se non sbaglio ci si " lamentava" del fatto che sulla Siberia ci fossero troppe vorticità, in tal senso il lungo termine di ECMWF è molto molto positivo:
per quanto riguarda il freddo, se ci aspettiamo la -10 dietro Trieste a fine novembre rimaniamo delusi 99 casi su 100, anche nel passato, ma a livello emisferico (e zona SH) di certo non mancherà:
cosa aspettarci? beh, dopo la fase ancora da inquadrare di natura artico-marittima (GPT bassi e isoterme non gelide, ma sicuramente fresche) che interesserà l'Europa centrale, è facile arrivare ad una ripresa della pressione sull'Europa stessa. Impossibile stabilirne la durata, ma onestamente il long di ECMWF è quanto di meglio si debba vedere per il futuro.
Poi, le mensili MJO sono possibiliste verso fasi 6-7-8 con discreta magnitudo.
A naso direi prima parte di dicembre stabile, poi si vedrà.
Si vis pacem, para bellum.
Vero, peraltro vp belli rotti a inizio dicembre non sono mai stati di buon auspicio. Meglio così, anche se immagino sarà da vedere tra un HP più o meno defilato e il mantenimento di alcuni setting troposferici nei prossimi 10 giorni (disturbi che tengono "li" il VP).
Always looking at the sky.
Io dati i presupposti un esordio dicembrino in EuH non mi sento ancora di assecondarlo...
Certo che ecmwf ogni tanto vede cose al limite dell'incredibile
La neve sul mare
con questa
Ricontrollato pure sul sito ufficiale
![]()
Io continuo a pensare che un oceano troppo caldo a est del continente nordamericano sia controproducente per lo sviluppo dell'onda in atlantico, almeno per il nostro comparto. Si ripropone il solito schema a "scendiletto" con l'hp che si sviluppa troppo presto in atlantico senza infilate meridiane e che porta giusto refoli freschi della durata al più di un paio di giorni...si deve sperare in un cambio di pattern delle anomalie termiche in atlantico, altrimenti non ci si può attendere molto, almeno in termini di articate marittime...
Ottimo modellame mattutino per il long che confermano elevazione della wave 2 con alimentazione pare artico marittima e discesa dal rodano. Anche la media degli spaghi di gfs non è granchè male
gensnh-31-1-204.png
Idem reading che conferma la rodanata :
ECH1-192.GIF?20-12.png
Anche gem non è male:
gemnh-0-216.png?0.png
Nella seconda parte del long, credo proprio che ci siano alte possibilità di spanciata
Si vede già la bassa pressione sulla Spagna approfondirsi...![]()
Segnalibri