Pagina 5 di 102 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 1018
  1. #41
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Interessanti fotografie… Oltre agli ibis sacri (specie invasiva proveniente dalla Francia che sta distruggendo la fauna delle zone umide della pianura padana) noto con piacere nella seconda foto in volo sulla sinistra una rara cicogna nera.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    hai ragione non l'avevo notatahai ragione non l'avevo notata

  2. #42
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Idem....Nihil atque nihil hic et nunc per omnia saecula saeculorum....
    ECMWF00 pietose e troppo portoghesi.
    Non cade praticamente nulla dal cielo dal 4 Agosto.
    Fermi a 730 mm da inizio anno (come Seregno) ed e' gia' qualcosa.
    Belle le foto di Gian1969.
    Hasta luego desde el Desierto de Atacama.....
    730 mm contro i 490 mm miei, di cui 200 mm però li ha fatti entro il 15 febbraio.

    Tutto il delta precipitativo fra l'Atacama finto, casa tua, e l'Atacama vero, casa mia è avvenuto nei mesi estivi, che a me hanno elargito la bellezza di... 130 mm (appena più di metà del valore medio).

    Dopo tutto ciò, perché non fare altri 10 giorni di nulla? E infatti eccoli, cancellato tutto. E pure con caldazza.
    Brutta meteo annata per la mia landa, meglio dedicarsi ad altro, pedalate e foto

    Intanto 27 gradi e brezza sudorientale. Ciao!

  3. #43
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,694
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Settembre 2021

    Qui a Trento Sud agosto si è chiuso con una media integrale di 22.2°c, sottomedia sia rispetto alla recente 2010-2020 (di -1.4°) che soprattutto rispetto alla più vecchia 1983-2005 (di mezzo grado); nei prossimi giorni vedrò di fare un report più dettagliato, magari relativo anche all'intera estate se riesco. Dimenticavo, finiscono sotto la media 1982-2020 pure le prp, con 71.8 mm contro gli attesi 96,8.

    E per non smentirsi settembre invece inizia termicamente sopramedia, infatti ieri la media giornaliera è stata di 19.4°c (12.2°/29.9°) e oggi dati gli estremi 14.4°/28.8° (max da verificare) probabilmente sarà ancora un po' più alta, contro una media 2010-2020 di 18.8° e una 1983-2005 di 18.2°c (giusto per curiosità agosto dopo 2 giorni aveva una media di 18.8°...).

    Ieri è stata una giornata fotonica, col cielo sereno e limpidissimo praticamente per tutta la giornata, poi dopo gli stratocumuli della tarda notte e inizio mattina, ai quali mi sa che ci dovremo abituare, anche la giornata di oggi è stata molto soleggiata. Le ultime nubi serie in pratica si sono viste nel tardo pomeriggio del 31 agosto, con dei grossi CB visibili ad est e responsabili dei temporali in Valsugana, di cui allego qualche foto.



    Saluti a tutti, Flavio

  4. #44
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    "Smart �� working", quanto durerà???

    Grande che lo chiami telelavoro!
    Mi compensi la delusione amorosa per gli elogi a settembre!
    Io odio settembre!!!!!
    È telelavoro

    Comunque in generale detesto gli inglesismi, ancora di più se sono inappropriati o sostituibili efficacemente con l'italiano.

    Mi spiace di averti deluso però confermo, maggio e settembre mi esaltano per l'atmosfera vivibile e godibile che mediamente portano

    Visto il nulla in vista, ti consiglio altrettanto di fare pedalate e foto, avrai grandi soddisfazioni

    Intanto sole che già si abbassa, luce calda avvolgente.

    Buona serata!

  5. #45
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,668
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    730 mm contro i 490 mm miei, di cui 200 mm però li ha fatti entro il 15 febbraio. Tutto il delta precipitativo fra l'Atacama finto, casa tua, e l'Atacama vero, casa mia è avvenuto nei mesi estivi, che a me hanno elargito la bellezza di... 130 mm (appena più di metà del valore medio). Dopo tutto ciò, perché non fare altri 10 giorni di nulla? E infatti eccoli, cancellato tutto. E pure con caldazza. Brutta meteo annata per la mia landa, meglio dedicarsi ad altro, pedalate e foto Intanto 27 gradi e brezza sudorientale. Ciao!
    Questo e' l'andamento pluvio qui quest'nno:
    115 86 5 51 148 65 209 40
    Qualcosa in piu' a Lentate Nord Copreno che e' a 775 mm.

    Comunque anche qui un mese di Solleone si sente.
    Ieri il nostro Gruppo di Cammino ha ripreso le passeggiate al Parco Groane e c'era plovere sui Sentieri.
    Ecco 2 scatti:
    Facebook
    PS) La Signora bionda in calzoncini corti e' il Sindaco del nostro Paese!)
    Hasta la vista!

  6. #46
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,430
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Settembre 2021

    dopo una minima di +11,1 massima +28,9
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  7. #47
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Settembre 2021

    Qui giornata tardo-estiva, con qualche nube, in attesa dei temporali di domani pomeriggio-sera

  8. #48
    Tempesta L'avatar di roby70
    Data Registrazione
    07/10/05
    Località
    Tornazzano fraz. di Filottrano (an)
    Età
    53
    Messaggi
    11,847
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Settembre 2021

    Buonasera...

    Giornata tranquilla con sereno e soleggiato.Leggermente velato all'interno della regione...

    Massima + 26.3°C...

    Minima + 17.3°C...

    Temperatura attuale + 23.4°C...

    Pressione 1020.5 hpa...

    Vento da N 1.6 km/h....

    Umidità 52%...

    Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU autunno 2021-sassotetto.jpg

  9. #49
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Settembre 2021

    Altra giornata fantastica che corona un inizio Settembre che, così piacevolmente fresco, non ricordavo da anni.
    Mentre vi scrivo mi trovo “abbasciu la marina”, come si dice in dialetto locale, ovvero sul lungomare del centro di Brindisi, in una piazzetta con fontana dedicata a Virgilio circondato da palme di varie specie, lecci e anche un paio di ulivi. Le chiome di questi alberi si muovono come capelli al vento intenso, e il tutto sotto la luce giallo-arancio dell’illuminazione stradale conferisce un vero senso di armonia con il mondo.

    Gia, vento intenso. È proprio il vento da nord che oggi ha diretto il clima di Brindisi, come spesso accade d’altro canto, uniformando i valori termici in tutto il territorio anche lontano dal mare, e rendendo fresca e piacevole la giornata di oggi.
    Durante la notte, sotto le vesti del maestrale, ha però paradossalmente condizionato negativamente la temperatura della città, che sotto i suoi colpi era la zona più a nord d’Europa e del Mediterraneo a registrare ufficialmente una temperatura di 24°. Questo vale in particolar modo per la costa, con il Castello Alfonsino che ancora alle 3 era sopra i 24°. La competizione era serrata appena più a sud, con Ventotene ad esempio che era sopra i 25°. Probabile che in mezzo al mare facesse anche più caldo, ma se consideriamo la terra continentale non penso ci fossero grandi concorrenti a nord di Brindisi (Genova Sestri rilevava 23° ad esempio).

    Alle 4 però, nonostante il maestrale non avesse mai dato segni di stanchezza (medie anche sopra i 25 km/h all’aeroporto!), il vento è ruotato da ovest, consentendo un calo termico sufficiente a far sì che la notte non entrasse tra le 40 più calde dal 1951, classifica in cui ormai è di una facilità disarmante negli ultimi anni entrare in presenza di vento dal mare di notte, a dimostrazione dell’enorme quantità di calore da smaltire che l’Adriatico accumula ogni estate dell’ultimo decennio.
    Il vento da ovest comunque era abbastanza forte da uniformare le minime dalla campagna alla costa, tanto che tra la minima dell’aeroporto (22,2°) e quella di Montenegro (21,7°) passa solo mezzo grado.


    Appena sorto il sole il vento è tornato dai quadranti settentrionali, divenendo tramontana, che nel corso del dí si è rinforzata tanto da raggiungere una media semi oraria, alle 13, di 30 km/h all’aeroporto!
    In mattinata il cielo è stato nuvoloso, addirittura è caduta qualche goccia verso le 10, per 0.2 mm cumulati al pluviometro dell’aeroporto.

    Dopo le 12-13 il cielo si è rasserenato, e la seconda parte di giornata è stata di nuovo fotonica.
    Le massime, sotto la forte tramontana, sono state uniformi in tutta la città, dai 27° dell’aeroporto ai 27,4° di Montenegro (nuovamente mezzo grado circa di differenza). Si distingue solo il Castello Alfonsino, con una max di 25°.


    In questo momento la tramontana si è leggermente attenuata, ma soffia sempre intensamente, sui 20 km/h. Ogni tanto qualche raffica più forte.
    La temperatura è fresca, sui 23° o pochi decimi sotto, e noto ben più di una persona con la giacchetta e, addirittura, qualcuno con la felpa. Che esagerazione!


    Per concludere qualche foto scattata stasera dal lungomare di Brindisi:

    69CEDD6F-ECCB-4FC0-8F3E-61EA83B26C1E.jpg

    Nella foto sopra si intravede, nel buio del porto, il Castello Alfonsino.

    8B99EEFA-44F5-4290-8561-8B054A9F6555.jpg53F1985A-C295-4E5C-A406-5D705800B673.jpg

    Quello sopra è il Monumento al Marinaio, che svetta nel mio quartiere, il Casale (sulla sinistra nella seconda foto).

    6923214F-4381-49F9-A9D4-437D97D4E113.jpg

    Infine la colonna romana, uno dei pochissimi resti della Brundisium romana, al tempo della fine della repubblica e dell’inizio dell’impero una delle più importanti metropoli del mondo.
    Ne resta solo una, l’altra capitolò a terra 500 anni fa dopo un terremoto e fu donata a Lecce.
    Ultima modifica di burian br; 02/09/2021 alle 20:30

  10. #50
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,552
    Menzionato
    4 Post(s)

    sereno Re: Nowcasting Nazionale Settembre 2021

    L'Aquila Roio Piano 02 settembre min +9,7° max +26° attuale +15,4° ur 70% vento assente, dp +10° pressione 1014 Hpa giornata e serata con nubi sparse
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •