Pagina 17 di 66 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 656
  1. #161
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    So che non ti può essere di consolazione, ma a Milano poco cambia rispetto a Modena.
    Anzi, forse qui è anche peggio, perché in alcune vie si ostinano a piantare i ciliegi giapponesi, che soffrono tremendamente il secco e infatti pochi sono quelli che sopravvivono.

    Intanto qui si parte con i colori, i primi liquidambar si colorano di rosso (quelli che ho fotografato sono in un punto particolarmente fresco). Ciao!
    E' un problema veramente diffuso, anche qui non si scherza
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  2. #162
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Visto che compare già in due post, voglio anche far presente che il liquidambar o storace mostra di non patire le estati terribili degli ultimi anni, specie in città. Quindi, oltre al fatto che non cresce esageratamente, secondo me dovrebbe essere impiegato di più.
    Basterebbe piantare le specie che hanno dimostrato di cavarsela meglio, e le nostre città sarebbero infinitamente più belle e piacevoli.
    Invece i comuni (Modena in particolare) continuano a piantare negundi, frassini, celtis, ecc. con effetti deprimenti.
    Sembra che nessuno degli addetti ai lavori sia in grado di apprezzare la differenza fra un viale od un parcheggio di alberi in salute e vigore ed uno di alberi agonizzanti per decenni.
    Il Liquidambar è una pianta molto bella e resistente, sia al gelo che al caldo, infatti proviene dal Nordamerica orientale (Canada e USA orientali).
    Io ho notato che si sta diffondendo molto nei giardini privati ma anche nelle piazze, qua da me hanno fatto la piazza nuova nel 2007 e hanno piantato tutti Liquidambar, adesso dopo circa 15 anni sono belli grandi, sani e bellissimi, in autunno sono spettacolari tanto quanto i classici aceri.
    Comunque per le specie dipende sempre in che zona vengono piantate, alcuni di quelli che hai nominato te ci sono anche qua sull'alta pianura veneta, ma ovviamente qua la piovosità soprattutto estiva é molto alta e quindi vivono molto bene.

    A volte alcuni piantano piante mediterranee che fanno piuttosto schifo in Pianura Padana....ma quanto piú belli sono i nostri pioppi per esempio??
    Il pioppo credo sia la pianta piú rappresentativa dell'intera Valpadana, se ne dovrebbe imporre la piantumazione al posto di certi obrobri alloctoni

  3. #163
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Visto che si parla di Liquidambar, ecco quello del giardino di fianco a casa mia dietro ha un Acer rubrum varietà "Autumn flame"
    20211023_134340_HDR_(1).jpg

  4. #164
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    I liquidambar sono molto belli, e pratici. Non diventano enormi.

    Anche qui nel paese vicino la piazza è decorata con queste piante.

    Nell’arredo pubblico si inizia a utilizzare anche catalpe, qua dalle mie parti. Avevano iniziato in bassa atesina un po’ di anni fa (da lì abbiamo deciso di piantarne una in giardino a casa) e ora vedo che si sta diffondendo un po’ anche qui.

  5. #165
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Ed ecco i Liquidambar della piazza del mio paese (la piazza é stata fatta nel 2007 e quindi gli alberi sono di quell'anno lí), secondo me hanno fatto un'ottima scelta come pianta
    20211023_143843_(1).jpg
    20211023_143627_HDR_(1).jpg

  6. #166
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁


  7. #167
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    A volte alcuni piantano piante mediterranee che fanno piuttosto schifo in Pianura Padana....ma quanto piú belli sono i nostri pioppi per esempio??
    Il pioppo credo sia la pianta piú rappresentativa dell'intera Valpadana, se ne dovrebbe imporre la piantumazione al posto di certi obrobri alloctoni
    Per quanto mi dispiaccia ammetterlo, hai ragione. Adoro i vostri alberi, sono molto più alti e con chiome rigogliose.
    L'unico albero che salvo del Mediterraneo è il pino. Gli eucalipti non sono mali, ma non sono autoctoni per niente.
    Non amo le palme, salvo alcune varietà (tipo quelle piantate sul lungomare del centro di Brindisi). Gli ulivi e i lecci sono belli ma sono a basso fusto e non svettano.

    Poi ovviamente de gustibus

  8. #168
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per quanto mi dispiaccia ammetterlo, hai ragione. Adoro i vostri alberi, sono molto più alti e con chiome rigogliose.
    L'unico albero che salvo del Mediterraneo è il pino. Gli eucalipti non sono mali, ma non sono autoctoni per niente.
    Non amo le palme, salvo alcune varietÃ* (tipo quelle piantate sul lungomare del centro di Brindisi). Gli ulivi e i lecci sono belli ma sono a basso fusto e non svettano.

    Poi ovviamente de gustibus
    Intendi il pino marittimo?

    Comunque non ho niente eh contro le piante mediterranee, anzi, sono bellissime e caratteristiche di zone come la tua oppure ricordo quando qualche anno fa son stato all'Isola d'Elba e per la prima volta ho potuto vedere la famosa "Macchia mediterranea". É molto caratteristica, ma sta bene in quelle zone lá.
    A volte nei giardini di alcune villette qua in Pianura Padana ti ritrovi le solite palme cinesi vicino alla piscina (le uniche che resistono bene al gelo) accanto a 1 o 2 olivi e qualche oleandro.
    Capisco per caritá la voglia di ricreare un mini-ambiente esotico e la voglia di "estraniarsi" dalla "piattissima Valpadana", ma fanno abbastanza ridere nel nostro contesto

    Nel mio giardino fino ad 1 anno fa esatto avevamo un pino marittimo, tipicissima pianta mediterranea.
    Andava molto di moda nei giardini degli anni '60 e '70, il punto é che diventa enorme, continua a mollar giù sti aghi enormi che non si consumano mai, soffoca tutta la vegetazione sottostante ed ha un apparato radicale immenso. Durante i nostri tipici violenti temporali estivi diventa pericoloso tralaltro. Risultato: in questi anni tanti lo stanno eliminando ed é (fortunatamente) passato di moda da un bel po'.
    Noi dopo un lavoraccio con uno scavatore abbiamo eliminato tutto anche l'apparato radicale, al suo posto adesso c'é un Acer rubrum varietá "October Glory", ben piú consono al nostro clima e all'ambiente circostante
    Che tralaltro sta regalando un foliage autunnale spettacolare.

  9. #169
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,241
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Intendi il pino marittimo?

    Comunque non ho niente eh contro le piante mediterranee, anzi, sono bellissime e caratteristiche di zone come la tua oppure ricordo quando qualche anno fa son stato all'Isola d'Elba e per la prima volta ho potuto vedere la famosa "Macchia mediterranea". É molto caratteristica, ma sta bene in quelle zone lá.
    A volte nei giardini di alcune villette qua in Pianura Padana ti ritrovi le solite palme cinesi vicino alla piscina (le uniche che resistono bene al gelo) accanto a 1 o 2 olivi e qualche oleandro.
    Capisco per caritá la voglia di ricreare un mini-ambiente esotico e la voglia di "estraniarsi" dalla "piattissima Valpadana", ma fanno abbastanza ridere nel nostro contesto

    Nel mio giardino fino ad 1 anno fa esatto avevamo un pino marittimo, tipicissima pianta mediterranea.
    Andava molto di moda nei giardini degli anni '60 e '70, il punto é che diventa enorme, continua a mollar giù sti aghi enormi che non si consumano mai, soffoca tutta la vegetazione sottostante ed ha un apparato radicale immenso. Durante i nostri tipici violenti temporali estivi diventa pericoloso tralaltro. Risultato: in questi anni tanti lo stanno eliminando ed é (fortunatamente) passato di moda da un bel po'.
    Noi dopo un lavoraccio con uno scavatore abbiamo eliminato tutto anche l'apparato radicale, al suo posto adesso c'é un Acer rubrum varietá "October Glory", ben piú consono al nostro clima e all'ambiente circostante
    Che tralaltro sta regalando un foliage autunnale spettacolare.
    Qua nel ravennate se giri per la costa tutta da nord fino a sud le pinete sono tutte ricoperte di pini marittimi ma li trovi benissimo anche in citta’ . C e a chi piacciono ma io li toglierei tutti … uno come dici tu sporcano molto con gli aghi e soffocano la vegetazione sotto. Due le radici creano avvallamenti nelle strade da quando sono grosse ed estese . Finche rimangono piccoli son anche belli ma quando crescono molto in altezza non creano quel fascino che ti crea per dire un liquidambar o un acero perche poi il pino e’ un sempreverde.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #170
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,241
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁







    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •