Pagina 15 di 88 PrimaPrima ... 513141516172565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 874
  1. #141
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Buonasera!!!
    Oggi giornata da spola tra Celje e Kamnik: dopo una prima parte della mattinata piuttosto tranquilla, arriva una bella pioggia in quel di Celje, con cielo anche piuttosto chiuso attorno alle 13 ed una temperatura di + 20 gradi (da termo della mia auto).

    IMG_20220909_122609.jpg

    IMG_20220909_123642.jpg

    IMG_20220909_165118.jpg

    IMG_20220909_185620.jpg

    Poi a Kamnik, cielo molto nuvoloso ed alcuni rovesci in un contesto dal clima bello fresco ed umido...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  2. #142
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Buondi`

    Dagli spaghi sembra che, tralasciando una piccola parentesi in quota, la stagione calda sia definitivamente finita.
    Dall`esperienza personale posso tranquillamente dire 2 cose:

    Mai mi sarei aspettato notti cosi fresche in un contesto di estate caldissima su scala Europea. All`inizio era veramente uno shock termico, perche`ero abituato ad uscire in t-shirt sempre nel trimestre estivo, mentre talvolta qua alle 5:40 era "tempo da giacca" con minime sui +10.

    Mai mi sarei aspettato massime cosi calde ed afose. Senza se e senza ma il caldo che ho sperimentato in questa estate, qua nella parte piu`occidentale della pianura Pannonica, era qualcosa di mai visto prima. Stavo usciendo dall`ufficio nel centro urbano (la stazione meteo ufficiale e`nella zona ovest, piu`verde) e fuori c`erano +40 gradi con sole che spaccava le pietre, aria innamobivile (mai visto un`ondata di caldo senza 1 foglia muoversi ehehhe) e sensazione di disagio veramente forte. Per non parlare di un pomeriggio "pre-temporalesco" a luglio, quando in un contesto di ventilazione SW arrivo`un rovescio "forma afa" e l`aria divento`praticamente irrespirabile. Entrai nel Lidl vicino casa (penso sui +24 gradi) ed a pelle mi sembrava che fossi stato teletrasportato a Reykjavik, tale fu`la differenza.

    I temporali sono frequenti (masse d`aria si incontrano facilmente data l`esposizione a NE) e spesso distruttivi. Ho letto e sentito di intere farme distrutte con raccolti di -90%, talvolta anche di piu`. Insomma, non proprio il bel temporalino che rinfresca.

    Ora al largo dei miei quasi 40 anni mi preparo a vivere la mia prima esperienza "continentale" nella stagione autunnale. Penso sara`la stagione piu`differente di tutti. Noi a Muggia eravamo abituati certi autunni di fare il bagno tranquillamente fino a meta`ottobre mentre qua (racconto dei colleghi) le prime gelate talvolta arrivano anche a settembre ed ottobre spesso passa sotto una coltre di nebbia per "mezzo giorno" con valori sotto i +10, a novembre talvolta adirittura giornate di ghiaccio causa inversioni. Sara`affascinante scoprire questo nuovo contesto.

    Sull`inverno non spendo parole perche`anche se sara`l`inverno piu`mite e meno nevoso della storia, per me sara`gia`epico

    Saluti.



  3. #143
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Buonasera
    Bella pioggia nella notte scorsa qui da me, con un bel rumoreggiare che ha conciliato il sonno, unitamente alla piacevolissima frescura che ha fatto sì che ci fosse bisogno di tirar fuori le coperte .
    E stamattina, in effetti, spettacolari i paesaggi belli umidi e freschi che mi hanno accompagnato in una goduriosa passeggiata settembrina tra Logatec e Postojna...

    + 13 gradi quando mi trovavo qui a Planina...

    IMG_20220910_223727.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #144
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Buongiorno.
    Minima +9, nebbia nella bassa.
    Spaghi così non gli ho visti da tempo, si prepara un periodo freddo con forse prime brinate nei fondovalle


  5. #145
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Buon pomeriggio!

    Ieri sconfinamento momentaneo mattutino in Italija, giusto per non farsi mancare troppo la burocrazia eh, non sia mai...

    IMG_20220910_110554.jpg

    IMG_20220910_111853.jpg

    Cielo e tempo super a Gorizia e Nova Gorica (va bene che sono lì, però in quest'ultima ho trovato un po' più di ventilazione rispetto alla sua "sorella" italiana ).
    Temperatura di non oltre i 23-24 gradi e sensazione stupefacente...

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #146
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,540
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Oggi, intanto, la musica è cambiata.
    Puntuale è arrivato il maltempo.
    In mattinata ero nella capitale per alcune commissioni, ed alle 11 era praticamente buio...

    Allegato 597417

    Allegato 597418

    Ma il peggio doveva arrivare: dopo un continuo tuonare, attorno al mezzogiorno, si scatena un temporale davvero intenso, con pioggia battente e visibilità pessima (verso le 13 ero poi in zona Lj-Rudnik e ci son stati svariati fulmini a solcare un cielo davvero scuro ).
    La temperatura si è portata a 18 gradi alle 13.
    Dobro...
    Davvero bella la capitale da queste foto, peccato non esserci mai stato, prima o poi dovrò rimediare.

    Ma poi, Sneg non vorrebbe dire neve da quelle parti? (ma in generale in tutti i paesi slavi)
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  7. #147
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Davvero bella la capitale da queste foto, peccato non esserci mai stato, prima o poi dovrò rimediare.

    Ma poi, Sneg non vorrebbe dire neve da quelle parti? (ma in generale in tutti i paesi slavi)
    Esattamente Tarci, "sneg" in sloveno significa proprio "neve" ; e dici bene: tutte le lingue appartenenti alla famiglia slava (russo compreso), utilizzano un termine che talvolta è proprio "sneg", altre volte un nome molto simile. La radice è sempre quella .

    Te la consiglio vivamente una visita a Lubiana: ci se ne innamora...(e anche qui: la radice - Ljub cosa indicherà mai? "Amore"....).
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #148
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Vara che roba piumini fora.
    Son mesi ed oltre che non ho visto spaghi cosi.


    Oggi due mondi.
    Mattina fredda,nebbiosa, +9.
    Pomeriggio caldo serio, +28.

    Ora mite


  9. #149
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Vara che roba piumini fora.
    Son mesi ed oltre che non ho visto spaghi cosi.


    Oggi due mondi.
    Mattina fredda,nebbiosa, +9.
    Pomeriggio caldo serio, +28.

    Ora mite

    Immagine
    Eh si: tra venerdì e sabato - se confermano - prendiamo una bella passata Dagur dalle nostre parti .
    Venerdì, in particolare, ottimo passaggio su un po' tutto il Paese; certo starei attento da Lubiana a scendere verso sud (Notranjska ed Istria sugli scudi...).
    Anche in Croazia non si scherzerà affatto.
    Io questo weekend sarò in Svizzera; vedremo al mio ritorno cosa avrà combinato.

    Intanto c'è della foschia a Logatec, dopo un bellissimo pomeriggio arrivati fino a + 23.6 gradi .
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #150
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Eh si: tra venerdì e sabato - se confermano - prendiamo una bella passata Dagur dalle nostre parti .
    Venerdì, in particolare, ottimo passaggio su un po' tutto il Paese; certo starei attento da Lubiana a scendere verso sud (Notranjska ed Istria sugli scudi...).
    Anche in Croazia non si scherzerà affatto.
    Io questo weekend sarò in Svizzera; vedremo al mio ritorno cosa avrà combinato.

    Intanto c'è della foschia a Logatec, dopo un bellissimo pomeriggio arrivati fino a + 23.6 gradi .
    Scusa la curiosità. Vivi in Svizzera o in Slovenia?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •