Pagina 24 di 88 PrimaPrima ... 1422232425263474 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 874
  1. #231
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    È arrivata la 0°C a 850hPa e lo si nota chiaramente.
    Prima serata invernale da quando sono qua.

    Attualmente soli +2.8°C a Celje con freddo pungente.
    Domani mattina forse brinata o gelata.
    20 anni fà sarebbe normale amministrazione, oggi fà quasi notizia.

    Buona notte

  2. #232
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Buonasera!
    Eh si, serata di quelle fresche si: anche qui si "crepa" dal freddo, con attuali + 1.3 gradi e sensazione di freddo pungente; dirò una cosa un po' strana, ma è freddo "balcanico", si sente (io questa cosa la noto sempre qui in Slovenia...).
    Domani mattina saranno dolori si.

    Ma è stata un po' tutta la giornata fredda: uscito di casa che c'era un vento freddissimo (sembrava pieno inverno).
    Giornata trascorsa in Austria, a Graz, dove il cielo è stato coperto per tutto il dì, ed anche lì in Stiria c'era un frescolino niente male...(+10 / +12 gradi in pieno giorno).

    Qualche scatto che ho fatto.
    Dal belvedere con vista sulla città:

    IMG_20221105_140823.jpg

    IMG_20221105_141025.jpg

    IMG_20221105_140410.jpg

    ...e l'Hauptplatz:

    IMG_20221105_134739.jpg

    IMG_20221105_133343.jpg

    E domani me ne vo al mare, si.

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #233
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Buonasera!!!
    Brrr, freddo becco: aria che si avvia verso la nebbia qui da me (in paese invece c'è della foschia) ed abbiamo ora + 2.2 gradi.
    Brez težav (), nessun problema: oggi mi sono scaldato () a dovere...

    Partito da casa che faceva un frescolino, ne approfitto della giornata di riposo e tac, via sull'autostrada (slovena) direzione litorale dell'Istria croata...

    Durante il tragitto + 8 gradi all'altezza di Postojna con del vento a tratti forte e cielo sereno, per arrivare sulla costa slovena a Koper con un tempo splendido ed una temperatura di + 14 gradi.

    Poi giornatona FOTONICA passata in Croazia, tra Rovinj e giù fino a Pula...

    Mare fantastico, cielo paradisiaco e + 18 gradi al sole, con tanto di pranzetto a base di pesce fresco in riva...

    IMG_20221106_143415.jpg

    IMG_20221106_150047.jpg

    IMG_20221106_145446.jpg

    IMG_20221106_144651.jpg

    IMG_20221106_164600.jpg

    E il tramonto a Novigrad me lo son goduto fino all'ultima luce...

    IMG_20221106_172812.jpg

    AMORE

    Stasera poi, per tornare su in Slovenia, son passato per l'Istria interna ed ho notato un clima pazzesco; a parte che già sulla costa c'erano solo 7-8 gradi nel tardo pomeriggio in alcune tratte, ma passo per il valico croato di Buzet (Pinguente) e c'erano solo 5 gradi (siamo a 150 metri slm...). Mi son fermato proprio in paese a Buzet per fare benzina ed un freddo per la miseria...
    Che zone.

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #234
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,750
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Buonasera!!!
    Brrr, freddo becco: aria che si avvia verso la nebbia qui da me (in paese invece c'è della foschia) ed abbiamo ora + 2.2 gradi.
    Brez težav (), nessun problema: oggi mi sono scaldato () a dovere...

    Partito da casa che faceva un frescolino, ne approfitto della giornata di riposo e tac, via sull'autostrada (slovena) direzione litorale dell'Istria croata...

    Durante il tragitto + 8 gradi all'altezza di Postojna con del vento a tratti forte e cielo sereno, per arrivare sulla costa slovena a Koper con un tempo splendido ed una temperatura di + 14 gradi.

    Poi giornatona FOTONICA passata in Croazia, tra Rovinj e giù fino a Pula...

    Mare fantastico, cielo paradisiaco e + 18 gradi al sole, con tanto di pranzetto a base di pesce fresco in riva...











    E il tramonto a Novigrad me lo son goduto fino all'ultima luce...



    AMORE

    Stasera poi, per tornare su in Slovenia, son passato per l'Istria interna ed ho notato un clima pazzesco; a parte che già sulla costa c'erano solo 7-8 gradi nel tardo pomeriggio in alcune tratte, ma passo per il valico croato di Buzet (Pinguente) e c'erano solo 5 gradi (siamo a 150 metri slm...). Mi son fermato proprio in paese a Buzet per fare benzina ed un freddo per la miseria...
    Che zone.

    La zona di Buzet, che poi si dirige verso la valle del Quieto (Mirna) fino al bivio per Montona (Motovun), in inverno ha delle forti inversioni, con minime davvero molto base. Si tratta di una vallata stretta pianeggiante con rilievi non molto alti ai lati. In ogni caso tutte le vallate interne dell'Istria sono fredde in inverno e molto fresche in estate la notte e aggiungo, che è una regione davvero molto bella, dalla costa all'interno dove si alternano boschi anche ampi a zone coltivate collinari.

  5. #235
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    La zona di Buzet, che poi si dirige verso la valle del Quieto (Mirna) fino al bivio per Montona (Motovun), in inverno ha delle forti inversioni, con minime davvero molto base. Si tratta di una vallata stretta pianeggiante con rilievi non molto alti ai lati. In ogni caso tutte le vallate interne dell'Istria sono fredde in inverno e molto fresche in estate la notte e aggiungo, che è una regione davvero molto bella, dalla costa all'interno dove si alternano boschi anche ampi a zone coltivate collinari.
    Concordo assolutamente
    Bellissima zona l'Istria croata (io conoscevo più la Croazia continentale e l'Istria slovena), davvero suggestivo il connubio paesaggistico tra mare, boschi e colline; poi che dire dei vigneti ed uliveti che - in molteplici tratti - degradano verso la costa...
    Bellissimo davvero. Che dire: farò un salto spesso da quelle parti, dato che qui sono ormai di casa (letteralmente ).
    Caspita, quindi son freddi come posti; eh, ma lo immaginavo in effetti, perché ho visto che proprio lungo la strada sotto Motovun (tra l'altro, ma che bel paesino!) già c'era un'aria mica da poco...; e poi, come dicevo, sceso a Buzet era proprio freddo (e io pensavo "caspita, ma il mare è qui dietro...").
    Bello, bello .
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #236
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Buongiorno...

    Qui Koper:

    IMG_20221107_110607.jpg

    IMG_20221107_112112.jpg

    IMG_20221107_111424.jpg

    IMG_20221107_104800.jpg

    Sceso giù sul litorale per un po' di faccende; e che, non ne approfitti di tutto questo ben di Bog? (mettiamolo in sloveno, almeno non me lo censura ).
    Tempo semplicemente stupendo, con attuali + 16 gradi qui; a casa, invece, c'era una nebbia ma una nebbia...con + 4 gradi ed aria immobile .

    Godiamoci sta giornatina, via.

    #iorestoquaalmare

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #237
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Prima fantaneve della stagione per GFS






  8. #238
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Buongiorno. Anche oggi minima di +7 in periferia e di +8 in centro, valori consoni alla fine di settembre, non meta`novembre.
    Autunno innesistente e piu`caldo della storia delle misurazioni come dimostrano i grafici sotto. Anomalie di +3/+4 sulla 81-10 che oramai durano da fine settembre.
    Insomma, se escludo le minime,climaticamente e`quasi come essere ad inizio anni 2000 a Trieste. E pensare che mediamente qua le prime giornate di ghiaccio arrivavano nella I.decade di novembre con nebbie fitte etc.





  9. #239
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Buonasera!!!
    Oggi giornata a dir poco *tempestosa*
    Uscito di casa che il cielo era già scuro e piovigginava, non lasciando presagire nulla di buono.
    Arrivo giù sulla costa, a Koper, e trovo una pioggia forte battente con + 15 gradi; pioggia anche appena arrivato a Novigrad, in Croazia. Ma il bello doveva arrivare.
    Per rientrare in Slovenia ho la geniale idea di passare per il valico di Buzet (non so, a parte che mi piace molto passare per di lì, ma poi trovo estremamente comodo il fatto che ti rimette direttamente in autostrada passando dal viadotto di Črni Kal). Ebbene, arrivato a Buzet prendo un'acqua, ma un'acqua... Mi fermo per il pranzo proprio lì in zona (esattamente a Veli Mlun) e veniva giù a secchiate...
    Non so, un rain rate pazzesco, e a giudicare da come pioveva e per tutto il tempo che son stato, meno di 50 mm non può aver fatto. E sti-casss.
    + 11 gradi laggiù nel bel mezzo della tempesta.
    Che posti: sanno regalare emozioni.


    P.s.
    Ma quanto devono sentire le festività gli abitanti della Primorska? Impressionanti gli addobbi, lo sfavillio e le lucine già accese anche nei centri commerciali (non vi dico a Koper poi...). No, solo per dire: qui da me e nell'area di Lubiana partiranno dal 25 di novembre.
    Già pronto invece il Litorale.

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #240
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Buongiorno.
    Sono passati 20 anni da quando ho vissuto per l'ultima volta in una zona continentale (Cremona).
    Era un Mondo totalmente differente, due decadi...
    Nel mio cortile di casa ho visto pochissima neve, veramente poca.

    Bene, 20 anni dopo si inizia con l'inverno continentale pannonico.
    E si inizia cosi!
    Devo dire di essere emozionato, molto.
    Lontano da casa, famiglia,amici,paese straniero,lingua non conosciuta,pressing lavorativo..


    Ma oggi sono comunque un pò felice perchè forse potrò di nuovo vedere la neve sul terrazzo di casa! La forza della nostra passione,la meteo.
    Vedremo cosa farà!
    Saluti.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •