571 a 1,580 di 3644
  1. #1571
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Cioè, ma guardate:

    Immagine


    VP a pezzi, GPT blu a sud dell'Alaska e un cuore gelido sulla Scandinavia: basterebbe davvero poco per godere tutti quanti (chi per le prime gelate, chi per le prime nevicate a quote basse). Non so voi ma io stasera sto godendo...
    io devo ancora capire come sia benevolo un VP a pezzi in ottobre, in ottica invernale soprattutto
    poi, con le vorticità residue, prendendo questo run, sulla East Coast non tiri giù un bel niente al massimo fa un ingresso N-Atl con piogge e neve a quote umane per il periodo, che male non fa anzi, è ciò che bisogna auspicarsi adesso.
    ben venga l'ottobrata (per chi ha ricevuto acqua chiaramente, capisco il rosicamento di chi è a secco da mesi), ma dopo non voglio vedere nient'altro che atlantico a nastro per almeno due settimane
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1572
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/18
    Località
    Ferrara
    Età
    55
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Con un po' di fresco nei bassi strati e un HP così potente sulla testa, in pianura padana potrebbero rivedersi le famigerate nebbie che un tempo erano tipiche della zona. Ci si potrebbe accontentare, in attesa di un atlantico a nastro.

  3. #1573
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Illuminaci di contenuti professionali, senza cadere nel mio reiterato sarcasmo.
    Se per te "sarcasmo" significa reiterare 1000 volte lo stesso post, in ogni periodo in cui compaiono carte che prospettano situazioni anticicloniche o banalmente contesti circolatori asciutti per l'estremo angolo nord-occidentale del Piemonte forse dovresti rivedere la definizione di sarcasmo. All'utente che è intervenuto dandoti manforte mi limito a dire una cosa: se commentare le carte significa dare un parere "estetico" sulle carte stesse è un'attività che mi ha stancato da tempo...
    Ultima modifica di galinsog@; 14/10/2021 alle 05:53

  4. #1574
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Galfred68 Visualizza Messaggio
    Con un po' di fresco nei bassi strati e un HP così potente sulla testa, in pianura padana potrebbero rivedersi le famigerate nebbie che un tempo erano tipiche della zona. Ci si potrebbe accontentare, in attesa di un atlantico a nastro.
    Nebbie persistenti non credo, ma fenomeni inversionali direi proprio di sì e comunque se si va allo smantellamento dell'HP britannica ad opera di correnti nord-atlantiche si passa inevitabilmente da una fase di zonalità medio-alta.

  5. #1575
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io devo ancora capire come sia benevolo un VP a pezzi in ottobre, in ottica invernale soprattutto
    poi, con le vorticità residue, prendendo questo run, sulla East Coast non tiri giù un bel niente al massimo fa un ingresso N-Atl con piogge e neve a quote umane per il periodo, che male non fa anzi, è ciò che bisogna auspicarsi adesso.
    ben venga l'ottobrata (per chi ha ricevuto acqua chiaramente, capisco il rosicamento di chi è a secco da mesi), ma dopo non voglio vedere nient'altro che atlantico a nastro per almeno due settimane
    Più che altro l'anticiclone visto in formazione tra Labrador e Groenlandia nel lungo termine non può avere, nell'immediato, altro effetto che quello di portare a un'accelerazione del getto in Atlantico nord-orientale, di qui l'instaurazione del pattern zonale.

  6. #1576
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Il passo successivo potrebbe essere l'approdo a una fase con SCAND- (che può anche non riuscire oppure sfociare in una nuova azione di blocking in N-Atl).
    GFSOPEU00_168_1.png
    Bisogna anche dire che la lettura del modello statunitense è evidenziata nei forecast NOAA su AO e NAO che nel periodo post 120 ore vedrebbero una risalita della NAO verso valori neutro-negativi (dai circa -2 attuali) e un'AO moderatamente positiva:

    ao.sprd2.gifnao.sprd2.gif
    Mentre la lettura del modello europeo (ECMWF) sembrerebbe collegata a un'AO negativa a oltranza, con deriva antizonale a latitudini subartiche su un asse Scandinavia/Islanda e un circuito zonale con fronte polare poco a Nord del 50° parallelo a partire dalle 120-144 ore (con la 240 ore emblematica)...

    ECMOPEU12_240_1.png
    Ultima modifica di galinsog@; 14/10/2021 alle 08:29

  7. #1577
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Vediamo di fartela capire così:

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Non noti al di là delle oscillazioni giornaliere che la tendenza è quella di rivedere la ripresa zonale che giorni fa veniva data per scontata? Adesso si è ad un passo nel long da una bella irruzione gelida: pensi che con questo trend la previsione di stasera non si realizzerà? Io penso invece che ce la giochiamo, e anche bene (fifty fifty) ...
    Probabilmente sono rincoglionito io ma fammi capire come puoi dedurre, dall’ultima carta che hai postato, di essere ad un passo da un’irruzione gelida

  8. #1578
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Riassunto GFS (perdonate il 4K)

    maxresdefault.jpg
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  9. #1579
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Riassunto GFS (perdonate il 4K)

    maxresdefault.jpg
    se proprio vogliamo trovare un miglioramento la minor risalita d'aria sub tropicale, ma di certo di affondi non se ne vedono.al massimo da quella situazione piogge sparse tra Toscana e nord dove gioca un po' l'orografia.

  10. #1580
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    intanto l'europeo si rifiuta di aggiornare stamani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •