Pagina 1 di 122 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1212
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Nowcasting Nazionale Ottobre 2021

    A partire dalla mezzanotte qui
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  2. #2
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2021

    Ottobre a Tessera comincia con 15°C alla mezzanotte

  3. #3
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2021

    Appena uscito fuori sul balcone (in pantaloncini e senza maglietta, preciso): atmosfera completamente estiva, pare una fresca, tersa e leggermente ventilata nottata di Luglio o Agosto. Fisicamente si sta benissimo, non fa freddo ma non fa nemmeno caldo.
    Abbastanza assurdo rendersi conto che è la mezzanotte del 1° Ottobre!!

    Il termometro segna 22° in tutta la città, con vento di 9 nodi (16 km/h) all'aeroporto. Lontano dalla costa arriva a mala pena qualche refolo, rendendo il clima cittadino completamente estivo (almeno sul mare il vento mantiene una parvenza di freddo).

  4. #4
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2021

    Alle 2, mentre mi facevo gli affari miei, il silenzio della notte è stato interrotto dal rumore grave di un tuono. Non ci potevo credere, un temporale!
    Ho subito consultato il sat e ho visto un piccolo temporale al largo di Brindisi, circa 30 km in Adriatico. Si muoveva lungo l'asse N-S e nel suo tragitto era evidente stesse puntando Brindisi!

    Alle 2,30 ero sul balcone, pronto allo spettacolo. Il temporale era ancora piuttosto distante (10-20 km) ma si avvicinava e le sue propaggini più avanzate già stavano generando deboli gocce di pioggia. Le nuvole scorrevano in cielo dal mare verso la città e l'entroterra retrostante, e faceva piuttosto caldo per la prima notte d'Ottobre, dopotutto c'erano poco meno di 22°: Brindisi era una della località più calde di tutta Europa, con il Castello Alfonsino che con 22.6° era probabilmente la località continentale (non insulare) più calda in assoluto!


    La distanza dal temporale mi ha permesso di assaporare una bellissima tempesta di fulmini. Non tantissimi che si ripetevano in sequenza, ma pochi che erano ben visibili e di lunga durata (1 s). Si trattava di fulmini nuvola-nuvola, che disegnavano saette che risalivano verso l'alto o si muovevano orizzontalmente come serpenti solcando il cielo a settentrione. Uno spettacolo fantastico, il più bello almeno da un anno! Sono riuscito con mio fratello a riprenderne diversi, non capita così frequentemente!

    La tempesta di fulmini si è attenuata con l'arrivo delle precipitazioni, annunciate da goccioloni di pioggia e dal tintinnio pesante che esse generavano schiantandosi sulle automobili. Quasi ho pensato fosse grandine se non fosse per il suono piuttosto "attutito" perchè potesse esserlo.
    E' piovuto, finalmente pioggia degna di questo nome, anche se nessun fenomeno intenso ma una pioggia al massimo moderata che è andata avanti per mezz'ora. L'arrivo del nucleo precipitativo più intenso, verso le 3,05, ha quasi istantaneamente accompagnato la totale cessazione di fulmini, lampi e tuoni.

    Più tardi, verso le 3,30, un altro piccolo temporale ha investito la città, con un nuovo crescendo dell'intensità della pioggia che si era indebolita parecchio e un paio di forti tuoni preceduti da un forte lampo che ho visto solo perchè è entrata prepotentemente luce dalla finestra! Null'altro però.


    Ottobre si apre dunque con instabilità tipicamente estiva, perchè assistere ad un temporale restando in pantaloncini e senza maglietta all'aperto alle 3 di notte non saprei come definirlo se non clima estivo.

    Io non so se la temperatura calerà, ma fino alle 2 ero certo che la notte sarebbe finita con una minima sopra i 20,5° che già inseriva la notte del 1° Ottobre 2021 nella mia famosa lista esclusiva delle 40 notti più calde dal 1951.
    Se riusciremo a sfangarla sarà solo per merito di questi temporali che hanno rotto il silenzio di una calda notte autunnale con i loro bagliori e i loro brontolii.

    Dalla visione del sat noto altra instabilità temporalesca che ora insiste sulla costa monopolitana.
    La direttrice N-S dei temporali che hanno colpito Brindisi nonchè lo sviluppo delle nubi in mare e la peculiare forma stretta e allungata delle stesse mi ha da subito fatto pensare all'ASE, dopotutto la ventilazione insisteva da NW.
    Lancio quindi la mia diagnosi di quanto accaduto, ovvero un'evoluzione del semplice ASE in temporale. Ciò spiegherebbe anche l'arrivo del secondo ma breve temporale sempre su Brindisi, avendo seguito con precisione il tragitto del primo lungo il canale dell'ASE.


    Piccolo aneddoto: mio fratello dice scherzosamente che per piovere a Brindisi non deve farlo in nessuna parte d'Italia.
    Per quanto sia una battuta un fondo di verità lo ha: non è la prima volta infatti in cui l'instabilità temporalesca lambisce solo e soltanto la costa di Brindisi con una mira chirurgica e dopo aver approdato a Brindisi si estende improvvisamente anche nel resto del Salento e della Puglia.
    In parte è quel che è avvenuto anche stanotte, in parte in quanto nelle due ore antecedenti si erano formati due temporali sempre in Puglia di cui uno nell'otrantino e l'altro sempre verso Monopoli.



    Attualmente 21°, sempre in lizza per una delle 40 notti più calde di Ottobre dal 1951. Una normale serata instabile di Luglio o Agosto in ritardo di 1/2 mesi.

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,890
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Alle 2, mentre mi facevo gli affari miei, il silenzio della notte è stato interrotto dal rumore grave di un tuono. Non ci potevo credere, un temporale!
    Ho subito consultato il sat e ho visto un piccolo temporale al largo di Brindisi, circa 30 km in Adriatico. Si muoveva lungo l'asse N-S e nel suo tragitto era evidente stesse puntando Brindisi!

    Alle 2,30 ero sul balcone, pronto allo spettacolo. Il temporale era ancora piuttosto distante (10-20 km) ma si avvicinava e le sue propaggini più avanzate già stavano generando deboli gocce di pioggia. Le nuvole scorrevano in cielo dal mare verso la città e l'entroterra retrostante, e faceva piuttosto caldo per la prima notte d'Ottobre, dopotutto c'erano poco meno di 22°: Brindisi era una della località più calde di tutta Europa, con il Castello Alfonsino che con 22.6° era probabilmente la località continentale (non insulare) più calda in assoluto!


    La distanza dal temporale mi ha permesso di assaporare una bellissima tempesta di fulmini. Non tantissimi che si ripetevano in sequenza, ma pochi che erano ben visibili e di lunga durata (1 s). Si trattava di fulmini nuvola-nuvola, che disegnavano saette che risalivano verso l'alto o si muovevano orizzontalmente come serpenti solcando il cielo a settentrione. Uno spettacolo fantastico, il più bello almeno da un anno! Sono riuscito con mio fratello a riprenderne diversi, non capita così frequentemente!

    La tempesta di fulmini si è attenuata con l'arrivo delle precipitazioni, annunciate da goccioloni di pioggia e dal tintinnio pesante che esse generavano schiantandosi sulle automobili. Quasi ho pensato fosse grandine se non fosse per il suono piuttosto "attutito" perchè potesse esserlo.
    E' piovuto, finalmente pioggia degna di questo nome, anche se nessun fenomeno intenso ma una pioggia al massimo moderata che è andata avanti per mezz'ora. L'arrivo del nucleo precipitativo più intenso, verso le 3,05, ha quasi istantaneamente accompagnato la totale cessazione di fulmini, lampi e tuoni.

    Più tardi, verso le 3,30, un altro piccolo temporale ha investito la città, con un nuovo crescendo dell'intensità della pioggia che si era indebolita parecchio e un paio di forti tuoni preceduti da un forte lampo che ho visto solo perchè è entrata prepotentemente luce dalla finestra! Null'altro però.


    Ottobre si apre dunque con instabilità tipicamente estiva, perchè assistere ad un temporale restando in pantaloncini e senza maglietta all'aperto alle 3 di notte non saprei come definirlo se non clima estivo.

    Io non so se la temperatura calerà, ma fino alle 2 ero certo che la notte sarebbe finita con una minima sopra i 20,5° che già inseriva la notte del 1° Ottobre 2021 nella mia famosa lista esclusiva delle 40 notti più calde dal 1951.
    Se riusciremo a sfangarla sarà solo per merito di questi temporali che hanno rotto il silenzio di una calda notte autunnale con i loro bagliori e i loro brontolii.

    Dalla visione del sat noto altra instabilità temporalesca che ora insiste sulla costa monopolitana.
    La direttrice N-S dei temporali che hanno colpito Brindisi nonchè lo sviluppo delle nubi in mare e la peculiare forma stretta e allungata delle stesse mi ha da subito fatto pensare all'ASE, dopotutto la ventilazione insisteva da NW.
    Lancio quindi la mia diagnosi di quanto accaduto, ovvero un'evoluzione del semplice ASE in temporale. Ciò spiegherebbe anche l'arrivo del secondo ma breve temporale sempre su Brindisi, avendo seguito con precisione il tragitto del primo lungo il canale dell'ASE.


    Piccolo aneddoto: mio fratello dice scherzosamente che per piovere a Brindisi non deve farlo in nessuna parte d'Italia.
    Per quanto sia una battuta un fondo di verità lo ha: non è la prima volta infatti in cui l'instabilità temporalesca lambisce solo e soltanto la costa di Brindisi con una mira chirurgica e dopo aver approdato a Brindisi si estende improvvisamente anche nel resto del Salento e della Puglia.
    In parte è quel che è avvenuto anche stanotte, in parte in quanto nelle due ore antecedenti si erano formati due temporali sempre in Puglia di cui uno nell'otrantino e l'altro sempre verso Monopoli.



    Attualmente 21°, sempre in lizza per una delle 40 notti più calde di Ottobre dal 1951. Una normale serata instabile di Luglio o Agosto in ritardo di 1/2 mesi.
    Burian ma perché non scrivi un bel libro?secondo me faresti successo

    Tornando It nuvole che hanno rovinato una minima che poteva essere decente invece il termometro si è fermato a 14.4


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2021

    Minima +13.6, attualmente pioggia debole in atto e cumulati 2 mm dalla mezzanotte

  7. #7
    Brezza leggera L'avatar di mbiroli
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Paderno Dugnano (MI)
    Età
    24
    Messaggi
    353
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2021

    Ottobre inizia con una bella mattina poco nuvolosa e minima a 14,4

    Fun fact: il primo ottobre è uno dei pochi giorni dell’anno in cui da me non ha mai fatto bel tempo da quando mi segno i dati meteo (2016), addirittura guardando gli archivi meteo si deve risalire al 1/10/2011 per trovare una giornata di sole!

  8. #8
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,003
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2021

    Bonjour!!! E buon venerdì ed avvio fine settimana!!
    Abbiamo voltato la pagina del calendario e così ci ritroviamo ad inaugurare ottobre. Tutto mi piace di questo mese, ma proprio tutto.
    Oltre al clima estremamente affascinante, trovo sia uno dei periodi più belli dell'anno in assoluto: e i colori, e i sapori (ma vogliamo parlare dei tanti prodotti del periodo?!), e le atmosfere fatte di primi freschi/freddi alternati a giornate belle miti e soleggiate; e poi i cieli d'ottobre, le foglie, il sole e il cambio d'orario .
    E potrei continuare, la mia lista sarebbe cospicua. Ogni anno si compie questo *miracolo* che è l'autunno, e si rinnova la gioia di poterlo poi vivere appieno in montagna. E' un'altra cosa, credetemi.
    Veniamo al tempo .
    Le avevamo messe in conto e così le primissime nubi sono arrivate puntuali, già dall'alba. Sono il prodromo al cambiamento del tempo ormai alle porte e che ci interesserà a partire soprattutto da domani e ci terrà in buona compagnia fino a lunedì tardo pomeriggio.
    Dunque un tappeto di nubi alte si è fatto avanti da ovest/nordovest, irrompendo sulla scena del nostro angolo di confine: una temperatura decisamente più mite ha pertanto caratterizzato la minima odierna di + 6.4 gradi in paese, a fronte degli attuali + 8.2, in assenza totale di vento e con un'aria freschina uscendo di casa .

    Scatto cam in direzione del borgo adorabile:

    Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo-big_soyen-1-.jpg

    Si vede molto bene la stratificazione che procede nel suo lento cammino: da appena oltre il confine, ha ormai conquistato una buona porzione del nostro settore del Grande...

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2021

    Minima a 13.6 °C attuale 16.1 °C, mattinata fresca come le precedenti

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  10. #10
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,470
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Bonjour!!! Immagine
    E buon venerdì ed avvio fine settimana!!Immagine
    Immagine

    Abbiamo voltato la pagina del calendario e così ci ritroviamo ad inaugurare ottobre. Tutto mi piace di questo mese, ma proprio tutto.
    Oltre al clima estremamente affascinante, trovo sia uno dei periodi più belli dell'anno in assoluto: e i colori, e i sapori (ma vogliamo parlare dei tanti prodotti del periodo?!), e le atmosfere fatte di primi freschi/freddi alternati a giornate belle miti e soleggiate; e poi i cieli d'ottobre, le foglie, il sole e il cambio d'orario Immagine
    .
    E potrei continuare, la mia lista sarebbe cospicua. Ogni anno si compie questo *miracolo* che è l'autunno, e si rinnova la gioia di poterlo poi vivere appieno in montagna. E' un'altra cosa, credetemi.
    Veniamo al tempo Immagine
    .
    Le avevamo messe in conto e così le primissime nubi sono arrivate puntuali, già dall'alba. Sono il prodromo al cambiamento del tempo ormai alle porte e che ci interesserà a partire soprattutto da domani e ci terrà in buona compagnia fino a lunedì tardo pomeriggio.
    Dunque un tappeto di nubi alte si è fatto avanti da ovest/nordovest, irrompendo sulla scena del nostro angolo di confine: una temperatura decisamente più mite ha pertanto caratterizzato la minima odierna di + 6.4 gradi in paese, a fronte degli attuali + 8.2, in assenza totale di vento e con un'aria freschina uscendo di casa Immagine
    .

    Scatto cam in direzione del borgo adorabile:

    Immagine


    Si vede molto bene la stratificazione che procede nel suo lento cammino: da appena oltre il confine, ha ormai conquistato una buona porzione del nostro settore del Grande...

    Immagine
    Immagine
    "Bientôt nous plongerons dans les froides ténèbres;
    Adieu, vive clarté de nos étés trop courts!
    J’entends déjà tomber avec des chocs funèbres
    Le bois retentissant sur le pavé des cours.

    Tout l’hiver va rentrer dans mon être: colère,
    Haine, frissons, horreur, labeur dur et forcé,
    Et, comme le soleil dans son enfer polaire,
    Mon coeur ne sera plus qu’un bloc rouge et glacé.

    J’écoute en frémissant chaque bûche qui tombe
    L’échafaud qu’on bâtit n’a pas d’écho plus sourd.
    Mon esprit est pareil à la tour qui succombe
    Sous les coups du bélier infatigable et lourd.
    Il me semble, bercé par ce choc monotone,
    Qu’on cloue en grande hâte un cercueil quelque part.
    Pour qui? — C’était hier l’été; voici l’automne!
    Ce bruit mystérieux sonne comme un départ [...]"

    *Charles Baudelaire, Les Fleurs du Mal: LVI*

    P.S.
    Chi traduce commette un delitto!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •