Pagina 189 di 365 PrimaPrima ... 89139179187188189190191199239289 ... UltimaUltima
Risultati da 1,881 a 1,890 di 3644
  1. #1881
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/18
    Località
    Ferrara
    Età
    55
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Se salisse ancora in po' verrebbe agganciato dal flusso atlantico e sarebbe interessante capire cosa ne uscirebbe da due masse d'aria così diverse. Credo comunque sia altamente improbabile.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

  2. #1882
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Peraltro Gfs isolato persino dalle sue ens.
    Questi sono i miei spaghi ad esempio: Gfs nelle ultime emissioni ha tolto quasi tutto, eppure.Allegato 575302
    GFS ufficiale isolatissimo nel ritrattamento quasi totale... Vedremo, ormai mancano solo poche ore... Comunque a testimonianza della difficoltà previsionale basti pensare ai nubifragi diffusi di ieri sera sulla Sicilia orientale previsti praticamente da nessuno...

  3. #1883
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Semplicemente spaventose. Spero vivamente vengano emanate delle allerte

    Allegato 575301
    Non così spaventoso in realtà... Si vede chiaramente che le zone con gli accumuli più consistenti sarebbero quelle interne soggette allo Stau... Si tratta di zone abituate a cumulate di 3-400 mm, niente che non si sia già visto... Le carte davvero spaventose erano quelle che circolavano fino a un paio di giorni fa, ora non dico che la situazione sia rientrata ma si tratta di carte sicuramente meno minacciose... Vedremo come andrà...

  4. #1884
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Non così spaventoso in realtà... Si vede chiaramente che le zone con gli accumuli più consistenti sarebbero quelle interne soggette allo Stau... Si tratta di zone abituate a cumulate di 3-400 mm, niente che non si sia già visto... Le carte davvero spaventose erano quelle che circolavano fino a un paio di giorni fa, ora non dico che la situazione sia rientrata ma si tratta di carte sicuramente meno minacciose... Vedremo come andrà...
    Quindi tu che ci abiti nei dintorni mi confermi che 200 mm in un giorno in quei territori soggetti a stau non destano preoccupazione

  5. #1885
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Quindi tu che ci abiti nei dintorni mi confermi che 200 mm in un giorno in quei territori soggetti a stau non destano preoccupazione
    Non vivo a Chiaravalle Centrale o a Palermiti ma seguo la meteo da anni e accumuli del genere in quelle zone sono molto più frequenti di quanto si possa pensare... E che io sappia non hanno mai creato particolari disagi...

  6. #1886
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    gfs ri-rivoluziona e torna sui passi di ieri al 6z.
    Sembrava in effetti troppo isolato lo 0z

  7. #1887
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    ragazzi è greve la situazione prevista ad oggi nelle aree ioniche della Calabria e anche Sicilia.

    In loco ancora non si parla di possibili problemi meteo?
    Always looking at the sky.


  8. #1888
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Ci tenevo a rispondere all'utente @millibar71

    Qualche disagio probabilmente ci sarà visto e considerato che molte linee di scolo non vengono manutenute. E spesso abbiamo ricevuto segnalazioni di disagi anche con meno di 30 mm. Credo che venga diramata allerta rossa.

    Tuttavia, considera che eventi del genere (da, che so..400 mm e passa) sono abbastanza frequenti ed hanno ai giorni d'oggi una certa cadenza. Na volta ogni 2/3 anni qualcosa si vede. Preoccupante si, ma lo jonio ne ha avuti tanti di questi eventi

  9. #1889
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Kratos Visualizza Messaggio
    Ci tenevo a rispondere all'utente @millibar71

    Qualche disagio probabilmente ci sarà visto e considerato che molte linee di scolo non vengono manutenute. E spesso abbiamo ricevuto segnalazioni di disagi anche con meno di 30 mm. Credo che venga diramata allerta rossa.

    Tuttavia, considera che eventi del genere (da, che so..400 mm e passa) sono abbastanza frequenti ed hanno ai giorni d'oggi una certa cadenza. Na volta ogni 2/3 anni qualcosa si vede. Preoccupante si, ma lo jonio ne ha avuti tanti di questi eventi
    Ma sei sicuro delle tue affermazioni??
    Io per carità non conosco quella Regione, e nemmeno i posti, ma non penso (o pensavo) che certi accumuli laggiú da voi come quelli previsti siano normali o cosí ricorrenti insomma...
    Anche perché quello è comunque un territorio ristretto, cee...come riesce a smaltire quella mole di acqua lí??
    La Regione ha già emanato allerte?

    Qua da me o nel vicino Friuli per esempio il territorio é abituato a ricevere simili o maggiori quantitativi di precipitazioni, ma la nostra morfologia, l'ampiezza delle valli alpine e dei fiumi in pianura, nonché tutte le opere e le manutenzioni che vengono continuamente fatte (qua da me per esempio nel vicentino é cambiato tutto dopo l'alluvione del 2010) ci fanno stare piuttosto tranquilli.

    Gli accumuli previsti in Calabria sono secondo me spaventosi per quelle zone.

  10. #1890
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,007
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Ragazzi, quello è un peggioramento da Ts autorigeneranti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •