L'Aquila Roio Piano 11 ottobre min +4,7° max +12,6° attuale +7,5° ur 84% vento 4 Km/h da sud-ovest, dp +5° pressione 1007 Hpa pioggia in nottata, molto nuvoloso al mattino, parzialmente nuvoloso nel pomeriggio, nubi sparse in serata. Accumulo pioggia 1 mm
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Finalmente una buona minima anche a Trento Sud stamattina con 4.6°c, nettamente il valore più basso di ottobre finora, e questo nonostante verso metà notte si siano ripresentate le nubi, un po' a sorpresa almeno da parte mia; peccato perché a mezzanotte la temperatura era già di 6.6°c (che è così diventata la minima di ieri) e probabilmente col sereno totale si sarebbe scesi ancora un po', ma va bene lo stesso. Anzi quasi quasi meglio così, visto che il riscaldamento ancora non è attivo...
Durante il giorno poi la massima è salita fino a 20.9° grazie al soleggiamento pressoché incontrastato, anche se il calo termico dopo il tramonto è stato piuttosto rapido, però come da previsioni il cielo si sta progressivamente velando per nubi alte da N-NW e questo molto probabilmente limiterà il raffreddamento. Per curiosità lo scorso anno la prima minima sotto i 5°c arrivò il 14 ottobre con 2.7° risultando poi la più bassa temperatura di tutto il mese, ma in un contesto diverso da quello di quest'anno e con nevicate fino a 1200 m il giorno successivo (20-30 cm a Vason), che forse stavolta vedranno solo dall'altro lato delle Alpi.
La foto è del tramonto di oggi.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Scatto serale
IMG_20211011_182524.jpg
Tromba marina a Termoli
Log in to Facebook
Precipitati altri 22 mm fino alle 20, orario in cui le precipitazioni sono molto diminuite scemando fino a interrompersi. Ogni tanto pioviggina da allora, ma nulla raggiunge l'intensità di quei fenomeni.
I 22 mm sono l'accumulo delle 12 h precedenti, dalle 17 in realtà ne sono caduti 19 mm. Il rain rate che stimavo era di 5-10 mm/h, direi che ho visto bene dato che è andata avanti per 3 ore e con un simile rain rate si ottiene una stima dai 15 ai 30 mm circa (media 22-23 mm).
Durante le precipitazioni la temperatura è crollata sotto i 14°, con picco minimo di 12,9° alle 20. Sono temperature degne di fine Novembre in presenza di pioggia!
La massima di giornata all'aeroporto è stata 17,9° (più alta di quanto mi aspettassi). 17,4° a Montenegro, che in queste ultime giornate è più fredda dell'aeroporto, e addirittura 16,9° al Castello Alfonsino. Davvero gelido!
Con l'accumulo odierno il totale mensile assurge a 166 mm, un mostro sacro insomma: è attualmente il sesto Ottobre più piovoso dal 1951, ma basterebbero 5 mm per arrivare al terzo posto. Il record è lontano ma non troppo, appena 30 mm. Visto quanto fatto finora è possibilissimo!
Negli ultimi 5 giorni ben 164 mm dei 166 totali mensili, è record dal 1951 e probabilmente anche dal 1922 (dati dell'Idrografico) dunque un record secolare. Diviene secondo solo considerando il 1921 in cui il 4 Dicembre caddero, sempre che il dato sia vero, 159 mm circa in 24 h!
E' stata una decade eccezionale sul lato pluviometrico, questo il resoconto dettagliato degli eventi a Brindisi Casale:
Ottobre 2021: anomalie termiche e pluviometriche
Bello anche il pomeriggio, oggi, con massime attorno ai 20 gradi.
Grazie ad un discreto isolamento, nonché al soleggiamento, con zero riscaldamento in casa il termo segna ancora 22 gradi e per dormire bastano lenzuolo e copriletto.
Serata fresca, in quota già 14 gradi. Bel tramonto, con le velature rosate davanti alla luna.
Buona notte!
L'Aquila Roio Piano min definitiva +4,2°
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Roma minima 11°C a Ciampino, vento da NE, ma nonostante ciò, sfondamento da nord stamattina ah fatto piovere tra debole e moderato per 1 ora e mezza circa
Io sotto i 25 gradi in casa ho bisogno del piumino.
Purtroppo qui da me siamo già a 20, serramenti un po’ vecchiotti.
Oggi altra bellissima giornata di sole, massima anche qui quasi 20 gradi, ora siamo già a 11.
Domani mattina credo sugli 8 gradi dovremmo arrivare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri