Bello questo
![]()
E' uno dei problemi, l'altro forse sono le T oceaniche molto alte a largo del continente americano che favoriscono lo sviluppo di una radice hp salda in atlantico. Non è detto che con la nina le T tropicali debbano rimanere su questi valori, cioè se non riescono a scendere nemmeno con un indice sotto -1.5 allora siamo fritti. Il problema cui accennavo (T alte in ovest atlantico) si vede bene dalla mappa che hai postato. Questa è stata una costante da molti mesi a questa parte. Quanto al nocciolo freddo, per lo stesso motivo, vedo scarse possibilità di retrogressione al momento.
L'emisfero nord è più o meno tutto caldo in questo momento. L'effetto di drag ce l'hai se hai un forte gradiente ma non è questo il caso. Sul discorso della colonna sincrona non so se possa essere un elemento per far cambiare il segno AD. Un AD- potrebbe non essere male se hai un blocking in atlantico (pensa alle meravigliose carte dei giorni scorsi)...il problema è che l'assetto generale oceano atmosfera così come stato fino a poco fa ci induce a ritenere che quella sia l'unica soluzione per avere un pò d'inverno. Ma io mi auguro che quest'assetto ora debba cambiare...
No Sergio, le laitudini polari e subpolari non sono affatto calde e lo dimostra l'estensione dei ghiacci artici come non si vedeva da moltissimi anni in questo stesso periodo...quanto all'AD- è un pattern assolutamente deleterio soprattutto quando lo hai molto spinto e col settore canadese praticamente privo di vorticità degne di note....non casualmente le meravigliose carte dei giorni scorsi le avevi perchè c'era un forte travaso di vorticità in canada e un passaggio da AD- ad AD neutro/positivo....la colonna sincrona è importantissima, perchè se hai un VPS che, fisiologicamente a causa del raffreddamento radiativo, inizia il suo approfondimento a settembre mentre sotto hai un vpt devastato dall' amplificazione artica estiva, giocoforza sei sempre sotto il tiro di intensi raffreddamenti stratosferici /ese cold....sinceramente una situazione come quella che stiamo vedendo così old style , erano anni se non lustri , che non si vedeva e credo che bisogna solo dare tempo al tempo.
Mi piacerebbe riuscire a decifrare come si imbastirebbe la situazione inversionale padanoveneta nel medio termine, con la 0 in slovenia e il cicloncino che (ir)rompe da sudovest. Come piogge sul settore tirrenico si è capito che pioverebbe più in mare che altro, almeno mi sembra.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Ciclogenesi a nastro sulla Sicilia, il nuovo Eldorado per chi cerca acqua continuamente. Ci saranno zone a 1000 mm da settembre
![]()
Gem si fa minaccioso da est nel medio-breve, peccato per la distanza della retrogressione
Segnalibri