Pagina 23 di 66 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 656
  1. #221
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    L'albero più bello del mondo, il larice Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁



    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  2. #222
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    L'albero più bello del mondo, il larice Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

    Bello in autunno quando si colora, ma per me lalbero più bello è l'abete rosso....





  3. #223
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Bello in autunno quando si colora, ma per me l'albero più bello è l'abete rosso....

    Immagine
    Bello anche quello, ma sono particolarmente affezionato al larice per la sua forza nello sopravvivere fino alle quote più alte, cosa che l'abete rosso non ce la fa. Vedi il larice lassù, in mezzo alla roccia a oltre 2000m, dove d'inverno metri di neve seppelliscono buona parte del suo tronco. Che spettacolo!

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  4. #224
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    l’edera spontanea che ricopre parte del recinto del cortile, in questo periodo si tinge di un rosso fuoco
    Allegato 575418
    Infine un po’ di foliage a Bari in qesti giorni
    Allegato 575419
    Allegato 575420
    Quella che diventa rossa (bellissima in questo periodo), è la vite canadese (Phartenocissus quinquefolia) roiginaria del Nord America.
    Una specie affine, è la Phartenocissus tricuspidata, originaria sempre del Nord America

  5. #225
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Ciao qui nel mio comune lo scorso autunno hanno piantato decine di jacarande in diversi viali, ma a causa della siccitosa estate trascorsa e della scarsa manutenzione del verde ( a volte andavo personalmente a innaffiarle) purtroppo molte sono seccate, altre invece con mia grande sorpresa, hanno cominciato a gettare qualche nuovo germoglio e persino dei fiori viola, probabilmente grazie alle ultime piogge, c’è speranza che col tempo anche le altre possano riprendersi?
    Possibile, molte specie a foglie caduche in caso di estati molto secche defogliano per difesa, riprendendosi in autunno.
    Anche qui alcune jacarande le avevo viste parzialmente defogliate ad agosto

  6. #226
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Per la Sardegna ho trovato questo, ma non intendendomi di piante non so se tra queste ce n'è qualcuna mediterranea. Comunque direi che queste stanno non a quote basse, sopra i 500/600 metri


    Foliage: le foglie degli alberi nei colori autunnali | SardegnaForeste
    Son tutte piante che si trovano anche in ambienti non mediterranei. Si trovano dalle Alpi alla Sicilia.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  7. #227
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Bello in autunno quando si colora, ma per me lalbero più bello è l'abete rosso....


    Immagine


    Immagine
    La penso allo stesso modo! Quando ero piccolo e giocavo ricordo che avevo un piccolo abete e lo piazzavo sempre nella piazza centrale della città di lego che costruivo con mio fratello.
    E' anche per questo che amo i pini, li assomigliano in parte.

  8. #228
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Bello in autunno quando si colora, ma per me lalbero più bello è l'abete rosso....


    Immagine


    Immagine
    Certo il peccio è la conifera alpina per definizione ... però nella seconda foto, direi l'alpe di Lusia presso Bellamonte, di abeti ce ne sono proprio pochini.
    Si vedono soprattutto pini cembri (che io adoro).

  9. #229
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Il Liquidambar è una pianta molto bella e resistente, sia al gelo che al caldo, infatti proviene dal Nordamerica orientale (Canada e USA orientali).
    Io ho notato che si sta diffondendo molto nei giardini privati ma anche nelle piazze, qua da me hanno fatto la piazza nuova nel 2007 e hanno piantato tutti Liquidambar, adesso dopo circa 15 anni sono belli grandi, sani e bellissimi, in autunno sono spettacolari tanto quanto i classici aceri.
    Comunque per le specie dipende sempre in che zona vengono piantate, alcuni di quelli che hai nominato te ci sono anche qua sull'alta pianura veneta, ma ovviamente qua la piovosità soprattutto estiva é molto alta e quindi vivono molto bene.

    A volte alcuni piantano piante mediterranee che fanno piuttosto schifo in Pianura Padana....ma quanto piú belli sono i nostri pioppi per esempio??
    Il pioppo credo sia la pianta piú rappresentativa dell'intera Valpadana, se ne dovrebbe imporre la piantumazione al posto di certi obrobri alloctoni
    Certamente, ed anche i salici!
    Invito a guardare la nuova discussione che ho aperto in "Oltre la Meteo", che ho titolato "Sul piantar alberi".
    Se in quel parcheggio avessero piantato o piantassero salici o pioppi, anche in un ambiente ostico come un parcheggio cementato, l'effetto sarebbe bello (non mortifero come adesso) e ci sarebbe vera ombra.
    Solo che piantar pioppi e salici richiederebbe una rivoluzione copernicana dell'ambientalismo italiano: bisognerebbe mettere in programma di abbattere dopo 50/60 anni e ripiantare.
    Provate a dire ad un giardiniere di abbattere un albero di 50 anni (in Italia ) e vedrete come impallidisce, terrore puro delle leggi.
    Giustificato ahimè!
    Ultima modifica di alnus; 26/10/2021 alle 18:04

  10. #230
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Certamente, ed anche i salici!
    Invito a guardare la nuova discussione che ho aperto in "Oltre la Meteo", che ho titolato "Sul piantar alberi".
    Se in quel parcheggio avessero piantato o piantassero salici o pioppi, anche in un ambiente ostico come un parcheggio cementato, l'effetto sarebbe bello (non mortifero come adesso) e ci sarebbe vera ombra.
    Solo che piantar pioppi e salici richiederebbe una rivoluzione copernicana dell'ambientalismo italiano: bisognerebbe mettere in programma di abbattere dopo 50/60 anni e ripiantare.
    Provate a dire ad un giardiniere di abbattere un albero di 50 anni (in Italia ) e vedrete come impallidisce, terrore puro dalle leggi.
    Giustificato ahimè!
    Ciao Alnus,
    non mi è chiaro cosa tu intenda con la frase in grassetto. Puoi spiegare per favore?
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •