Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
  1. #21
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2021: diamo un voto!

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    No ma scusa eh, ma mi vuoi fare andare di traverso il boccone?
    No, anzi...Magna pure per me. Vorrei potermi permettere quei bei piatti alpini: grassi, unti, buonissimi.
    Ma se ne parla a gennaio, altrimenti mi viene un coccolone

  2. #22
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    877
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2021: diamo un voto!

    2 solo per la rinfrescata di metà luglio

  3. #23
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2021: diamo un voto!

    Il voto complessivo è un 3 di stima. Due mesi di caldo atroce ininterrotto da metà Giugno a metà Agosto (da segnalare solo una breve parentesi instabile nella seconda decade di Luglio se non ricordo male). Prima e dopo, le cose ad essere obiettivi non sono andate male. La prima metà di Giugno è stata fresca e instabile e il caldo non si è fatto sentire minimamente; e poi anche l'ultima decade di Agosto ha visto un chiaro decadimento stagionale, con temperature finalmente di nuovo accettabili e diversi spunti temporaleschi. La cosa buona di questa Estate (che resta comunque terribile, il caldo che ho patito in quei due mesi non me lo scorderò mai) è stata la fine precoce, visto che il caldo, almeno quello pesante, ha smesso di farsi sentire già negli ultimi giorni di Agosto e non a Ottobre inoltrato come eravamo abituati negli ultimi anni. È essenzialmente questo il motivo per cui il mio voto non è uno zero, ma un più diplomatico 3.

  4. #24
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2021: diamo un voto!

    5 per generosità

    Sicuramente troppo calda , e questo abbassa di certo la mia valutazione..

    meno secca delle attese invece con 165,4 mm caduti nel trimestre a fronte dei 169 mm di media, la maggior parte caduti ad Agosto nella parte conclusiva del mese (114 mm) in 3 o 4 episodi temporaleschi

  5. #25
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2021: diamo un voto!

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ormai l'estate è sinonimo di mostruosità.
    Nei prossimi dieci anni mi aspetto un'estate capace di sommare 2003, 2007, 2021 ecc.
    Dare meno di 3 mi costringerebbe a inventare scale di valutazione alternative
    Nooo dai, non dire così

  6. #26
    Bava di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Udine
    Età
    48
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2021: diamo un voto!

    Partendo dal presupposto che l'estate ormai dura 4 mesi, direi che a Giugno va un bel 4, Luglio 6 di stima se non altro per la bella rinfrescata di metà mese, Agosto gli do un 6 alla stessa maniera perché la parte iniziale e quella finale sono state comunque vivibili almeno qui a Nord Est, male la parte centrale con caldo intenso anche se fortunatamente secco quindi relativamente sopportabile...

  7. #27
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,894
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2021: diamo un voto!

    1

    (5 caratteri)
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  8. #28
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    3,966
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2021: diamo un voto!

    Secca e infernale, più di 3 non posso dare

  9. #29
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2021: diamo un voto!

    Se dovessi giudicare la stagione in base a quanto abbia saputo superarsi il voto più corretto sarebbe come minimo 8, dopotutto in estate deve fare caldo, e una stagione è tanto più eccellente quanto più riesce a presentare lunghe e intense fasi di caldo.

    Tuttavia, visto che a giudicare è un freddofilo, i parametri di giudizio sono completamente rovesciati, per cui all'estate dò ben 5.
    Non state leggendo male , dò proprio 5, che può sembrare un voto fin troppo alto, e forse lo è. Eppure non riesco a dare di meno, per varie ragioni.


    Anzitutto il caldo è stato concentrato solo in 2 mesi su 3, lasciando completamente fuori i primi 20 giorni di Giugno e l'ultima dozzina di giorni di Agosto, che sono trascorsi con un clima a dir poco idilliaco se non paradisiaco a Giugno.

    E' da dire che quest'estate, inoltre, ha visto anche una fase fredda di notevolissima portata, con le minime più basse degli ultimi 30 anni (11,2° a Brindisi il 2/6; 9° a Lecce e Bari!) in Puglia, nonchè tra le più basse dal Dopoguerra. Già solo quest'evento premia quest'estate al netto di tutto il resto.

    Infine, altra cosa da non dimenticare, i due mesi tra il 21/6 e il 20/8 sono stati sì caldissimi, roventi, ma a Brindisi hanno reso davvero malissimo, riuscendo nell'impresa di chiudere DIETRO lo stesso periodo del 2003 e del 1994 pur avendo a disposizione in atmosfera isoterme da record assoluto, mai viste così forti nè in persistenza nè in frequenza.
    Anche se utilizzassi il criterio di giudizio esposto all'inizio, in cui un'estate è tanto più eccellente quanto più fa caldo, l'estate 2021 si meriterebbe solo 8 in quanto poteva fare molto di più, ma ha ottenuto il minimo sindacale.


    Per tutte le ragioni sopra quest'estate guadagna alcuni punti, ma se dovessi giudicarla solo per il periodo clou tra 21/6 e 20/8 il voto finale sarebbe 3, evitando il 2 SOLO perchè ci sono state alcune notti dove, pur arrancando, del refrigerio si riusciva a percepire, evento che in altre estati del passato che avevano visto temperature così estreme era molto più difficile se non impossibile, penso a 2015 e 2017 in primis.


    Giugno: 6, l'impresa delle prime due decadi, chiuse attorno alla media 71/00, con notti a dir poco freddissime per la stagione a inizio mese e con max che fino al 18 non aveva MAI superato i 26.6°, viene completamente cancellata e anzi più che annientata dal caldo estremo dell'ultima decade. Il fresco dei primi 20 giorni diventa anzi quasi un colpevole dell'illusione che aveva dato sulle mie aspettative e anche per lo shock termico che ha reso ancor più traumatico il repentino passaggio all'inferno dell'ultima decade.

    Luglio: 4.5, poteva andare peggio, ma tutto sommato prima decade calda ma dopo l'inferno di Giugno sembrava quasi fresca, segue una settimana di clima accettabile (15-24 Luglio) e infine un'ultima settimana da inferno, con pomeriggi in cui ho sudato più di quanto avessi mai sudato in vita mia.

    Agosto: 5.5, la prima decade è stata infernale senza se e senza ma, ma almeno ha avuto il pregio di offrire una pausa breve ma significativa con minime che consentivano di rinfrescarsi e respirare.
    La seconda decade è stata calda, afosa ma ventosa, quindi perdonabile.
    L'ultima decade salva il mese dal 3 assicurato, alzandone la media decisamente. Uno scampolo di estate normale, e stavolta al contrario di quanto successo a Giugno lo shock termico è stato qualcosa di catartico, facendomi già entrare in anticipo di un mese in un'ottica post-estiva.



    Probabilmente nelle estati passate avrei giudicato molto più severamente Luglio e Agosto, ma dopo aver vissuto l'inferno per due mesi tutto diventa più relativo.

  10. #30
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2021: diamo un voto!

    Quassú da me è stata una estate più che buona.
    Ha rispettato tutti i canoni e i crismi delle estati tipiche della mia zona, ovvero tanti passaggi temporaleschi alternati ad alcune giornate afose.
    Ha avuto un' ondata calda forte ma breve in Agosto, seguita poi da clima piuttosto fresco sino a fine estate.
    Si son avuti i tipici violenti temporali padani specialmente nella fase centrale del trimestre estivo e cioé in Luglio.

    Voto: un bel 9

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •