Pagina 20 di 66 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 656
  1. #191
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,683
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Ecco il mio Foliage di oggi:
    Facebook

  2. #192
    Bava di vento L'avatar di spinoncia
    Data Registrazione
    13/06/19
    Località
    Setteville (BL)
    Età
    28
    Messaggi
    96
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Buonasera oggi giornata perfetta qua sul massiccio del Grappa orientale per ammirare lo spettacolo del foliage sui faggi. IMG20211024132201.jpgIMG20211024125718.jpgIMG20211024135211.jpgIMG20211024132743.jpgIMG20211024140330.jpgIMG20211024132947.jpgIMG20211024123153.jpg

    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

  3. #193
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Liquidambar partiti ormai anche nei parchi del quartiere. Colori esaltati dallo splendido pomeriggio. Buona serata!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #194
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Temo che qui nel Somerset siamo un po' indietro almeno ad altitudine di pianura, come si vede dalla foto sotto nel mio giardino, considerata la latitudine (è vero che il clima britannico è relativamente mite, ma l'autunno finora è stato decisamente "caldo"). Viceversa però, le cime delle Mendip Hills (catena collinare che separa quest'area da quella di Bristol) ieri pomeriggio parevano già spoglie!


    IMG_20211023_135336.jpg

  5. #195
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    La palma invece fa schifo non solo al nord (non penso che sia piantata diffusamente ma era stata messa in piazza Duomo a Milano), ma pure al sud, in Sardegna, in Spagna, in Grecia, alle Canarie, a Tunisi e pure a Marrakech
    Concordo in tutto amico mio, odio visceralmente le palme, salvo alcuni tipi (mia madre ne ha una di queste, piccolina, in giardino, e non mi dispiace).

  6. #196
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Temo che qui nel Somerset siamo un po' indietro almeno ad altitudine di pianura, come si vede dalla foto sotto nel mio giardino, considerata la latitudine (è vero che il clima britannico è relativamente mite, ma l'autunno finora è stato decisamente "caldo"). Viceversa però, le cime delle Mendip Hills (catena collinare che separa quest'area da quella di Bristol) ieri pomeriggio parevano già spoglie!


    IMG_20211023_135336.jpg
    Cavolo ma é indietrissimo lí il foliage!! Strano comunque perché nonostante il clima mite la latitudine alta dovrebbe teoricamente esser un fattore che anticipa il foliage rispetto alla Valpadana...evidentemente il clima mite come dici te é un fattore molto incisivo.

  7. #197
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma é il vento che lo ha piegato cosí??

    Qua i pochi esemplari che ci sono solitamente non assumo mai quella forma lí a ombrello, ma restano bassi e dalla forma globosa, non so se dipenda dal tipo di clima diverso o dalle eventuali diverse maniere di potarli
    Sì, è dovuto al vento, è piegata infatti verso il porto che è a sud. Tradisce il fatto che qui il vento è molto spesso moderato/forte da nord
    Alberi piegati ne trovi anche a 1 km dalla costa procedendo verso nord di Brindisi, si tratta di alcuni eucalipti o cipressi che essendo alti e trovandosi senza ostacoli verticali tra dove si trovano e il mare sono cresciuti piegati dal forte vento dall'Adriatico.

  8. #198
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Chorisia speciosa ce ne sono? Al sud sono comuni per le alberature stradali (e ce ne sono anche qui, all'orto botanico ce ne sono ben 4 esemplari belli grossi, che vanno tranquillamente in fioritura)
    Ecco qui
    Jacaranda - Wikipedia
    Ceiba speciosa - Wikipedia
    Mai e poi mai visti questi alberi, ma proprio zero.

    Comunque voglio scusarmi se vado OT con questi discorsi, spero non sia di fastidio.

  9. #199
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    La palma invece fa schifo non solo al nord (non penso che sia piantata diffusamente ma era stata messa in piazza Duomo a Milano), ma pure al sud, in Sardegna, in Spagna, in Grecia, alle Canarie, a Tunisi e pure a Marrakech
    La palma cinese è praticamente l'unica che vedi qua in Valpadana e in genere nelle Regioni del Nord (esclusa la Liguria). Andava di moda alcuni decenni fa nei giardini delle ville e di alcune villette perché secondo le idee di alcuni creano un ambiente un po' "esotico".
    Per carità i gusti son gusti ma oggettivamente io le trovo orrende in Pianura Padana, sono proprio fuori contesto.
    Comunque quella cinese resiste anche al gelo molto intenso per cui vivono benone e ne vedi anche di molto alte in giro.

  10. #200
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mai e poi mai visti questi alberi, ma proprio zero.

    Comunque voglio scusarmi se vado OT con questi discorsi, spero non sia di fastidio.
    Tranquillo, il discorso delle piante e dei tipi secondo me ci stava

    Tornando IT, esistono piante mediterranee che in autunno danno il foliage?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •