Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,635
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito L'andamento e numero di giornate asciutte VS numero di giornate piovose

    Sarebbe interessante monitorare la quantità e il numero di giornate asciutte e di quelle piovose mensilmente, per capire appunto come viene distribuita la pioggia

  2. #2
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,635
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: L'andamento e numero di giornate asciutte VS numero di giornate piovose

    Settembre ha registrato 3 episodi di pioggia, un giorno solo a doppia cifra , a livello mensile su 25 giorni ad oggi 22 risultati secchi a parte il conteggio di alcune giornate guazzose da 0,2 mm

  3. #3
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,342
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: L'andamento e numero di giornate asciutte VS numero di giornate piovose

    Nell'ultimo anno meteorologico, giorni con almeno 1 mm
    Cagliari Elmas
    Ottobre 4
    Novembre 3
    Dicembre 18
    Gennaio 11
    Febbraio 4
    Marzo 2
    Aprile 6
    Maggio 0
    Giugno 1
    Luglio 1
    Agosto 1
    Settembre 5
    TOTALE: 56

    Olbia Costa Smeralda
    Ottobre 1
    Novembre 4
    Dicembre 9
    Gennaio 10
    Febbraio 4
    Marzo 9
    Aprile 9
    Maggio 5
    Giugno 1
    Luglio 0
    Agosto 0
    Settembre 4
    TOTALE: 56

    Capo Caccia (Alghero)
    Ottobre 7
    Novembre 5
    Dicembre 16
    Gennaio 14
    Febbraio 3
    Marzo 4
    Aprile 6
    Maggio 3
    Giugno 2
    Luglio 0
    Agosto 0
    Settembre 4
    TOTALE: 64

    Non troppo distanti dalla climatologia, a Cagliari dovrebbero essere di norma meno di 60 all'anno, nelle altre stazioni poco più di 60
    Ultima modifica di SsNo; 25/09/2021 alle 10:59

  4. #4
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,635
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: L'andamento e numero di giornate asciutte VS numero di giornate piovose

    Questo il resoconto a partire dall'inizio del 2021:

    Gennaio
    >2 mm 6 (20 mm max accumulo)
    >20 mm 0

    Febbraio
    >2 mm 3 (9,4 mm max accumulo)
    >20 mm 0

    Marzo
    >2 mm 4 (12,4 mm max accumulo)
    >20 mm 0

    Aprile
    >2 mm 5 (11,2 mm max accumulo)
    >20 mm 0

    Maggio
    >2 mm 5 (9,6 mm max accumulo)
    >20 mm 0

    Giugno
    >2 mm 1 (5,4 mm max accumulo)
    >20 mm 0

    Luglio
    >2 mm 2
    >20 mm 1 (37 mm max accumulo)

    Agosto
    >2 mm 6
    >20 mm 2 (53,8 mm max accumulo)

    Settembre
    >2 mm 3 (18,8 mm max accumulo)
    >20 mm 0

  5. #5
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,694
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: L'andamento e numero di giornate asciutte VS numero di giornate piovose

    A Trento Sud le precipitazioni uguali o superiore a 1 mm dall'inizio del 2021 al 25/9 sono le seguenti:
    (NB: non ci sono le piogge di ieri 26/9, di cui mi manca ancora il totale esatto che cmq dovrebbe essere attorno ai 3 mm)

    N° GG CON PRP => 1 MM a TRENTO SUD – 2021

    GEN = 7 (max 42.2 mm; tot. 103.6 mm)
    FEB = 3 (max 30.2 mm; tot. 51.4 mm)
    MAR = 3 (max 2.2 mm; tot. 4.2 mm)
    APR = 5 (max 25.4 mm; tot. 56.8 mm)
    MAG = 14 (max 34.4 mm; tot. 139.4 mm)
    GIU = 4 (max 11.4 mm; tot. 28.0 mm)
    LUG = 11 (max 49.6 mm; tot. 233.4 mm)
    AGO = 7 (max 21.0 mm; tot. 71.8 mm)
    SET = 3 (max 18.4 mm; parz.* 42.8 mm) * agg. 25/9

    In totale dunque fanno 57 gg al 25/9.

    Purtroppo non ho le medie riferite alle sole prp superiori al mm, ma solamente quelle relative alle prp totali (dal piovasco bagnastrada senza scatto del pluviometro al nubifragio, in pratica al "giorno con pioggia" che ho sempre considerato da quando ho cominciato a prendere i dati), grazie ad una ricerca che avevo fatto qualche anno fa in base appunto ai dati del mio archivio a partire dal 1982.

    Secondo questa ricerca era emersa una media 1982-2016 di circa 110 gg con pioggia all'anno, circa 9 al mese in media; ipotizzando che circa il 75% di questo totale sia dovuto a prp dal mm in su (non dovremmo essere molto distanti da quella % secondo alcuni conti che ho fatto, anche se naturalmente il dato non è purtroppo preciso) emergerebbe una media annua di 82.5 gg con prp => 1 mm, pari a 6.9 gg al mese.

    Seguendo questo ragionamento e ipotizzando circa altri 21 gg piovosi da qui a fine anno (7x3) si arriverebbe a 78 gg annui (anzi almeno 79, considerando che ieri al 99.9% è stato superato il mm giornaliero), per cui non saremmo lontani dalla media 35ennale. Ovviamente però ci sono troppe incognite in ballo, era così tanto per avere un'idea di massima, vedremo a fine anno dove si arriverà realmente.

    Più avanti se troverò il tempo mi piacerebbe fare una statistica più precisa da quando ho la disponibilità dei dati puntuali delle prp (primi anni 2000) o quantomeno da quando ho la stazione Davis VV, cioè dal 2010, in modo da poter avere un conteggio esatto delle prp => 1 mm; vedremo se ci riuscirò.
    Saluti a tutti, Flavio

  6. #6
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: L'andamento e numero di giornate asciutte VS numero di giornate piovose

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Più avanti se troverò il tempo mi piacerebbe fare una statistica più precisa da quando ho la disponibilità dei dati puntuali delle prp (primi anni 2000) o quantomeno da quando ho la stazione Davis VV, cioè dal 2010, in modo da poter avere un conteggio esatto delle prp => 1 mm; vedremo se ci riuscirò.
    Nella tabella in allegato le medie pluvio di Sondrio, con appunto anche i gg di pioggia (accumulo => 1 mm) per il trentennio 1991-20 (sino ad 2002 sono della stazione Arpa alla Fojanini, poi sono i miei dati), numeri che a mio parere non dovrebbero essere molto dissimili anche per la tua Trento.

    Medie Pluvio Sondrio 1991-20.png


    Tornando a questo 2021, ad oggi sono a 57 gg di pioggia (sempre => 1 mm), quindi "indietro" di circa 13 gg rispetto al progressivo medio atteso a fine settembre, pur invece con un totale pluviometrico leggermente superiore al valore medio atteso sempre a fine di questo mese (circa 770 mm contro un valore medio di 740 mm).



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #7
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,635
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: L'andamento e numero di giornate asciutte VS numero di giornate piovose

    Aggiorno il mese di Ottobre:

    giorni di pioggia >2mm : 8
    giorni di pioggia >20mm: 1

    cumulata totale 90,4mm
    massimo accumulo giornaliero: 34,2mm

    Se dovessi escludere gli scatti da 0,2 mm dovuti principalmente alla guazza notturna, le vere giornate piovose sono state una decina in tutto il mese, con poco più di 80 mm concentrati in una settimana a cavallo della prima-seconda decade, quasi integralmente asciutta la seconda parte di Ottobre

  8. #8
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,635
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: L'andamento e numero di giornate asciutte VS numero di giornate piovose

    Ripartiamo con Gennaio:

    Nel corso del mese abbiamo avuto 6 giornate effettive di pioggia quasi tutte con accumulo <10mm, l'unico evento singolo over 10mm il giorno 10 Gennaio , 14mm raccolti dalla fusione totale della nevicata precedente del giorno 9, da quel momento si è interrotto il periodo piovoso, rubinetti quindi sigillati.. da notare che la lunga sequenza di 0,2 e 0,4mm negli ultimi 15-20 giorni rappresentano gli accumuli di guazza nei contesti alto-pressori dovuti alle nebbie e al ristagno di umidità

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •