Pagina 164 di 365 PrimaPrima ... 64114154162163164165166174214264 ... UltimaUltima
Risultati da 1,631 a 1,640 di 3644
  1. #1631
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021


  2. #1632
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    ecmwf00z è buono....gfs insipido , gem simil ecmwf
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  3. #1633
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Non male stamattina tutti i modelli. Lo sprofondamento del getto in Atlantico orientale sta prendendo le sembianze di un cavetto fresco da N (per Gfs più NE) capace di interessare tutta la mostra penisola, quindi alla fine parrebbero esserci 5 giorni di hp e inversioni, solo 2 di maccaia (forse 3 o 4 a seconda di come sarà il precedente hp) e altri x giorni di fresco secco al seguito.

  4. #1634
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Non male stamattina tutti i modelli. Lo sprofondamento del getto in Atlantico orientale sta prendendo le sembianze di un cavetto fresco da N (per Gfs più NE) capace di interessare tutta la mostra penisola, quindi alla fine parrebbero esserci 5 giorni di hp e inversioni, solo 2 di maccaia (forse 3 o 4 a seconda di come sarà il precedente hp) e altri x giorni di fresco secco al seguito.
    Cavetto degno solo in ecmwf
    Gfs un nulla fatto di hp fino a data da destinarsi
    Perdere le piogge di ottobre dopo un'annata così arida da queste parti é l'ultima cosa che ci voleva.fosse per me si andrebbe avanti di atlantico fino a metà novembre e oltre, ma ovviamente il mio lamento non cambia le cose Analisi modelli autunno 2021Analisi modelli autunno 2021

    Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

  5. #1635
    Banned
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Cavetto degno solo in ecmwf
    Gfs un nulla fatto di hp fino a data da destinarsi
    Perdere le piogge di ottobre dopo un'annata così arida da queste parti é l'ultima cosa che ci voleva.fosse per me si andrebbe avanti di atlantico fino a metà novembre e oltre, ma ovviamente il mio lamento non cambia le cose Analisi modelli autunno 2021Analisi modelli autunno 2021

    Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
    Quel cavetto che ECMWF vede a 168 ore o verrà piallato (simil Gfs) o finirà ad Est.
    Spero di sbagliarmi ovviamente, ma visto l’andazzo.

  6. #1636
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Assodato ormai che la fase di Alta Pressione mite sarà veramente transitoria, giusto il tempo di traslare quella depressione in aggancio alla massa d'aria artica sul Polo, probabilmente ci sarà da capire se le velocità di movimento W-E del flusso Nord Atlanrico consentiranno uno strappo freddo verso Sud, molto probabile una nuova articata sull'Europa centrale comunque.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #1637
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Assodato ormai che la fase di Alta Pressione mite sarà veramente transitoria, giusto il tempo di traslare quella depressione in aggancio alla massa d'aria artica sul Polo, probabilmente ci sarà da capire se le velocità di movimento W-E del flusso Nord Atlanrico consentiranno uno strappo freddo verso Sud, molto probabile una nuova articata sull'Europa centrale comunque.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    gfs06 affonda un pelo di più, ma si parla di inezie rispetto allo 00.parecchio lontano da ecmwf al momento

  8. #1638
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    gfs06 affonda un pelo di più, ma si parla di inezie rispetto allo 00.parecchio lontano da ecmwf al momento
    Diciamo che le potenzialità potrebbero andare oltre lo strappetto visto da ECMWF, che fra l'altro precede una chiusura del flusso.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  9. #1639
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    A me i modelli di oggi piacciono molto... Piattume limitato a qualche giorno (oltretutto non accompagnato da alcun tipo di caldo) e situazioni interessanti che si ripresenterebbero già per la fine della prossima settimana. Salvo ribaltoni modellistici o ondate di calde monstre a fine mese, mese destinato a chiudere sotto media termica un po' in tutta Italia. Dopo la sfilza di mesi di Ottobre pressoché estivi a cui abbiamo assistito negli ultimi anni davvero un'altra musica quest'anno. In alcune zone forse manca ancora un po' di pioggia, vediamo se riusciremo a risolvere anche questo problema..

  10. #1640
    Banned
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Io non sono così ottimista per ora.
    E’ vero che non si osservano scaldate significative, ma vedo sempre passaggi troppo risicati che magari portano si clima fresco, ma poche precipitazioni oppure precipitazioni limitate ad alcuni settori.
    Siamo nel periodo delle grandi piogge e avere freddo e basta, per quanto godibile, non credo serva a molto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •