Pagina 67 di 88 PrimaPrima ... 1757656667686977 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 670 di 874
  1. #661
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Esatto.
    E`la configurazione peggiore perche`a 700hPa ci sono fortissime correnti S/SW che pompano aria umida dal golfo del Quarnererolo direttamente sulle Alpi/Alpi Dinariche. Esse fanno da barriera, provocando cosi uno STAU micidiale che fa`piovere a dirotto oramai da 24 ore consecutive.

    Tutti i tasselli purtroppo si sono incastrati: Configurazione peggiore possibile + terreni pieni d`acqua dalle precipitazioni precedenti.

    Ed ora il radar fa` paura. Ci rendiamo conto che qua ci sono zone che rischiano 350-400mm in neanche 36 ore. Sono numeri allucinanti.

    Ho guardato i telegiornali e gli esperti parlano della "apocalisse storica". E`un`evento meteorologico mai capitato prima inteso come insieme di dati.



    Guardate sta roba, sembra bloccato come con un bug

  2. #662
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    non solo a 700hpa
    siete a cavallo del ramo ascendente del js
    temo che sinchè non trasla la saccatura non ci sarà molto margine
    sino a stanotte ci sarà da resistere
    C'ho la falla nel cervello


  3. #663
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,948
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Stavo guardando: pure i valori CAPE oggi nell'Adriatico centro settentrionale sono molto alti
    Ciao papà...

  4. #664
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Avete ragione entrambi.

  5. #665
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Esatto.
    E`la configurazione peggiore perche`a 700hPa ci sono fortissime correnti S/SW che pompano aria umida dal golfo del Quarnererolo direttamente sulle Alpi/Alpi Dinariche. Esse fanno da barriera, provocando cosi uno STAU micidiale che fa`piovere a dirotto oramai da 24 ore consecutive.

    Tutti i tasselli purtroppo si sono incastrati: Configurazione peggiore possibile + terreni pieni d`acqua dalle precipitazioni precedenti.

    Ed ora il radar fa` paura. Ci rendiamo conto che qua ci sono zone che rischiano 350-400mm in neanche 36 ore. Sono numeri allucinanti.

    Ho guardato i telegiornali e gli esperti parlano della "apocalisse storica". E`un`evento meteorologico mai capitato prima inteso come insieme di dati.



    Guardate sta roba, sembra bloccato come con un bug
    Immagine
    ieri per la prima volta penso nella mia vita ho parlato di "catastrofe" in una "previsione" (lungi da me poter parlare di previsioni da parte mia), riferendomi ad oggi per la Slovenia.
    mi aspettavo i soliti insulti sui termini esagerati, fortunatamente non sono arrivati.
    purtroppo era limpidissima la situazione.
    sarebbe anche il caso di fornire aiuto come nazione (mi riferisco all'Italia ma spero non solo) mi sa, perché domani sarà un bollettino di guerra.
    e cazzo il radar carica ancora in maniera impressionante.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #666
    Bava di vento L'avatar di Sprea01
    Data Registrazione
    13/07/23
    Località
    Bergamo San Vigilio
    Età
    22
    Messaggi
    100
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ieri per la prima volta penso nella mia vita ho parlato di "catastrofe" in una "previsione" (lungi da me poter parlare di previsioni da parte mia), riferendomi ad oggi per la Slovenia.
    mi aspettavo i soliti insulti sui termini esagerati, fortunatamente non sono arrivati.
    purtroppo era limpidissima la situazione.
    sarebbe anche il caso di fornire aiuto come nazione (mi riferisco all'Italia ma spero non solo) mi sa, perché domani sarà un bollettino di guerra.
    e cazzo il radar carica ancora in maniera impressionante.
    Domanda da ignorante; sono rari eventi del genere ad agosto in Slovenia? L’Emilia Romagna per lo meno ha un territorio davvero sfavorevole da questo punto di vista, non mi sembra però questo il caso

  7. #667
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da Sprea01 Visualizza Messaggio
    Domanda da ignorante; sono rari eventi del genere ad agosto in Slovenia? L’Emilia Romagna per lo meno ha un territorio davvero sfavorevole da questo punto di vista, non mi sembra però questo il caso
    in agosto sicuramente, ma sono rari in generale. da quando son vivo io non ricordo una roba del genere in Slovenia.
    è un territorio molto ricettivo, è capace di sopportare piogge importanti (i monti ad W sono tra le zone più piovose d'Europa se non la più piovosa, il Canin fa tipo 10m di neve all'anno a 2200m o giù di lì e avrà tipo 3500mm annui).
    chiaro che se arrivano 400mm in 36h (che non sono valori record per l'Italia ad esempio, anzi, son ben lontani) ma SU UNA ZONA COSì VASTA (è questo che ha fatto la differenza), dopo settimane di diluvi, poco ci puoi fare, il limite è ben che superato.
    il terreno non era saturo, era ZUPPO.
    la testimonianza è la velocità con cui sono usciti i fiumi. l'impennata è stata praticamente istantanea, sintomo di pochissima capacità di assorbimento del terreno.
    poco da fare, doveva andare così, bravissimi loro a livello nazionale ad aver lanciato un'allerta SERIA.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #668
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,948
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ieri per la prima volta penso nella mia vita ho parlato di "catastrofe" in una "previsione" (lungi da me poter parlare di previsioni da parte mia), riferendomi ad oggi per la Slovenia.
    mi aspettavo i soliti insulti sui termini esagerati, fortunatamente non sono arrivati.
    purtroppo era limpidissima la situazione.
    sarebbe anche il caso di fornire aiuto come nazione (mi riferisco all'Italia ma spero non solo) mi sa, perché domani sarà un bollettino di guerra.
    e cazzo il radar carica ancora in maniera impressionante.
    Giusto, come in periodi di grandi incendi si "prestano" a vicenda i Canadair, potrebbero partire alcune squadre di Protezione Civile dalle regioni italiane limitrofe: a parte che a noi della nostra squadra della Bassa Sabina a suo tempo ci hanno chiesto disponibilità per andare sui territori alluvionati dell'ER (e ci siamo andati) non vedo perché non dare tutto il supporto di cui hanno bisogno gli amici sloveni.
    Se ci chiamano io sono disponibile a partire.
    Ciao papà...

  9. #669
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,948
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in agosto sicuramente, ma sono rari in generale. da quando son vivo io non ricordo una roba del genere in Slovenia.
    è un territorio molto ricettivo, è capace di sopportare piogge importanti (i monti ad W sono tra le zone più piovose d'Europa se non la più piovosa, il Canin fa tipo 10m di neve all'anno a 2200m o giù di lì e avrà tipo 3500mm annui).
    chiaro che se arrivano 400mm in 36h (che non sono valori record per l'Italia ad esempio, anzi, son ben lontani) ma SU UNA ZONA COSì VASTA (è questo che ha fatto la differenza), dopo settimane di diluvi, poco ci puoi fare, il limite è ben che superato.
    il terreno non era saturo, era ZUPPO.
    la testimonianza è la velocità con cui sono usciti i fiumi. l'impennata è stata praticamente istantanea, sintomo di pochissima capacità di assorbimento del terreno.
    poco da fare, doveva andare così, bravissimi loro a livello nazionale ad aver lanciato un'allerta SERIA.
    Questa pure è un'altra cosa su cui noi italiani avremo molto da imparare: ancora vado bestemmiando dopo l'alluvione delle Marche dello scorso anno quando, ok che hai emanato una allerta "leggera", ma porca di quella miseria poi non ti avvedi del sistema autorigenerante sempre sulle stesse zone, non combini l'immagine dei radar con i dati delle stazioni meteo disponibili nel territorio e non ti avvedi che tutta quella pioggia che sta cadendo da ore sulle stesse zone può provocare disastri soprattutto più a valle ?
    Hanno fatto bene gli organi preposti sloveni una volta appurato che la pioggia avrebbe continuato a cadere incessantemente a convocare quella conferenza stampa e ad avvisare tutti i cittadini.
    Ciao papà...

  10. #670
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da alaska63 Visualizza Messaggio
    Giusto, come in periodi di grandi incendi si "prestano" a vicenda i Canadair, potrebbero partire alcune squadre di Protezione Civile dalle regioni italiane limitrofe: a parte che a noi della nostra squadra della Bassa Sabina a suo tempo ci hanno chiesto disponibilità per andare sui territori alluvionati dell'ER (e ci siamo andati) non vedo perché non dare tutto il supporto di cui hanno bisogno gli amici sloveni.
    Se ci chiamano io sono disponibile a partire.
    Ieri al Tg3 regionale hanno detto che quadre della Protezione Civile del Trentino, erano già in partenza per il Friuli dopo l'allerta meteo attivata,fino a Domenica dovrebbero rimanere in loco,aiutando tra l'altro a chi ancora ha
    Il tetto danneggiato dalle ultime grandinate.
    Ricordo che la Protezione Civile di Trento ,anche con l'allerta meteo in Romagna ,si avviarono prima del disastro nella zona Romagnola. Chapeu Tn.
    A disastro in corso si é mossa poi BZ.
    Per dire sempre meglio esserci prima che aspettare.
    Scusate la critica.



    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •