Pagina 10 di 66 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 656
  1. #91
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Prima durante una passeggiata ho raccolto queste, quelle sopra sono del liriodendro, quelle sotto di un pioppo
    20211019_175124.jpg

  2. #92
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Sono gli Acer rubra quelli sicuramente piú avanti, la cosa bellissima é che hanno un foliage molto lungo che comincia a Settembre, ha il culmine attorno a metà Ottobre e finisce in Novembre per cui te lo puoi godere per un bel po'.

    Domani o nei prossimi giorni posteró invece i Liquidambar della piazza del mio paese!! Sono spettacolari anche questi come colorazioni.

    Ma come mai a Milano la vegetazione è cosí indietro? Isola di calore urbano?
    A Milano io non trovo affatto sia indietro la vegetazione. Ho foto di anni scorsi con situazione simile, poi ovviamente questi giorni miti rallenteranno un po’ io tutto ma al momento siam lì.

  3. #93
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Qui in pianura foliage ancora indietro la maggior parte delle piante sono ancora completamente verdi, decisamente in ritardo tipico degli ultimi anni dove arriviamo a dicembre con molte piante con ancora le foglie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #94
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio

    Ma come mai a Milano la vegetazione è cosí indietro? Isola di calore urbano?
    Qui da me l'influenza mitigatrice del centro città è marginale e limitata ai pochi casi in cui l'aria proviene dal quadrante di nordest.

    Quest'anno il maggior verde rispetto alle tue zone è dovuto a due fattori, a mio avviso: la pioggia dopo il seccume estivo e la minore incisività delle varie sventagliate da est, aggravata dalla frequente alternanza fra nuvolosità notturna e soleggiamento diurno.

    Al di là del caso specifico di quest'anno, ho notato che qui la stagione vegetativa è spesso più lunga rispetto ad esempio alle pianure venete (ho parenti acquisiti lì, conosco la zona), soprattutto se vi sono primavere favoniche.

    Avendo da tempo a disposizione i dati termici di varie località della pianura padano veneta, mi sono reso conto di quanto moderato sia il clima del milanese, e mediamente anche mite (mite in relazione a molte altre zone della pianura, com'è ovvio). Inoltre, le giornate favoniche o con effetto favonico, che qui ahimè non mancano mai del tutto, in primavera anticipano e in autunno ritardano il verde.

    Buona serata!

  5. #95
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    A Milano io non trovo affatto sia indietro la vegetazione. Ho foto di anni scorsi con situazione simile, poi ovviamente questi giorni miti rallenteranno un po’ io tutto ma al momento siam lì.
    Indietro, rispetto a molte altre zone, ma tutto sommato in linea con gli ultimi anni.

    Tu sei giovane, ma ti garantisco che ad esempio negli anni 70 ed 80 le foglie ingiallivano e cadevano molto prima! Ciao!

  6. #96
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    A me sembra di vedere un foliage molto più spento rispetto all’anno scorso comunque. Vabbè che i colori dell’anno scorso da quanto erano marcati sembravano finti, però gli alberi che fino a questo momento hanno iniziato a perdere foglie sono più marroni che colorati.

  7. #97
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    A Milano io non trovo affatto sia indietro la vegetazione. Ho foto di anni scorsi con situazione simile, poi ovviamente questi giorni miti rallenteranno un po’ io tutto ma al momento siam lì.
    Non so io non essendo di Milano non so esprimermi, ma comparando la situazione dell'alta pianura veneta con quella della pianura lombarda mi sembrava strano questo "sfasamento".

  8. #98
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Qui in pianura foliage ancora indietro la maggior parte delle piante sono ancora completamente verdi, decisamente in ritardo tipico degli ultimi anni dove arriviamo a dicembre con molte piante con ancora le foglie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Situazione molto diversa da qua anche lí...
    Sembra quasi ci sia un "confine del foliage"

  9. #99
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Qui da me l'influenza mitigatrice del centro città è marginale e limitata ai pochi casi in cui l'aria proviene dal quadrante di nordest.

    Quest'anno il maggior verde rispetto alle tue zone è dovuto a due fattori, a mio avviso: la pioggia dopo il seccume estivo e la minore incisività delle varie sventagliate da est, aggravata dalla frequente alternanza fra nuvolosità notturna e soleggiamento diurno.

    Al di là del caso specifico di quest'anno, ho notato che qui la stagione vegetativa è spesso più lunga rispetto ad esempio alle pianure venete (ho parenti acquisiti lì, conosco la zona), soprattutto se vi sono primavere favoniche.

    Avendo da tempo a disposizione i dati termici di varie località della pianura padano veneta, mi sono reso conto di quanto moderato sia il clima del milanese, e mediamente anche mite (mite in relazione a molte altre zone della pianura, com'è ovvio). Inoltre, le giornate favoniche o con effetto favonico, che qui ahimè non mancano mai del tutto, in primavera anticipano e in autunno ritardano il verde.

    Buona serata!
    Ah ecco allora spiegata questa differenza!

    Pur essendo molto giovane anch'io, io ho sempre visto che é Ottobre il mese culmine per il foliage, massimo inizio Novembre.
    Dicembre é 100% inverno e le piante caduche son in riposo.

    Mi viene in mente anche il fattore latitudinale (le pianure venete e friulane sono piú alte di gran parte del resto della Valpadana) e magari in minima parte questo anticipa qua da me il foliage rispetto a zone piú a sud.

    Peró hai ragione, il Föhn é più tipico da voi e probabilmente influenza molto la vegetazione locale.

  10. #100
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Visto e considerato che non c'e' nulla di dire sul Meteo e che le Carte fanno dormire,
    ecco il mio "Foliage":
    Facebook
    Una volta effettivamente per i primi di Novembre gli Alberi erano gia' privi di Foglie.
    "Per Ognissanti cappotto e guanti" .... Ora invece..... Hasta luego

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •