Pagina 300 di 365 PrimaPrima ... 200250290298299300301302310350 ... UltimaUltima
Risultati da 2,991 a 3,000 di 3644
  1. #2991
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    GFS 06z struttura un blocco atlantico esente LP e di una notevole bellezza
    notavo anche io che a livello di struttura ci siamo molto bella, si potrebbe lavorare di più per ottenere qualcosa ma vediamo anche le ens che ci dicono

  2. #2992
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non c'è nessun mistero, ma ci sono blocchi e blocchi: un blocco serio, in prima istanza dovrebbe essere intrusivo fin oltre i 75°N, secondo dovrebbe essere allungato e slanciato e non tondeggiante/pachidermico, terza e più importante dovrebbe gradualmente ruotare verso est/nordest e NON verso ovest/nordovest andando verso il canada orientale !...quarto , non puoi pretendere chissà quali azioni fredde con un canadese completamente svuotato di vorticità e tutto spostato in eurasia ( AD -- ) ...QUINTO, un blocco del genere non smuove in maniera massiva i flussi di calore dalla troposfera alla stratosfera , quindi in questo periodo di intenso (fisiologico) approfondimento del VP si rischia poi di ritrovarsi con una VPS in pericoloso approfondimento e raffreddamento, non so se rendo l'idea....quindi non è necessario il termico monstre , d'altronde nel febbraio 2005 avevamo un continente russo europeo non certo gelido ma avemmo un mese super ma perchè il blocco ruotava con chiusure artico-continentali, leggasi wave breaking....quindi l'artico va benissimo ma deve avere le carte in regola per essere tale e stamane di tutto ciò non vi è traccia nei gm....ovvio che stiamo parlando di over 168 h e quindi le cose potrebbero cambiare ancora, ieri sera ad esempio in particolare ecmwf andava molto bene ed infatti stamane mi sarei aspettato di vedere una rotazione del blocco di almeno 30° in senso orario ed invece è l'esatto contrario....in sostanza con un asse del VPT così come si vede oggi dai gm, non si va da nessuna parte, i flussi sarebbero quasi azzerati e da noi arriverebbe qualche briciola ( probabilmente buona solo per le alpi).
    Marco non volevo tirarla per le lunghe, volevo solo esprimere il concetto che l'elevazione azzorriana, e aggiungiamoci tutti i crismi del caso che hai elencato, è condizione necessaria e penso sufficiente per un "episodio" freddo rispetto alla formazione dell'anticiclone termico russo-siberiano che NON è condizione necessaria a mio modo di vedere.
    Un esempio su tutti, il gelido Dicembre 2001.
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  3. #2993
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    che run ragazzi
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  4. #2994
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non so quanto precise siano le reanalisi di Pifferetti, però so per certo che solo con l'episodio del Capodanno ha messo 19 cm a 5 km da qui, più altre nevicate il 6 gennaio e il 24 Novembre...complessivamente ripeto che non disdegnerei affatto. Credo che le reanalisi di Pifferetti, per quanto ottime e davvero un grandissimo lavoro nel suo complesso, siano un po' sottostimanti per l'alto mantovano in alcuni casi


    No, non mi sto confondendo affatto. Il 2008/2009, oltre ad avere chiuso tranquillamente in media 1971-00 sul quadro Italia, anzi leggermente sotto, non lo classificherei affatto come inverno osceno poichè fu anche dinamico, perfino da ormai ex ferrarese ti dico che lo preferisco senz'altro a quasi tutti gli ultimi 8 inverni (compreso l'ultimo).
    Scusami, ho fatto confusione io, gennaio e febbraio 2009 furono dignitosi, mentre fu dicembre pessimo termicamente chiudendo a +1,6° dalla 71/2000.....il trimestre qua chiuse comunque intorno a +0,8° di anomalia.

  5. #2995
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    che run ragazzi
    Mi prendo un biglietto di sola andata per la tua regione
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  6. #2996
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non c'è nessun mistero, ma ci sono blocchi e blocchi: un blocco serio, in prima istanza dovrebbe essere intrusivo fin oltre i 75°N, secondo dovrebbe essere allungato e slanciato e non tondeggiante/pachidermico, terza e più importante dovrebbe gradualmente ruotare verso est/nordest e NON verso ovest/nordovest andando verso il canada orientale !...quarto , non puoi pretendere chissà quali azioni fredde con un canadese completamente svuotato di vorticità e tutto spostato in eurasia ( AD -- ) ...QUINTO, un blocco del genere non smuove in maniera massiva i flussi di calore dalla troposfera alla stratosfera , quindi in questo periodo di intenso (fisiologico) approfondimento del VP si rischia poi di ritrovarsi con una VPS in pericoloso approfondimento e raffreddamento, non so se rendo l'idea....quindi non è necessario il termico monstre , d'altronde nel febbraio 2005 avevamo un continente russo europeo non certo gelido ma avemmo un mese super ma perchè il blocco ruotava con chiusure artico-continentali, leggasi wave breaking....quindi l'artico va benissimo ma deve avere le carte in regola per essere tale e stamane di tutto ciò non vi è traccia nei gm....ovvio che stiamo parlando di over 168 h e quindi le cose potrebbero cambiare ancora, ieri sera ad esempio in particolare ecmwf andava molto bene ed infatti stamane mi sarei aspettato di vedere una rotazione del blocco di almeno 30° in senso orario ed invece è l'esatto contrario....in sostanza con un asse del VPT così come si vede oggi dai gm, non si va da nessuna parte, i flussi sarebbero quasi azzerati e da noi arriverebbe qualche briciola ( probabilmente buona solo per le alpi).
    I timori di un approfondimento eccessivo del VPS mi sembrano veramente esagerati in questa fase, è pur sempre un contesto di AO-NAO- con QBO-, servirebbe un forte rinforzo del VP in troposfera, che per ora non viene visto da nessun modello, per poter ipotizzare un rinforzo importante a livello strato. Anche ECMWF00 che è il run peggiore del mazzo questa mattina a fine run avrebbe valori di pressione al suolo molto alti su tutto l'artico, in particolare quello canadese ma anche in Siberia centro-orientale.

    Certo non sono manovre che possano preludere ad un MMW in tempi brevi, ma tra un MMW e uno SC ci sono infinite vie di mezzo.

  7. #2997
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    I timori di un approfondimento eccessivo del VPS mi sembrano veramente esagerati in questa fase, è pur sempre un contesto di AO-NAO- con QBO-, servirebbe un forte rinforzo del VP in troposfera, che per ora non viene visto da nessun modello, per poter ipotizzare un rinforzo importante a livello strato. Anche ECMWF00 che è il run peggiore del mazzo questa mattina a fine run avrebbe valori di pressione al suolo molto alti su tutto l'artico, in particolare quello canadese ma anche in Siberia centro-orientale.

    Certo non sono manovre che possano preludere ad un MMW in tempi brevi, ma tra un MMW e uno SC ci sono infinite vie di mezzo.
    Mantra.
    Always looking at the sky.


  8. #2998
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Marco non volevo tirarla per le lunghe, volevo solo esprimere il concetto che l'elevazione azzorriana, e aggiungiamoci tutti i crismi del caso che hai elencato, è condizione necessaria e penso sufficiente per un "episodio" freddo rispetto alla formazione dell'anticiclone termico russo-siberiano che NON è condizione necessaria a mio modo di vedere.
    Un esempio su tutti, il gelido Dicembre 2001.
    Il 2001 non c'era l'hp russo ?? !!

    ....e guarda caso poi l'ultima decade del mese non fu nulla di che perchè ,guarda un pò , una SCAND - e spazzato via il termico russo...ma diciamo che vivemmo di inversioni comunque notevoli qua in padana...

    Ma le prime due eccezionali decadi furono caratterizzate da un blocco a bicella, blocco atl + hp russo, un connubio superbo!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #2999
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Insomma nemmeno e finito l'autunno e già ci sono le lamentele per l'inverno??
    E soprattutto con che razza di carte…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #3000
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Insomma nemmeno e finito l'autunno e già ci sono le lamentele per l'inverno??

    il-protocollo-chiaro.jpg
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •