Pagina 5 di 66 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 656
  1. #41
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,681
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Mmm propenderei per Aprile anche, comunque sí dato che son in quei vasi lí mi verrebbe subito da pensare che perlomeno nei mesi più freddi le ricoverino in serra.
    Comunque teoricamente in vaso anche le radici sono a rischio gelo molto più che in piena terra. Quindi rischio doppio che la pianta patisca e muoia.
    No, guardando anche le viti dietro completamente spoglie e i prati comunque rasoterra secondo me è inverno pieno...

  2. #42
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    No, guardando anche le viti dietro completamente spoglie e i prati comunque rasoterra secondo me è inverno pieno...
    Boh magari le hanno anche appena messe...bisogna vedere quanto durano

  3. #43
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Rispetto alle villette lombarde anni 60/70 le case venete oltre alla descrizione da te fatta spesso hanno le contro finestre o gli scuri tipici veneti che spesso chiamate balconi e il balcone lo chiamate poggiolo. Non mi pare di aver visto mai sui tetti i ferma neve perlomeno in pianura a differenza delle case lombarde. Altra cosa che ho notato è che spesso le case venete hanno i comignoli enormi. Molto diffusa questa tipologia di casa.Immagine
    Le contro-finestre (quelle esterne per intenderci) vengono messe a volte sia per questioni di rumore (magari la casa é lungo una strada che ha traffico) sia per riparare dal freddo invernale.
    Sí, per noi veneti i balconi son quelli in legno (o alluminio a volte) che voi chiamate "scuri" (da noi sto termine non viene mai usato). Esistono i balconi alla vicentina e alla padovana (perlomeno qua da me si chiamano così).
    Sono tipici delle case più vecchie "storiche", ma dopo gli anni '60 e '70 in cui andavano di moda le "tapparelle" e le villette che ho postato prima in foto, son tornati negli anni '90 e 2000 anche nelle classiche villette, che personalmente ritengo molto belle e graziose più che altro sono una diversa dall'altra mentre negli anni '60 e '70 le villette sembravano fatte "in serie", con lo stampino
    Anche se a dire il vero anche in quegl'anni le.differenze esistevano, ma l'impostazione della casa di base era sempre la stessa

    I camini (noi non li chiamiamo comignoli) di cui parli te sono quelli in stile veneziano, sono parte integrante dello stile veneziano e ovviamente sono diffusissimi a Venezia e dintorni, un po' meno altrove. Hanno un significato storico e anche pratico. Li hanno ripresi anche questi nelle villette anni '90 e 2000 specie in Provincia di Venezia.

  4. #44
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    I ferma neve in pianura sono rari, li trovi dalle Prealpi in su diciamo o nelle valli alpine e prealpine

  5. #45
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto che in pianura padana spopola quella orribile palma cinese come anche i finti banani. Se proprio si vuole piantare delle palme si provi a piantare la canariensis o la Washingtonia, se resiste bene se non resiste significa che non è il clima adatto. Almeno si va su qualcosa di diverso, qua nell'alto milanese ne vedo alcune che si sono acclimatate bene ma credo che nel periodo 61/90 non avrebbero avuto vita lunga.
    La cosa strana è che avendone alcune, se tenute bene, sono anche belle, solo che poi quando diventano troppo alte sono inguardabili, oltre a spargere semi per tutto il giardino.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  6. #46
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    @frankie986
    Se vuoi per non andar OT c'é un thread in Agorà che parla di case mi pare

  7. #47
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    La cosa strana è che avendone alcune, se tenute bene, sono anche belle, solo che poi quando diventano troppo alte sono inguardabili, oltre a spargere semi per tutto il giardino.
    Ma praticamente gli vanno sempre tagliate le foglie piú basse? Come funziona?? A volte si vedono queste palme piene di fogliame secco tutto sotto alla "chioma"

  8. #48
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma praticamente gli vanno sempre tagliate le foglie piú basse? Come funziona?? A volte si vedono queste palme piene di fogliame secco tutto sotto alla "chioma"
    Da quello che ricordo bisogna tagliare le foglie più basse per evitare di appesantire la pianta (meglio soprattutto in caso di zone temporalesche). Però è da tanto che non lo facciamo perché quelle attuali sono molto basse.

    Personalmente non mi piace vedere le palme con le foglie secche, ma alcuni le tengono per ragioni estetiche.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  9. #49
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Valcanale oggi, foto fatte in zona Valbruna fra quota 800 e quota 1300. Il mix faggio, pino nero, larice è uno dei miei preferitiImmagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    Bellissime foto, ma non riesco a distinguere tanto pino nero. Piuttosto tanto peccio.

  10. #50
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    No, guardando anche le viti dietro completamente spoglie e i prati comunque rasoterra secondo me è inverno pieno...
    Veramente nella foto postata dietro non si vede quasi niente.
    Però sono andato su Street View e ho trovato quell'area di servizio e ovviamente nella stessa foto che hai postato: hai ragione, è una foto di fine inverno, direi febbraio o marzo.
    La prossima volta che ci passo lo chiedo al bar, ma secondo me tutti quei vasi pesantissimi non li spostano proprio due volte all'anno e nemmeno li coprono, chè sarebbero orribili.
    Teniamo conto che sotto i -10 sono 4 anni che non ci andiamo qui e la foto di Street View è di quest'anno.
    Poi la resistenza al gelo, come tutte le qualità degli esseri viventi è molto varia e a volte stupisce, sia in un senso che nell'altro.
    Per esempio qui vicino a Villa Sorra, in piena campagna ci sono due enormi e vetuste magnolie in buono stato, che hanno sicuramente superato i -24 dell'85, i -20 del 91, ecc.
    Ultima modifica di alnus; 06/10/2021 alle 09:56

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •