Pagina 4 di 66 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 656
  1. #31
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto che in pianura padana spopola quella orribile palma cinese come anche i finti banani. Se proprio si vuole piantare delle palme si provi a piantare la canariensis o la Washingtonia, se resiste bene se non resiste significa che non è il clima adatto. Almeno si va su qualcosa di diverso, qua nell'alto milanese ne vedo alcune che si sono acclimatate bene ma credo che nel periodo 61/90 non avrebbero avuto vita lunga.
    La palma "canariensis" non sopravvivrebbe in Pianura Padana. Intanto giá le nostre nebbie e le galaverne invernali sono micidiali per le piante mediterranee (che comunque a seconda dell'esposizione a volte sopravvivono benone specie quelle piú rustiche), poi bisogna tener conto che anche negli anni 2000 ci son stati inverni molto gelidi (nel Dicembre 2009 qua si é scesi sui -15, in altre zone della Valpadana occidentale anche -20 se non ricordo male. Anche solo la possibilità di aver queste temperature non consentirebbe alla "canariensis" una vita "serena".

    La famosa palma cinese/giapponese che é molto diffusa come ti dicevo specialmente nei giardini delle ville e villette anni '60 e '70 é una palma che invece resiste anche a temperature di -15/-20 gradi (infatti la trovi anche in Canada per dire o più a nord del Nord Italia)

    Riguardo ai pseudo-banani che ogni tanto vedi qua e là, no comment guarda....fanno schifo e comunque son costretti a rigettare nuova vegetazione ad ogni primavera perché in inverno si "cucinano" letteralmente quando gela

  2. #32
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,422
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Interessanti diversi punti del tuo post!
    Effettivamente é vero che alcune piantumazioni han orgine da mode del momento: per esempio c'é stato un periodo in cui anche qua da me andava di moda nei giardini il pino marittimo (una pianta tipicamente mediterranea).
    Risultato? Un disastro, primo perché non é il suo clima, non tanto perchè si ammala anzi é una pianta molto resistente, ma crescendo crea un apparato radicale molto superficiale che rovina tutto. In occasione degli eventi meteo tipici di queste zone (forti temporali estivi o nevicate invernali) cede facilmente.
    Poi con sti aghi enormi sporca um sacco.

    Alla fin fine stanno sparendo tutti, tutti gli stanno tagliando e li stanno sostituendo con piante caduche (e per fortuna).
    Ne avevamo uno anche noi in giardino, piantato a inizio anni '80. Tolto tutto, é stato un lavoraccio soprattutto per le radici. Ma adesso abbiamo un bellissimo e più consono Acer rubra varietà "October glory".

    La cosa piú insulsa assieme ai pini marittimi (in via di scomparsa comunque) sono quelle sottospecie di palme diffuse nelle villette anni '60 e '70.
    Cee...vedere in Pianura Padana ste palme (tutte uguali tralaltro, perché probabilmente è l'unico esemplare che riesce a sopravvivere qua) fa ridere.
    Magari andava di moda l'aspetto esotico in quei decenni
    Una sbacchettata ai dorsi delle mani per quel ''marittimo'', che in realtà è il pino domestico, l'inconfondibile ombrellone

    Per il resto mi fa piacere che anche tu abbia notato questa tendenza!
    Riguardo alle palme ho solo un commento, in linea col tuo:

    In quei decenni, mi sa soprattutto Settanta, nell'urbanistica e nel privato andava di moda tutto ciò che faceva schifo
    Dai giardini che riassumevano 3-4 continenti, ai muri delle case con attaccati dei lampioni a forma di insetto enorme

  3. #33
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,681
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    La palma "canariensis" non sopravvivrebbe in Pianura Padana. Intanto giá le nostre nebbie e le galaverne invernali sono micidiali per le piante mediterranee (che comunque a seconda dell'esposizione a volte sopravvivono benone specie quelle piú rustiche), poi bisogna tener conto che anche negli anni 2000 ci son stati inverni molto gelidi (nel Dicembre 2009 qua si é scesi sui -15, in altre zone della Valpadana occidentale anche -20 se non ricordo male. Anche solo la possibilità di aver queste temperature non consentirebbe alla "canariensis" una vita "serena".

    La famosa palma cinese/giapponese che é molto diffusa come ti dicevo specialmente nei giardini delle ville e villette anni '60 e '70 é una palma che invece resiste anche a temperature di -15/-20 gradi (infatti la trovi anche in Canada per dire o più a nord del Nord Italia)

    Riguardo ai pseudo-banani che ogni tanto vedi qua e là, no comment guarda....fanno schifo e comunque son costretti a rigettare nuova vegetazione ad ogni primavera perché in inverno si "cucinano" letteralmente quando gela
    Quando vivevo a Padova ho notato che ne sono sopravvissute 2 nel 2009 e nel 2012 senza ripari, forse l'isola di calore ha aiutato e pure nelle alte pianure cresce e sopravvive senza troppi problemi almeno in contesti urbani. È più resistente di quanto si pensi anche a punte di -10 magari con qualche piccolo danno, se sono esemplari giovani ne possono risentire di più.

  4. #34
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,681
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Quando vivevo a Padova ho notato che ne sono sopravvissute 2 nel 2009 e nel 2012 senza ripari, forse l'isola di calore ha aiutato e pure nelle alte pianure cresce e sopravvive senza troppi problemi almeno in contesti urbani. È più resistente di quanto si pensi anche a punte di -10 magari con qualche piccolo danno, se sono esemplari giovani ne possono risentire di più.
    Nei pressi di Reggio Emilia in piena campagna non di certo una zona mite, anzi. Poi bisognerebbe vedere in inverno se le coprono ma quando ci sono passato davanti l'estate scorsa sono rimasto stupito.

  5. #35
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Una sbacchettata ai dorsi delle mani per quel ''marittimo'', che in realtà è il pino domestico, l'inconfondibile ombrellone

    Per il resto mi fa piacere che anche tu abbia notato questa tendenza!
    Riguardo alle palme ho solo un commento, in linea col tuo:

    In quei decenni, mi sa soprattutto Settanta, nell'urbanistica e nel privato andava di moda tutto ciò che faceva schifo
    Dai giardini che riassumevano 3-4 continenti, ai muri delle case con attaccati dei lampioni a forma di insetto enorme
    Ah ah ah eccola qua, una tipicissima villetta veneta stile anni '60\'70, inconfondibile. Tetto spiovente a due falde, scala esterna che sale al piano superiore, finestra della mansarda (che a volte ha forme molto particolari tipo a rombo, a triangolo, a 3 fessure, ...) e lui signore e signori, il lampioncino a forma di ragno!!!

    Io lo trovo geniale!!! Vorrei conoscere chi ha avuto questa idea in quegli anni!!!
    Screenshot_20211005-200444_(1).png
    Screenshot_20211005-200452_(1).jpg
    Screenshot_20211005-200502_(1).jpg

  6. #36
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Nei pressi di Reggio Emilia in piena campagna non di certo una zona mite, anzi. Poi bisognerebbe vedere in inverno se le coprono ma quando ci sono passato davanti l'estate scorsa sono rimasto stupito.Immagine
    Ma sono in vaso, non in piena terra.
    Probabilmente in inverno le mettono al riparo in una serra.

  7. #37
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,681
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma sono in vaso, non in piena terra.
    Probabilmente in inverno le mettono al riparo in una serra.
    La foto del maps sembra invernale, tutte le piante intorno sono spoglie. Poi per carità potrebbe essere anche marzo.

  8. #38
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Quando vivevo a Padova ho notato che ne sono sopravvissute 2 nel 2009 e nel 2012 senza ripari, forse l'isola di calore ha aiutato e pure nelle alte pianure cresce e sopravvive senza troppi problemi almeno in contesti urbani. È più resistente di quanto si pensi anche a punte di -10 magari con qualche piccolo danno, se sono esemplari giovani ne possono risentire di più.
    Si puó essere, ma si tratta di casi comunque rari, troppo alto il rischio di danni quassù. Comunque stupidi anche i vivaisti che gliele vendono, un vivaista serio sconsiglierebbe SEMPRE di piantare una pianta non adattata al clima locale. Piuttosto se uno insiste per avere l'effetto "esotico", gli consiglierebbe la palma cinese/giapponese

  9. #39
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    La foto del maps sembra invernale, tutte le piante intorno sono spoglie. Poi per carità potrebbe essere anche marzo.
    Mmm propenderei per Aprile anche, comunque sí dato che son in quei vasi lí mi verrebbe subito da pensare che perlomeno nei mesi più freddi le ricoverino in serra.
    Comunque teoricamente in vaso anche le radici sono a rischio gelo molto più che in piena terra. Quindi rischio doppio che la pianta patisca e muoia.

  10. #40
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,681
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ah ah ah eccola qua, una tipicissima villetta veneta stile anni '60\'70, inconfondibile. Tetto spiovente a due falde, scala esterna che sale al piano superiore, finestra della mansarda (che a volte ha forme molto particolari tipo a rombo, a triangolo, a 3 fessure, ...) e lui signore e signori, il lampioncino a forma di ragno!!!

    Io lo trovo geniale!!! Vorrei conoscere chi ha avuto questa idea in quegli anni!!!
    Screenshot_20211005-200444_(1).png
    Screenshot_20211005-200452_(1).jpg
    Screenshot_20211005-200502_(1).jpg
    Rispetto alle villette lombarde anni 60/70 le case venete oltre alla descrizione da te fatta spesso hanno le contro finestre o gli scuri tipici veneti che spesso chiamate balconi e il balcone lo chiamate poggiolo. Non mi pare di aver visto mai sui tetti i ferma neve perlomeno in pianura a differenza delle case lombarde. Altra cosa che ho notato è che spesso le case venete hanno i comignoli enormi. Molto diffusa questa tipologia di casa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •