Pagina 12 di 66 PrimaPrima ... 210111213142262 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 656
  1. #111
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Qui da me l'influenza mitigatrice del centro città è marginale e limitata ai pochi casi in cui l'aria proviene dal quadrante di nordest.

    Quest'anno il maggior verde rispetto alle tue zone è dovuto a due fattori, a mio avviso: la pioggia dopo il seccume estivo e la minore incisività delle varie sventagliate da est, aggravata dalla frequente alternanza fra nuvolosità notturna e soleggiamento diurno.

    Al di là del caso specifico di quest'anno, ho notato che qui la stagione vegetativa è spesso più lunga rispetto ad esempio alle pianure venete (ho parenti acquisiti lì, conosco la zona), soprattutto se vi sono primavere favoniche.

    Avendo da tempo a disposizione i dati termici di varie località della pianura padano veneta, mi sono reso conto di quanto moderato sia il clima del milanese, e mediamente anche mite (mite in relazione a molte altre zone della pianura, com'è ovvio). Inoltre, le giornate favoniche o con effetto favonico, che qui ahimè non mancano mai del tutto, in primavera anticipano e in autunno ritardano il verde.

    Buona serata!
    In fin dei conti se si vedono le temperature di Milano città specie centro non si allontanano tanto dai climi lacustri lombardi, discorso diverso in estate.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  2. #112
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Qui in pianura foliage ancora indietro la maggior parte delle piante sono ancora completamente verdi, decisamente in ritardo tipico degli ultimi anni dove arriviamo a dicembre con molte piante con ancora le foglie
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Anche qui in alta pianura il colore di boschi e piante in generale rimane ancora sul verde. Solo aceri e tigli hanno assunto le classiche colorazioni, invece le piante da frutto rimangono quasi del tutto verdi e probabilmente finiranno di perdere le foglie a dicembre.

    Ora che ci penso, effettivamente il 2 Dicembre 2020 nevicò su piante con molte foglie, anche se gialle o marroni.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  3. #113
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ah ecco allora spiegata questa differenza!

    Pur essendo molto giovane anch'io, io ho sempre visto che é Ottobre il mese culmine per il foliage, massimo inizio Novembre.
    Dicembre é 100% inverno e le piante caduche son in riposo.

    Mi viene in mente anche il fattore latitudinale (le pianure venete e friulane sono piú alte di gran parte del resto della Valpadana) e magari in minima parte questo anticipa qua da me il foliage rispetto a zone piú a sud.

    Peró hai ragione, il Föhn é più tipico da voi e probabilmente influenza molto la vegetazione locale.
    La questione latitudinale a mio avviso non ha influenza, alla fin fine Venezia è alla stessa latitudine di Milano, si parla davvero di poca differenza.

    La pianura veneta rispetto al milanese, ma credo anche rispetto alla bassa bergamasca, climaticamente affine (solo un po' meno favonica), ha escursioni termiche giornaliere più pronunciate e gelate fuori stagione più frequenti. Inoltre mancano quasi totalmente foehn ed effetti favonici. Credo che il grosso della differenza stia qui. Ciao!

  4. #114
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    La questione latitudinale a mio avviso non ha influenza, alla fin fine Venezia è alla stessa latitudine di Milano, si parla davvero di poca differenza.

    La pianura veneta rispetto al milanese, ma credo anche rispetto alla bassa bergamasca, climaticamente affine (solo un po' meno favonica), ha escursioni termiche giornaliere più pronunciate e gelate fuori stagione più frequenti. Inoltre mancano quasi totalmente foehn ed effetti favonici. Credo che il grosso della differenza stia qui. Ciao!
    In compenso loro sono molto sensibili allo scirocco e spesso registrano temperature alte durante i peggioramenti. Un esempio la nevicata del 28 dicembre sulla pianura lombarda mentre la pioveva con 16 gradi.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  5. #115
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    In fin dei conti se si vedono le temperature di Milano città specie centro non si allontanano tanto dai climi lacustri lombardi, discorso diverso in estate.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Sì, è esatto.

    Il clima del centro città è qualcosa di unico nel suo genere: ha escursioni termiche giornaliere tipiche delle zone litoranee, inserite in una escursione annuale semi continentale.

    Dall'atlante del CML le medie di Milano Cadorna per gennaio e luglio sono rispettivamente 2,5/7,5 e 21,4/30,2.

    La vegetazione dei parchi pubblici potrebbe essere molto più ricca di sempreverdi rispetto a quello che è. Nei giardini privati infatti ci sono molte essenze mediterranee che resistono tranquillamente (ulivi, mimose, allori, lecci, pittosfori, persino qualche eucalipto). Peraltro ulivi e mimose prosperano anche nei paesi di campagna Ciao!

  6. #116
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    In compenso loro sono molto sensibili allo scirocco e spesso registrano temperature alte durante i peggioramenti. Un esempio la nevicata del 28 dicembre sulla pianura lombarda mentre la pioveva con 16 gradi.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Infatti, quello della pianura veneta è un clima che d'inverno trovo irritante.

    Nel 2000 a Milano vi fu l'unico Natale con la neve dai tempi in cui ho un'autocoscienza, ebbene: io lo passai in pedemontana vicentina con pioviggine, foschia e neanche 2 gradi. Mi rode ancora Ciao!

  7. #117
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Aggiungo qualche altra foto dei colori autunnali scattata oggi qui a Trento, sarò monotono ma non riesco a non fotografare gli alberi in questi giorni!!

    DSCN8153 (2).JPGDSCN8155 (2).JPGDSCN8156 (2).JPGDSCN8159 (2).JPGDSCN8160 (2).JPG
    Saluti a tutti, Flavio

  8. #118
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Comunque anche i larici, che si trovano sulle Alpi a 2000 metri, non sono ancora del tutto arancioni. Magari anche colpa dell'annata particolare, ma in Piemonte missà che se ne parla a inizio novembre.
    Infatti sono quasi più colorati gli alberi in città, almeno questi che vedo qui sul lungofiume (dovrebbero essere pioppi)


    Questo 10 giorni fa




  9. #119
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Alcuni scorci da Pojanella, paesino della media pianura vicentina nel cuore delle risorgive, stamattina
    20211020_092626.jpg

  10. #120
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Ma qualcuno mi spiega cortesemente perché le immagini vengono postate storte??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •