Pagina 19 di 66 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 656
  1. #181
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dipende da che intendi per colossi, qui non superano i 10 metri di altezza al massimo, ma parlo della pianura brindisina che è ben poco selvatica dato che è occupata completamente da distese di ulivi o coltivazioni.
    No, non ci sono jacarande.
    Chorisia speciosa ce ne sono? Al sud sono comuni per le alberature stradali (e ce ne sono anche qui, all'orto botanico ce ne sono ben 4 esemplari belli grossi, che vanno tranquillamente in fioritura)
    Ecco qui
    Jacaranda - Wikipedia
    Ceiba speciosa - Wikipedia

  2. #182
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    I liquidambar comunque, non sono tutti di orgine nordamericana, il Liquidambar orientalis infatti, è europeo

  3. #183
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Chorisia speciosa ce ne sono? Al sud sono comuni per le alberature stradali (e ce ne sono anche qui, all'orto botanico ce ne sono ben 4 esemplari belli grossi, che vanno tranquillamente in fioritura)
    Ecco qui
    Jacaranda - Wikipedia
    Ceiba speciosa - Wikipedia
    Chorisia all'aeroporto di Catania, Jacaranda in provincia di Siracusa e Erythrina nel mio giardino nella casa di villeggiatura al mare sulla costa ragusana.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  4. #184
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dipende da che intendi per colossi, qui non superano i 10 metri di altezza al massimo, ma parlo della pianura brindisina che è ben poco selvatica dato che è occupata completamente da distese di ulivi o coltivazioni.
    No, non ci sono jacarande.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    De gustibus, io adoro il pino perchè è imponente e di un bel verde del colore che piace a me. Inoltre gli aghi hanno un buon profumo, e non conosco altri alberi che emanano nell'aria una così buona fragranza, almeno qui.
    E' vero che sporcano tutto con gli aghi, concordo, ma sinceramente non è un così grosso problema e nelle pinete creano un tappeto che impedisce di sporcarsi di terra o fango.
    Infine alcuni assumono forme strabilianti, come questo pino che si trova al Casale, nel mio quartiere, che pende verso il porto da una scarpata che aggetta direttamente sul lungomare sottostante una decina di metri:

    Immagine



    In città c'è il dilemma delle radici, ma dipende da dove pianti i pini. Certo è che se lo fai in un viale le radici invaderanno il manto stradale, e infatti ad esempio a Brindisi hanno rimosso alcuni pini da un viale per piantare al loro posto dei tigli due anni fa.
    Ma é il vento che lo ha piegato cosí??

    Qua i pochi esemplari che ci sono solitamente non assumo mai quella forma lí a ombrello, ma restano bassi e dalla forma globosa, non so se dipenda dal tipo di clima diverso o dalle eventuali diverse maniere di potarli

  5. #185
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Intanto altre foto del foliage in corso, oggi tralaltro è una giornata un po' ventosa per venti da est e limpida, e il periodo secco e spesso sereno di questo atipico mese di Ottobre sta esacerbando ancora di piú i fantastici colori del foliage
    20211024_103401_HDR_(1).jpg

  6. #186
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per quanto mi dispiaccia ammetterlo, hai ragione. Adoro i vostri alberi, sono molto più alti e con chiome rigogliose.
    L'unico albero che salvo del Mediterraneo è il pino. Gli eucalipti non sono mali, ma non sono autoctoni per niente.
    Non amo le palme, salvo alcune varietà (tipo quelle piantate sul lungomare del centro di Brindisi). Gli ulivi e i lecci sono belli ma sono a basso fusto e non svettano.

    Poi ovviamente de gustibus
    La palma invece fa schifo non solo al nord (non penso che sia piantata diffusamente ma era stata messa in piazza Duomo a Milano), ma pure al sud, in Sardegna, in Spagna, in Grecia, alle Canarie, a Tunisi e pure a Marrakech

  7. #187
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    La palma invece fa schifo non solo al nord (non penso che sia piantata diffusamente ma era stata messa in piazza Duomo a Milano), ma pure al sud, in Sardegna, in Spagna, in Grecia, alle Canarie, a Tunisi e pure a Marrakech
    Le palme di piazza Duomo sono Trachycarpus dette palme cinesi, diffusissime in pianura padana insieme ai finti banani non mi piacciono per niente e al sud se ne trovano poche. Le Phoenix delle Canarie molto diffuse al sud (almeno prima dell'invasione del punteruolo rosso) le trovo molto gradevoli invece insieme alle Washingtonia. Amo anche le cycas.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  8. #188
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Chorisia all'aeroporto di Catania, Jacaranda in provincia di Siracusa e Erythrina nel mio giardino nella casa di villeggiatura al mare sulla costa ragusana.Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Che eritrhryna è? Caffra?
    La crista-galli presente anche qui ha foglie diverse.
    Pre io non capisco questa avevrsione per le palme di alcuni freddofili, le palme presenti in Italia non sono di origine tropicale, anzi, in un clima tropicale possono anche morire

  9. #189
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Che eritrhryna è? Caffra?
    La crista-galli presente anche qui ha foglie diverse.
    Pre io non capisco questa avevrsione per le palme di alcuni freddofili, le palme presenti in Italia non sono di origine tropicale, anzi, in un clima tropicale possono anche morire
    Si dovrebbe essere Caffra. A fine inverno fa una bella fioritura rossa, perde le foglie ma non tutte.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  10. #190
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Queste dovrebbero essere lagerstroemie se non ricordo male.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •