Pagina 15 di 66 PrimaPrima ... 513141516172565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 656
  1. #141
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    L'aria dell'isola di calore tende a diffondersi più verso nordest, dato che in ogni stagione prevalgono brezze di sudovest: sull'atlante del clima lombardo del CML ci sono interessanti cartine al riguardo. Il clima del sudovest cittadino conserva un po' di più i caratteri originari, sebbene in generale il clima della zona sia stravolto rispetto al passato.

    Una volta questa era una zona di lunghi ristagni di aria fredda, il famoso cuscinetto, per cui nei vecchi manuali si legge che la Valpadana centro occidentale è più fredda di quella orientale ora temo non sia più così. Pochi ristagni e troppi rimescolamenti con nuvolaglia vuoi da est, vuoi dal Ligure.

    Negli ultimi lustri sono restati discreti gli inverni del cremonese, mentre le estati vedono sempre più lunghi periodi senza temporali.

    Riguardo a questa zona, sì, mediamente d'inverno è meglio della pianura veneta, ma d'estate è peggio, perché specie a Milano sud piove poco, mancano quelle stemporalate diffuse che invece lì da te fa ancora.

    Ciao!
    Il cuscinetto c'è ancora quando nevica, il problema è QUANDO nevica?
    Non sono cambiate le gerarchie interne (peraltro interne all'area dell'Eurasia dal clima più stagnante), mancano invece le occasioni purtroppo, come vediamo.
    Quando invece non nevica, il vostro cuscino non lo invidio affatto perché vi imbottiglia in una coltre di nubi basse belle calde che ho scoperto essere il rovescio della medaglia degli inverni padani; non so come fate a sopportare giorni (talvolta settimane) con max basse e neanche una gelata.

    PS temporali? Spariti qui, preferiscono Treviso (ne ho avuto uno solo questa estate)

  2. #142
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere semplicemente il fatto per cui il nw dovrebbe essere tendenzialmente piú mite?
    Non sono sicuro, molte volte vedo differenze di vegetazione anche a parità di temperatura media mensile.
    Stessa cosa per esempio tra qui e il basso Veneto, le foglie mi escono 5-7 giorni dopo anche negli anni in cui abbiamo marzo e aprile fotocopiati.
    Rimarrà per sempre un mistero!

  3. #143
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    E direi anche il prezioso cuscino freddo presente tra ovest Lombardia e Piemonte che fa differenziare il clima ovest padano da tutti gli altri.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Sicuro... Nelle occasioni giuste

  4. #144
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁


    13 gradi, pioggia debole e tempo autunnale.

  5. #145
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,695
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Aceri belli colorati, tigli che stanno ingiallendo rapidamente.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  6. #146
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Il cuscinetto c'è ancora quando nevica, il problema è QUANDO nevica?
    Non sono cambiate le gerarchie interne (peraltro interne all'area dell'Eurasia dal clima più stagnante), mancano invece le occasioni purtroppo, come vediamo.
    Quando invece non nevica, il vostro cuscino non lo invidio affatto perché vi imbottiglia in una coltre di nubi basse belle calde che ho scoperto essere il rovescio della medaglia degli inverni padani; non so come fate a sopportare giorni (talvolta settimane) con max basse e neanche una gelata.

    PS temporali? Spariti qui, preferiscono Treviso (ne ho avuto uno solo questa estate)
    non essere ingiusto con i temporali. Se mancano gli sbuffi di aria fresca a qualche quota difficile che ce ne siano, tuttavia temporali ce ne sono stati. Poi sappiamo essere eventi puntiformi per cui nel raggio di pochi km si passa dal tutto al niente. Anche da me è stata una estate avara (o sfortunata) in fatto di temporali. Ma visto che volentieri producono grandine talvolta penso sia meglio non averli.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  7. #147
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Comunque non influisce solo la temperatura ma anche la radiazione solare. Le giornate continuano ad accorciarsi e la radiazione è sempre minore. Aggiungiamoci anche tappeti di nubi basse (o la nebbia) e di radiazione solare per le piante ce n'è poca.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  8. #148
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁



    Edera autunnale

  9. #149
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,484
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Il cuscinetto c'è ancora quando nevica, il problema è QUANDO nevica?
    Non sono cambiate le gerarchie interne (peraltro interne all'area dell'Eurasia dal clima più stagnante), mancano invece le occasioni purtroppo, come vediamo.
    Quando invece non nevica, il vostro cuscino non lo invidio affatto perché vi imbottiglia in una coltre di nubi basse belle calde che ho scoperto essere il rovescio della medaglia degli inverni padani; non so come fate a sopportare giorni (talvolta settimane) con max basse e neanche una gelata.

    PS temporali? Spariti qui, preferiscono Treviso (ne ho avuto uno solo questa estate)
    Effettivamente l'aria intrappolata nella pianura padana causa anche questo problema. Tante nevicate che potevano essere molto abbondanti sono state rovinate da questa versione calda del cuscino freddo, come ad esempio il 1 Febbraio 2019, quando sulla Brianza fece pure 20 cm oltre i 300 metri ed a Milano massimo 1 o 2.

    Tutta colpa di quel grado di troppo lasciato dalle nubi basse e di precipitazioni non costanti, anche se spesso moderate. In quota la resistenza del cuscino freddo invece fu eccellente, doveva salire lo zero termico a 1600 metri da mezzogiorno ma a Lecco nevicava in tarda serata
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  10. #150
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,695
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Effettivamente l'aria intrappolata nella pianura padana causa anche questo problema. Tante nevicate che potevano essere molto abbondanti sono state rovinate da questa versione calda del cuscino freddo, come ad esempio il 1 Febbraio 2019, quando sulla Brianza fece pure 20 cm oltre i 300 metri ed a Milano massimo 1 o 2.

    Tutta colpa di quel grado di troppo lasciato dalle nubi basse e di precipitazioni non costanti, anche se spesso moderate. In quota la resistenza del cuscino freddo invece fu eccellente, doveva salire lo zero termico a 1600 metri da mezzogiorno ma a Lecco nevicava in tarda serata
    Odio quando piove o pioviggina per giorni con estremi 1/3 o 4/5 con aria più calda in quota specie dopo una nevicata.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •