Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
Mah, in merito alle fasce subtropicali, se fosse vero quanto affermi e stante la situazione in artico ottima, dovremmo avere un accentuato gradiente che in teoria dovrebbe favorire scambi meridiani e non limitarli...il problema a mio avviso non è quello che tu citi, il problema ( che non è un problema) è l'accelerazione fisiologica del VP con una colonna tutta sincrona ( come non succedeva da anni, forse da un decennio) che porterà alla risoluzione dell'attuale ( deleterio) AD -.
L'emisfero nord è più o meno tutto caldo in questo momento. L'effetto di drag ce l'hai se hai un forte gradiente ma non è questo il caso. Sul discorso della colonna sincrona non so se possa essere un elemento per far cambiare il segno AD. Un AD- potrebbe non essere male se hai un blocking in atlantico (pensa alle meravigliose carte dei giorni scorsi)...il problema è che l'assetto generale oceano atmosfera così come stato fino a poco fa ci induce a ritenere che quella sia l'unica soluzione per avere un pò d'inverno. Ma io mi auguro che quest'assetto ora debba cambiare...