Pagina 40 di 88 PrimaPrima ... 30383940414250 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 874
  1. #391
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,725
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Cristallizzando i modelli come sono visti stamattina, soprattutto ECMWF, io credo che la Slovenia dal confine di stato di Sezana-Lipiza_Pesek-Dutogliano avrà certamente precipitazioni nevose, in quantità variabili fra i 20 e i 50 cm entro i primi 10-30 km dal confine.
    Le zone interne slovene a oltre 50-100 km da Trieste sono in una botte di ferro.
    Le zone più limitrofe invece potrebbero essere soggette ai cambi di ventilazione n/e-s/w o anche s/e, quindi avere dei momenti con un rialzo di temperatura più probabile in quota come il pomeriggio sera di martedì, con papabile gelicidio momentaneo. Da quel momento in poi non ci sarebbero più dubbi. Ma l'alta Slovenia e quella interna sono al sicuro anche in quel frangente.

    ecmwfit-1-114.png

  2. #392
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non conosco bene il clima sloveno, ovviamente, ma perché parli di tutto al limite?
    onestamente con quelle prp (e di rovesciamento al suolo ce ne sarà parecchio) e t dai -3 ai -5 a 850hPa che, con quei GPT, si assestano comodamente sotto ai 1300m, mi sembra difficile non nevichi nelle cantine
    onestamente, sto facendo un tifo sfrenato, la voglia di vedere qualcosa di estremo anche se fuori confine è tanta.
    poi so che la Slovenia ha nelle corde queste cose, basta guardare l'orografia. una serie infinita di valli spesso riparate alle correnti bollenti, a due passi dal mare e con finestra aperta al freddo da Est e da Nord. è un mix praticamente perfetto, in una nazione stupenda.
    io tifo di brutto per te Dagur a patto che ci metti un miliardo e mezzo di webcam e varie ed eventuali
    Restasse come ora sarei sicurissimo.
    Ma nel 2023 ci vado con piedi di piombo, perchè ho visto margherite in fiore nelle prealpi a gennaio
    Grazie mille, sicuramente farò un reportage di foto e video.

    Confermo, la Carinzia è stupenda, valli, colline, Alpi,laghi, c'è di tutto. E anche prezzi old school, T bone steak ottima qualità in un ristorante di livello sui 18euro, pizza margherita 7 euro, caffe 1.30 etc.

    Clima poi è notevole, vedere Lubiana,Zagabria,Budapest Graz sotto scirocco e con +13 e stare qua in nebbia con +2 fà impressione. Sopratutto mi interessa l'estate e vivere in una zona con medie minime sui +12 e dormire con coperta a luglio heheheh

  3. #393
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Cristallizzando i modelli come sono visti stamattina, soprattutto ECMWF, io credo che la Slovenia dal confine di stato di Sezana-Lipiza_Pesek-Dutogliano avrà certamente precipitazioni nevose, in quantità variabili fra i 20 e i 50 cm entro i primi 10-30 km dal confine.
    Le zone interne slovene a oltre 50-100 km da Trieste sono in una botte di ferro.
    Le zone più limitrofe invece potrebbero essere soggette ai cambi di ventilazione n/e-s/w o anche s/e, quindi avere dei momenti con un rialzo di temperatura più probabile in quota come il pomeriggio sera di martedì, con papabile gelicidio momentaneo. Da quel momento in poi non ci sarebbero più dubbi. Ma l'alta Slovenia e quella interna sono al sicuro anche in quel frangente.

    ecmwfit-1-114.png
    Ottimo.
    Mi interessa Basovizza e su verso Fernetti, potrebbe fare un bel accumulo nevoso

  4. #394
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Buondì
    Il triangolo Postojna/Pivka->Ribnica/Nova Vas->Kostel e giù fino a Delnice (HR) vedrà cose belle belle belle.
    Composti, sobri e poco avvezzi alla teatralità e alla spettacolarizzazione di tutto a tutti i costi - ma questo è tipico dell'indole slovena - dall'edizione di ieri sera del TG della prima rete TV della Repubblica se ne comincia a parlare .
    In particolare, segnalavano la pesante ondata di maltempo in arrivo sul Paese e i possibili disagi (apostrofati da un deciso "se la previsione sarà confermata" -!) alla circolazione stradale specie nei valichi.
    E io pensavo al fatto che per fortuna i rallentamenti non subiranno pure le restrizioni quotidiane (a seguito dell'ingresso croato a Schengen avvenuto due settimane fa) . Sennò, tra neve e controlli...solo chi conosce la faccenda può comprendere...
    Bon, io tornerò in Slovenia non prima di aprile, dunque .
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #395
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia






    ok, questo run è sicuramente estremerrimo
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #396
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Kranjska Gora è riparatissima dallo scirocco nella fase iniziale di un'eventuale scaldata in quota.
    Con quella carta farebbe 270cm in 7 giorni presso la alle Alpin che và da Kranjska gora a Tarvisio.

    Anche da me scapperebbe 1m con lo 06z.

    Insomma, si esagera ad oltranza eh

    Spaghi folli,senza parole. Ogni run conferme,che roba




  7. #397
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Kranjska Gora è riparatissima dallo scirocco nella fase iniziale di un'eventuale scaldata in quota.
    Con quella carta farebbe 270cm in 7 giorni presso la alle Alpin che và da Kranjska gora a Tarvisio.

    Anche da me scapperebbe 1m con lo 06z.

    Insomma, si esagera ad oltranza eh

    Spaghi folli,senza parole. Ogni run conferme,che roba

    Immagine


    Immagine
    se vuoi rimanere coi piedi per terra ed avere più probabilità di farti l'idea giusta, meglio gli spaghi di ECM non hanno certi eccessi senza senso di esistere
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #398
    Brezza leggera L'avatar di olsen
    Data Registrazione
    27/11/06
    Località
    Bisignano (cs) 350mt slm/ TRIESTE
    Età
    46
    Messaggi
    324
    Menzionato
    1 Post(s)

  9. #399
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Picchi di 9mm/h snow rate se vedo bene.

    Blizzard.

  10. #400
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Picchi di 9mm/h snow rate se vedo bene.

    Blizzard.
    blizzard se c'è vento, altrimenti è fiocca normalissima onestamente mi augurerei poco vento o nullo, fioccazzi e via andare
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •