Pagina 217 di 365 PrimaPrima ... 117167207215216217218219227267317 ... UltimaUltima
Risultati da 2,161 a 2,170 di 3644
  1. #2161
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    UKMO ieri metteva il cut off sulle Canarie n'altro po, per dire.

    Diciamo che se quell'azione Artica sfila troppo ad est, verrebbe a mancare anche il calo termico successivo alla sciroccata, non deve entrare per forza diretta l'azione fredda, ma basterebbe che il cut off si accostasse già all'Italia per riassorbire l'azione mite in risalita fra il nostro paese e i Balcani.

    Indecisione, ma prospettive migliori rispetto solo a ieri mattina, in riferimento solo al rischio di caldo anomalo.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #2162
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,309
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A parte il cut off del week che ancora non si capisce bene dove voglia andare a parare, per il resto l'unico effetto sarà, fra il 9 e il 10 del mese un discreto calo termico su versanti orientali, per il resto fino a metà mese nada. ... Si vede chiaramente dai gm come qualsiasi velleità di strutturazione di un'onda dinamica in Atl, venga spazzata via.... D' altronde saremo in una fase di accelerazione del VP e delle velocità zonali, per cui eventualmente mi aspetto ulteriori est shift e non certo west.
    E questo e' '' leggibile'' in tutti i modelli, al netto dell'idecisione sul posizionamento del cut-off

  3. #2163
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Spago 21 del 18z.

    ma come gli viene, faccio fatica solo ad immaginarla una cosa del genere...

    GFSP21EU18_372_1.png
    GFSP21EU18_372_2.png

  4. #2164
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A parte il cut off del week che ancora non si capisce bene dove voglia andare a parare, per il resto l'unico effetto sarà, fra il 9 e il 10 del mese un discreto calo termico su versanti orientali, per il resto fino a metà mese nada. ... Si vede chiaramente dai gm come qualsiasi velleità di strutturazione di un'onda dinamica in Atl, venga spazzata via.... D' altronde saremo in una fase di accelerazione del VP e delle velocità zonali, per cui eventualmente mi aspetto ulteriori est shift e non certo west.
    bah non lo so se è proprio così Marco
    l'accelerazione l'avrai in quota
    ed è figlia della fase di ripresa dell'ao già vissuta
    per la seconda decade di novembre c'è molta incertezza, io guarderei a quel ciclone in uscita e alle sue interazioni con il getto
    nulla vieta una possibile azione artico marittima
    specie se la madden dovesse dare una manina
    C'ho la falla nel cervello


  5. #2165
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Prospettive dai modelli odierni di una bella Bartlett High con qualche spiffero da NE a tratti (non certo chissà cosa comunque), il contesto termico non sarà di certo sopra media sulle zone soggette ad inversione, mentre dove l'inversione non si avrà tutt'altro discorso.

    Io dai GM non vedo alcuna incertezza oggi, il discorso mi sembra abbastanza chiuso con ECMWF e GFS concordi: colate fredde sui Balcani, qualche rientro da Est specie sull'Adriatico, nel frattempo la trottola distribuirà molta pioggia al Sud e sulle Isole nel weekend, quello senza dubbio.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #2166
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Prospettive dai modelli odierni di una bella Bartlett High con qualche spiffero da NE a tratti (non certo chissà cosa comunque), il contesto termico non sarà di certo sopra media sulle zone soggette ad inversione, mentre dove l'inversione non si avrà tutt'altro discorso.

    Io dai GM non vedo alcuna incertezza oggi, il discorso mi sembra abbastanza chiuso con ECMWF e GFS concordi: colate fredde sui Balcani, qualche rientro da Est specie sull'Adriatico, nel frattempo la trottola distribuirà molta pioggia al Sud e sulle Isole nel weekend, quello senza dubbio.
    in pratica stai dicendo l'innominabile, cioè inverno finito e HP a manetta .

  7. #2167
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    in pratica stai dicendo l'innominabile, cioè inverno finito e HP a manetta .
    Questo lo hai detto tu.

    Io la parola inverno non l'ho nemmeno nominata, sarebbe pure sciocco dato che siamo al 3 Novembre.

    Sto in pratica dicendo che quello che si vede per ora è un Novembre sulla scia di Ottobre: se poi devo dire che questa roba mi fa piacere, beh, anche no ecco
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #2168
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Spago 21 del 18z.

    ma come gli viene, faccio fatica solo ad immaginarla una cosa del genere...

    GFSP21EU18_372_1.png
    GFSP21EU18_372_2.png

    Si può rivedere il run dello spago su meteociel?
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  9. #2169
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Prospettive dai modelli odierni di una bella Bartlett High con qualche spiffero da NE a tratti (non certo chissà cosa comunque), il contesto termico non sarà di certo sopra media sulle zone soggette ad inversione, mentre dove l'inversione non si avrà tutt'altro discorso.

    Io dai GM non vedo alcuna incertezza oggi, il discorso mi sembra abbastanza chiuso con ECMWF e GFS concordi: colate fredde sui Balcani, qualche rientro da Est specie sull'Adriatico, nel frattempo la trottola distribuirà molta pioggia al Sud e sulle Isole nel weekend, quello senza dubbio.

    hai detto bene: oggi
    e domani?
    di certo ottobre è stato condizionato da un dipolo siberiano molto connotato e questo ha portato all'inerzia del blocco sull'europa occidentale
    la fine del mese ha visto uno sblocco da ovest di cui anche in questi giorni scontiamo le conseguenze
    se il vortice, come pare in previsione, dovesse riequilibrarsi io non ho alcuna certezza circa le sorti del wr europeo tolto il determinismo spiccio
    questa è una carta che lascia aperte soluzioni molto variegate

    C'ho la falla nel cervello


  10. #2170
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Se non arriva, è per un'antecchia proprio:



    tutti i modelli 12z per ora, vedono il cut-off tornare sull'Italia, speriamo pure in ECMWF dopo.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •