-
Uragano
Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2021
Notte tranquilla e mite, un ultimo assaggio di fresco tipicamente tardo estivo più che autunnale con minima scesa fino a 18,3° all'aeroporto.
Un temporale è stazionario in Adriatico da ore, almeno dalle 4 di notte (ma dal sat pare essersi sviluppato poco prima delle 3 poco al largo della costa leccese settentrionale), circa 50-60 km a E e poi ENE di Brindisi. Ha dato spettacolo luminoso tutta la notte, con luce che si diffondeva debole anche nelle porzioni di cielo sereno a nord. E' guardando il cielo stellato disturbato da quei flash di luce che mi sono accorto che ci fosse qualcosa che non quadrava, e infatti a E c'erano i cumulonembi maestosi di quel sistema temporalesco. Dalla finestra di casa che guarda ad est si vedevano diversi lampi che illuminavano i contorni delle nubi in seno al temporale. Sono riuscito anche a scorgere un fulmine (letteralmente uno solo) in mezz'ora di osservazione.
I cumulonembi sono ancora adesso lì, stagliati imponenti nel cielo a oriente, ma non si vedono più lampi per via della luce del giorno. Si sono spostati più a largo dalle 8, guadagnando altri 20 km.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri