Pagina 1 di 88 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 874
  1. #1
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,885
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Il tempo a Postumia,Slovenia

    Buonasera.

    Per non intasare il topic dell`nowcasting "del Mondo" con dati giornalieri "non importanti", ho deciso di seguire le orme di tanti altri colleghi che vivono all`estero, appasionati della meteorologia, ed aprire un thread nowcasting sulla zona dove vivo/lavoro da oramai 2 mesi.

    La citta`di Postumia si trova a cca.50km NE da Trieste, posta sul Carso sloveno su una quota di 533mslm. Ha un clima specifico, con tratti mediterranei, ma anche continentali causa altitudine elevata e distanza dal mare notevole. Nevica molto e copiosamente (media nivometrica che varia dai 120-130cm dipendentemente dalla zona), ma la neve rimane al suolo molto meno tempo che nelle zone continentali della Slovenia o Croazia.
    Gli inverni sono mediamente freddi, ma considerando l`ubicazione in pianura-conca ed altitudine elevata, niente di eccezionale, tutt`altro.
    Un fenomeno purtroppo frequente e`il gelicidio (foto), causa mescolazione di aria mite marittima proveniente dal golfo di Trieste e "residui" continentali nei bassi stratti della conca.
    Le stagioni intermedie sono brevi, l`estate e`invece mite di giorno ma molto fresca di notte.


    Oggi e`ottobre. Siamo a ridosso della stagione fredda (almeno sul calendario) e mi preparo a vivere la mia prima esperienza da "clima continentale" dopo la breve parentesi invernale studentesca di Cremona di 20 anni fa`

    Essendo di Muggia, sono abituato a vedere minime a doppia cifra anche in pieno gennaio ed essere nei nowcasting "nevosi" sempre solo da spettatore, quindi mi auguro finalmente una stagione invernale decente dopo quasi 40 anni di tantissima passione ma pochissime soddisfazioni eheheh

    Saluti

    Attualmente cielo sereno, temperatura di +12.5 gradi.







    Gelicidio del 2014





    Ultima modifica di Dagur; 01/10/2021 alle 18:16

  2. #2
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/10/19
    Località
    pisa
    Messaggi
    717
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Trend molto interessante , aspetto gli aggiornamenti ...
    Va aggiungo che Postumia é una porta ed il clima che si trova lì é indicativo di quello che potrebbe succedere poco dopo sull'italia.

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,003
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Ottimo Dagur, seguirò volentieri (conoscendo oltretutto molto molto bene la zona ed amandola particolarmente).

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Thread da seguire tantissimo, specie se arriverà aria fredda dall'Europa orientale
    Ma a parte questo, sarà molto interessante seguire soprattutto l'inverno, in una terra di scontro tra masse d'aria spesso decisamente differenti. Davvero impressionanti comunque le foto del gelicidio, sono di fine gennaio 2014 giusto?
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  5. #5
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,885
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Buongiorno.

    Vento da NE ed aria fredda in quota che si sta riversando sull'altopiano del Carso.
    A 850hPa attualmente +7.6°C, al suolo invece +12.6°C con calo medio di -0.5°C/ora.
    Tempo grigio, piovoso e di stampo autunnale.
    Foliage ancora prettamente di stampo estivo: Verde prevalente, con solo piccole parti di color autunnale.
    Saluti

    Ultima modifica di Dagur; 06/10/2021 alle 14:16

  6. #6
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,797
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    acciderbolina che gelicidio.
    sito molto interessante come posizione per eventuali risvolti sul nordest in caso di irruzione fredda.
    Credo sia anche interessante un confronto di nevosità e di permanenza della neve al suolo con altre località nel nord Italia.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  7. #7
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,885
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Qualsiasi "cosa gelata" (neve,ghiaccio,galaverna,grandine,gelato etc.) che rimane al suolo per più di 8 ore, per le mie abitudini equivale ad'un eveto
    Quindi posso difficilmente parlare di un clima invernale, perchè ho appunto aspettative "da terza categoria" ehehe.
    Le vacanze di Natale di solito le passo in famiglia a Torino e nonostante gli inverni padani non sono piú quelli di una volta, a me comunque sembra di essere in un contesto di gran freddo.

    Se invece parliamo scientificamente e con dati oggettivi, qua a Postumia l'inverno non è poi una cosa eccezionale nella media, sopratutto considerando tutti i fattori ( posizione in conca soggetta ad'inversioni, altitudine elevata,distanza dal mare, Stau..)

    La neve rimane al suolo mediamente 38 giorni, ma parliamo di una località a ben 530mslm.

    A Lubiana (300m) ad esempo essa mediamente dura 50 giorni, a Zagabria/Croazia ( 160m) dura 45 giorni, mentre a "pariquota" nelle località austriache tipo Villaco adirittura il doppio, oltre 75 giorni in media.
    Quindi non è una zona che fà del cuscino freddo la propria forza.
    Penso che già in Friuli-Venezia Giulia si trovi su questo aspetto decisamente di meglio su quote over 500mslm.

    Le due cose che mi hanno invece colpito climaticamente in questi mesi sono:

    1. Le minime estive. Impressionante andare al lavoro in pieno agosto con fuori 7 gradi. È veramente una roba che non ho mai vissuto prima. Praticamente il caldo svanisce già al tramonto e la felpa e obbligatoria la stragrande maggioranza delle notti estive. Ho guardato l'archivio dell'estste 2003: Zero minime tropicali. Idem estate 2013 e 2021-nessuna minima tropicale.

    2. Il freddo con scirocco sparato. Quando soffiano venti da SW, a Trieste fà un caldo umido anche ad ottobre. Facilmente si raggiungono i +25 gradi con DP over 17 con clima estivo.
    Qua, a causa dell'esposizione orografica/Stau invece arriva una sorta di nuvolosità medio/bassa umida con pioviggine e temperature autunnali con valori di +15 gradi.

    In condizioni di HP invece bel caldino di giorno anche in pieno autunno.

    Attualmente nuvoloso con +10.3°C all'ora di pranzo, Bora di 5.5m/s con raffiche di 11m/s e DP di +6.4°C.
    Inutile dire che sono valori solitamente invernali per me
    Saluti.
    Ultima modifica di Dagur; 07/10/2021 alle 14:02

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Bellissima la Slovenia. Ci sono stato in vacanza,sempre il mese di Agosto per 6 anni. Ho visitato,in un occasione, le grotte di Postumia nel 1997

  9. #9
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Una sola cosa non capisco... perchè continui a rimarcare la "distanza dal mare"
    Postumia è a 40 km dal mare in linea d'aria. Molto vicino! (dal mio punto di vista). Ok, sei di Muggia... comprensibile

    Comunque riassumendo un paio di valori
    530 mslm
    40 km dal mare
    media annua + 9.3 (81/2010)
    media di gennaio: - 0.1
    media di luglio: + 19.0

    sono gran bei numeri, ottimi.

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Qualsiasi "cosa gelata" (neve,ghiaccio,galaverna,grandine,gelato etc.) che rimane al suolo per più di 8 ore, per le mie abitudini equivale ad'un eveto
    Quindi posso difficilmente parlare di un clima invernale, perchè ho appunto aspettative "da terza categoria" ehehe.
    Le vacanze di Natale di solito le passo in famiglia a Torino e nonostante gli inverni padani non sono piú quelli di una volta, a me comunque sembra di essere in un contesto di gran freddo.

    Se invece parliamo scientificamente e con dati oggettivi, qua a Postumia l'inverno non è poi una cosa eccezionale nella media, sopratutto considerando tutti i fattori ( posizione in conca soggetta ad'inversioni, altitudine elevata,distanza dal mare, Stau..)

    La neve rimane al suolo mediamente 38 giorni, ma parliamo di una località a ben 530mslm.

    A Lubiana (300m) ad esempo essa mediamente dura 50 giorni, a Zagabria/Croazia ( 160m) dura 45 giorni, mentre a "pariquota" nelle località austriache tipo Villaco adirittura il doppio, oltre 75 giorni in media.
    Quindi non è una zona che fà del cuscino freddo la propria forza.
    Penso che già in Friuli-Venezia Giulia si trovi su questo aspetto decisamente di meglio su quote over 500mslm.

    Le due cose che mi hanno invece colpito climaticamente in questi mesi sono:

    1. Le minime estive. Impressionante andare al lavoro in pieno agosto con fuori 7 gradi. È veramente una roba che non ho mai vissuto prima. Praticamente il caldo svanisce già al tramonto e la felpa e obbligatoria la stragrande maggioranza delle notti estive. Ho guardato l'archivio dell'estste 2003: Zero minime tropicali. Idem estate 2013 e 2021-nessuna minima tropicale.

    2. Il freddo con scirocco sparato. Quando soffiano venti da SW, a Trieste fà un caldo umido anche ad ottobre. Facilmente si raggiungono i +25 gradi con DP over 17 con clima estivo.
    Qua, a causa dell'esposizione orografica/Stau invece arriva una sorta di nuvolosità medio/bassa umida con pioviggine e temperature autunnali con valori di +15 gradi.

    In condizioni di HP invece bel caldino di giorno anche in pieno autunno.

    Attualmente nuvoloso con +10.3°C all'ora di pranzo, Bora di 5.5m/s con raffiche di 11m/s e DP di +6.4°C.
    Inutile dire che sono valori solitamente invernali per me
    Saluti.
    Ad averli qui 38 giorni di neve al suolo a 500 metri circa, farei la firma immediatamente, pure con il rischio di gelicidio o pioggia forte dopo la neve.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •