Pagina 160 di 365 PrimaPrima ... 60110150158159160161162170210260 ... UltimaUltima
Risultati da 1,591 a 1,600 di 3644
  1. #1591
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Obiettivamente, GFS ha dimezzato la durata di questa "temuta" ottobrata. (che non ho capito come possa essere stata scambiata per una scaldata estiva ...)

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Ecmwf però la rinvigorisce.comunque si: in qualche modo sembrerebbe che si possa abbattere altrettanto velocemente.

    Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

  2. #1592
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Forse hai rimosso la fine indegna che ha fatto quella carta lì
    Il 20/21 non ci è bastato per capire che il lobo canadese è importante quanto quello siberiano?
    Hai ragione anche tu, ci vorrebbero più configurazioni come questa nel semestre freddo:



    Ce l'ho anche come salvaschermo dello smartphone questa configurazione visto che è esplosa proprio in quei giorni la mia passione per la meteorologia...

  3. #1593
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    A vedere l'ultima mappa mi sa che hai ragione jack9, ci vorrebbe un bel rosso acceso in Atlantico che è quello che manca (sempre per i miei gusti) per poter assaporare la prima invernata della stagione. Ad ogni modo questa mattina sono un po' deluso, speravo che dopo ieri sera ci potesse essere una svolta invece non c'è niente di buono nel long dei GM (qualcosina fa vedere gfs, ma è proprio poca roba) ...
    Perdonami, probabilmente sei uno molto emotivo e ci può perfettamente stare anzi, però io francamente non è che nei modelli di ieri sera ci vedessi questa grande base su cui sperare ecco anzi ECMWF di ieri sera faceva pena uguale.

    Io sono il primo a sperare in un blocco atlantico, con il quale si possono avere sia temperature sotto media che anche occasioni precipitative, tuttavia le carte, che finora continuano ad ostinarsi a mostrare un VP totalmente sbilanciato verso la Siberia invece che verso il Canada, mai hanno lasciato intuire scenari potenzialmente interessanti in tal senso a mio avviso...ieri sera c'era effettivamente un po' il parallelo di ECMWF, ma sempre di movimenti abbozzati nel lungo si parlava, nulla di veramente tale da far parlare di svolta secondo me.

    Ebbene si, per avere scenari potenzialmente interessanti in ottica freddo (fermo restando che finora sto Ottobre non è affatto caldo, anzi), la in alto a sx, sulla Baia di Baffin deve esserci il blu nelle carte, deve esserci un bel VP Canadese bello attivo e forte, arricciato a pompare aria calda verso il nord-est Atlantico, altrimenti il freddo come fa a scendere? Una roba così ecco...

    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #1594
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Ecmwf però la rinvigorisce.comunque si: in qualche modo sembrerebbe che si possa abbattere altrettanto velocemente.

    Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
    Si, ECMWF la mostra ancora forte, anche se qualche segnale di rientro rapido la danno anche GEM e UKMO stamani, è in realtà solo ECMWF che isola più del dovuto la depressione Atlantica formando una specie di cupola di GPTS stabile su Europa centrale e Mediterraneo.

    Aspettiamo, però francamente non la vedo cosi tragica.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #1595
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Obiettivamente, GFS ha dimezzato la durata di questa "temuta" ottobrata. (che non ho capito come possa essere stata scambiata per una scaldata estiva ...)

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Ma sì... infatti... posto che conclusa l'ultima azione fredda, dall'inizio della settimana prossima avremo un periodo di almeno 4-5 giorni di stasi anticiclonica, è un po' avventuroso cercare di stabilire ora cosa potrà accadere in piena terza decade... per il resto io questo mitologico ottobre dei "trenini" perturbati in 47 anni di vita e in 32-33 di interesse per la meteorologia, l'avrò visto in concreto forse un paio di volte...

  6. #1596
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    modelli decisamente deprimenti sotto l'aspetto precipitativo
    configurazioni che non riescono a portare perturbazioni da ovest
    pazzesco in 384h di run di GFS non si vede un mm di pioggia sul nord italia
    un pelo meglio il long di ECWMF che vede almeno correnti da ovest con una configurazione europea che con qualche aggiustamento potrebbe portare qualcosa sulle regioni tirreniche

  7. #1597
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Comunque indubbiamente l'HP visto dai modelli stamattina (specie da Reading), non sarà affatto un anticiclone caldo.
    Le termiche più calde rimarranno confinate ad ovest della Sardegna ed oltralpe (dove il gradiente con le depressioni atlantiche favorirà episodi di fohn anche importanti). Qui in Italia avremo termiche intorno a +10 ad 850 hpa, nessuna avvenzione calda quindi.
    La massa d'aria fredda e secca giunta in questi giorni avrà modo di depositarsi e rimanere nei bassi strati, e mi aspetto mattinate decisamente fredde nelle valli interne con pomeriggi miti ma non eccessivamente.

  8. #1598
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Le temperature saranno roventi in quota, ma al suolo in PP non saranno particolarmente calde, considerando che non dovrebbero attivarsi effetti favonici. Al Centro Sud non mi pare siano particolarmente calde neanche in quota
    roventi però mi pare eccessivo
    questa è la giornata più calda prevista dalla corsa di reading



    sulle alpi si
    il resto della penisola non mostra scarti significativi
    C'ho la falla nel cervello


  9. #1599
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Comunque piano con la runnite acuta ad ottobre, preserviamola per dicembre
    Vedere i modelli oggi per intravedere quello che succederà in inverno è, almeno secondo la mia modesta opinione, inutile, per l'inverno aspettiamo l'inverno.
    La situazione mi sembra assodata per i prossimi giorni: HP, temperature in media o leggermente sopra ma niente ondata di caldo.
    Rimane assurda l'assenza di perturbazioni atlantiche che erano un classico del periodo ottobre-novembre.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  10. #1600
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Comunque indubbiamente l'HP visto dai modelli stamattina (specie da Reading), non sarà affatto un anticiclone caldo.
    Le termiche più calde rimarranno confinate ad ovest della Sardegna ed oltralpe (dove il gradiente con le depressioni atlantiche favorirà episodi di fohn anche importanti). Qui in Italia avremo termiche intorno a +10 ad 850 hpa, nessuna avvenzione calda quindi.
    La massa d'aria fredda e secca giunta in questi giorni avrà modo di depositarsi e rimanere nei bassi strati, e mi aspetto mattinate decisamente fredde nelle valli interne con pomeriggi miti ma non eccessivamente.
    Il ritorno...
    Ti aspettavamo da tempo.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •