Pagina 41 di 88 PrimaPrima ... 31394041424351 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 874
  1. #401
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    blizzard se c'è vento, altrimenti è fiocca normalissima onestamente mi augurerei poco vento o nullo, fioccazzi e via andare
    Probabile che ad est delle Alpi Dinariche vada come dici te, mentre su esse e ad ovest (Postumia,Carso etc) si attivi anche la Bora con neve orizzontale.
    Comunque stavo dando un occhiata a vari LAM e ci sono ampie differenze come normale sia in queste situazioni.
    Si và da accumuli quasi record a normali nevicate di 8cm e tutto in mezzo.

  2. #402
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,880
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Sarà il "tempo delle lavatrici" o della "fiera del bianco"

  3. #403
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Sarà il "tempo delle lavatrici" o della "fiera del bianco"
    Esatto

  4. #404
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Primo peggioramento: Ci siamo.

    12z di GFS che conferma la prima fase del peggioramento.
    Penso che oramai siano altissime le probabilita`che vada piu`o meno bene.

    Si inizia la notte tra domenica e lunedi con pioggia ed irruzione d`aria fredda da NE che dovrebbe portare, insieme alle copiose precipitazioni, la quota neve fino "a valle". La prima seria neve della stagione prevista per lunedi`. Mi fermerei qui data l`incertezza che regna. Possibili nuove precipitazioni (da capire la forma ed accumulo piu`in avanti) martedi`e mercoledi/giovedi, ma siam troppo lontani per ora da poter discutere seriamente. Molto probabile comunque che le zone settentrionali, coperte dallo scirocco (Alta Carniola e Carinzia) vedano un`altro notevole episodio nevoso.

    Monitoreremo il da farsi

    Ad occhio per il primo peggioramento direi:

    100cm over 1000m
    50cm prealpi over 600/700m
    20-30 cm zone con piu`precipitazioni di bassa quota
    5-15cm zone pianeggianti del SE/NE









    Alla fine del primo peggioramento questi gli accumuli previsti. Picco attorno ai 100mm nel NW. Diciamo ad`occhio che attorno 80% delle prp. accumulate dovrebbe essere in forma di neve.


  5. #405
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Buonasera.
    Reading stupendo, GFS pure. Direi che ci siamo, oramai non e`piu`fantameteo e primi "allarmi meteo" diradati causa fortissime nevicate previste.
    Attualmente da me piacevolissima sopresa! Fiocheggia! Fuori 1 grado e graziosa danza di qualche fiocco su`e giu`. Niente di speciale, ma come cornice per guardare gli spaghi piu`che bene.

    Spaghi. E che spaghi! Al di sotto localita`su soli 293m slm.

    Potenziali 65-70cm in un solo evento ed oltre 1m in 5 giorni.

    Nel 2023.

    Stra-or-di-na-rio!!! Buon per loro, ho gia`trovato webcam della zona, non vedo l`ora. E siamo a 70km dal centro di Trieste.

    I miei di sotto, i secondi. Naturalmente data la lontananza dal mare nettamente meno precipitazioni, ma molto piu`"sul sicuro". Cuscino che dovrebbe reggere bene e da quello che ho capito mi danno 25-35cm lunedi` ed altri 30cm fino a sabato quando, stando alle calcolazioni attuali, Slovenj Gradec potrebbe svegliarsi con mezzo metro di neve in cortile. Che dovrebbero anche "cementarsi" bene nei giorni seguenti.
    E considerando il clima della zona, molto riparato dal scirocco, e le giornate ancora corte, non e`da escludere un periodo con neve a terra per oltre 2 settimane, anche 3.

    Insomma, che i giochi abbiano inizio.
    1 giorno di ferie pronto. Il capo sorrideva sotto i baffi quando gli ho detto che mi serve giorno libero per andare in giro sulla neve hehehe
    Foto arriveranno, colleghi faranno reportage dalle zone piu`colpite e lista webcam gia`pronta.

    Insomma, ci sara`da divertirsi.
    O da lamentarsi causa cambiamenti ultim`ora




    Ultima modifica di Dagur; 14/01/2023 alle 08:42

  6. #406
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,748
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Buongiorno, aggiornamenti mattutini di ECMWF (gli altri li considero ben poco, il modello europeo sta mantenendo costante giorno dopo giorno le sue previsioni).
    La prima passata di lunedì notte direi che è tutta pro Slovenia interna e alta, la parte verso il confine e bassa il limite neve sarà credo oltre i 500 mt. con episodi di neve senza accumulo forse verso la fine dell'episodio attorno ai 300/400 mt forse, con sconfinamento sul Carso triestino più altro (le cime più alte vanno dai 400 ai 670 mt in territorio italiano, il monte Cocusso probabilmente vedrà accumulo.
    Nella seconda passata quella di lunedì sera (probabile) come sopra, con quota neve forse leggermente più bassa, di 100 mt non di più.
    Nella terza passata quella fra martedì sera e mercoledì notte, sempre come sopra con maggior interessamento verso fine episodio del Carso triestino e Slovenia bassa, con quota neve che potrebbe scendere fino ai 300 mt (accumulo) con neve senza accumulo fin i 200 mt nella parte più alta della città (viene vista una -3° verso la fine.
    Nella quarta passata quella di giovedì notte-mattina probabile che vada come l'ultima parte della terza, con quota neve fin i 300 mt e forse, verso la fine anche sulle zone più alte della città con una -2/-4 in ingresso visto che quasi sicuramente, con le carte odierne, dovrebbe esserci vento di bora.
    Le prime 2 le darei per quasi certe, le seconde meno, soprattutto la quarta, visto la distanza.
    In ogni caso, la Slovenia, dopo molto tempo, potrebbe innevarsi in maniera corposa sopra i 500 mt con accumuli importanti.

    ecmwfit-0-54.png

    ecmwfit-1-54.png

    ecmwfit-2-54.png

    ecmwfit-0-69.png

    ecmwfit-1-69.png

    ecmwfit-2-69.png

    ecmwfit-0-102.png

    ecmwfit-1-102.png

    ecmwfit-2-102.png

    ecmwfit-0-129.png

    ecmwfit-1-129.png

    ecmwfit-2-129.png
    Ultima modifica di Fulvio1966; 14/01/2023 alle 08:51

  7. #407
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Fortissima incertezza nei modelli, cosi come ci si aspettava

    Alcuni per lunedi`mattina danno neve solamente over 500m, altri 5-10cm in pianura, terzi adirittura 30cm sotto i 400m.

    GFS rimane costante con forti prp. con zero termico sui 700/800m il che dovrebbe bastare a gennaio per la neve sui 300m.

    EC molto meno "ottimista".

    LAM Super HD di Kahcelmann invece "estremamente ottimista"

    Insomma, saranno giorni molto intensi ed interessanti hehehe
    Io per la mia zona come detto punto tutto sul nuovo record personale: Devo svegliarmi con over +21 cm in cortile.
    Cosi potro`dare un voto buono a questa stagione hehehehe

    Oggi bellissima giornata, fantastico risveglio. Temperatura -2, ma bel sole, cielo sempre piu`blu`e aria tersa, pulita di montagna.

    Ora vado "in piazza" a comperare cibo. Ogni sabato vengono signore dalle fattorie Alpine circostanti e vendono prodotti locali, di qualita`eccellsa. Prendo sempre salami, uova, yogurt, frutta, tanta verdura e sopratutto formaggi. Insomma, a dopo buona giornata hehehe


  8. #408
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,748
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Io per la mia zona come detto punto tutto sul nuovo record personale: Devo svegliarmi con over +21 cm in cortile.
    Te lo auguro! In teoria non dovresti avere problemi.

    Spaghi di Postumia gfs accumulo neve:

    Screenshot 2023-01-14 10.41.50.jpg

    Spaghi Trieste ECMWF:

    render-worker-commands-5d9fc45c7d-7zwgs-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-WlaRYf.png

  9. #409
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Mitco mi son in Carinzia, estremo NE della Slovenia sul confine AUT, 45min da Klagenfurt
    Ho già chiesto di cambiare il titolo della discussione in "il tempo in Carinzia,Slovenia", ma penso sia troppo tardi ormai.

    Spaghi fantastici



  10. #410
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,748
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    In Carinzia sei in una botte di ferro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •