Pagina 38 di 66 PrimaPrima ... 28363738394048 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 656
  1. #371
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Non passa.

    Ripeto, sii obiettivo!

    Hai messo foto di alberi spotazzati, che è molto se sono sopravvissuti.

    Vai a fare foto in campagna ai boschi, vai a fare foto ai fianchi delle Prealpi, per favore.
    Ma perché mai non sarei obiettivo?!
    Non capisco questa tua presa di posizione così scocciata...

    Le foto sono di oggi 16 Novembre 2021, le piante che ho fotografato sono tutte sane (se vuoi ti posto altre foto dove hanno ancora il foliage, ma son foto di Ottobre e non di Novembre). L'unica potata (di parla di 1 anno fa comunque) é la Quercus rubra, le altre non lo sono
    In campagna la situazione non é molto diversa...piante con ancora il foliage in corso sono pochine (alcuni gelsi, alcune varietà di pioppo) ma poca roba.

  2. #372
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    @alnus
    Guarda, ti posto altre foto appena fatte, pochissime sono le piante con ancora le folglie su (e comunque con foliage ormai finito)
    Nella prima foto puoi vedere sullo sfondo dei pioppi completamente spogli, sempre sulla stessa foto un gelso a sinistra ormai spoglio e sulla destra un noce con foliage al termine.
    Invece davanti casa lungo una roggia ci son questi 2 pioppi che hanno ancora un po' di foliage in corso, ma son anche questi ormai alla fine (si nota che son ormai parzialmente spogli)
    Per il resto non so che dirti, mi sa che mi hai frainteso nei miei post
    20211116_125105_(1).jpg
    20211116_125015_HDR_(1).jpg

  3. #373
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Ecco l'ultima foto è già più onesta (con robinie ancora verdi).

    Nelle altre hai sapientemente inquadrato solo le cime degli alberi.

    Ripeto che nel messaggio da me citato tutte e tre le foto erano di alberi potati.

  4. #374
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ecco l'ultima foto è già più onesta (con robinie ancora verdi).

    Nelle altre hai sapientemente inquadrato solo le cime degli alberi.

    Ripeto che nel messaggio da me citato tutte e tre le foto erano di alberi potati.
    Ma stai scherzando?!
    Cioé con quale scopo dovrei inquadrare solo una parte di piante?? Che poi i pioppi in fondo son completamente spogli ovunque...

    Quelli che vedi verdi nell'ultima foto non sono robinie, ma ailanti e qualche specie sempreverde di tipo cespuglioso (non mi viene in mente il nome adesso).

    Non faccio foto oneste o disoneste, anche perché questa é la realtà che mi circonda...cosa posso farci se qua il foliage avviene prima?

  5. #375
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,684
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Comunque il Foliage dipende non solo dalle Piante ma dal Terreno ed Esposizione al Sole.
    Ecco il mio Folage di oggi:
    Facebook
    Il Sakice Caprino inquadrato esposto a Sud e' verde mentre quello in Giardino meno riparato sta perdendo foglie.

  6. #376
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma stai scherzando?!
    Cioé con quale scopo dovrei inquadrare solo una parte di piante?? Che poi i pioppi in fondo son completamente spogli ovunque...

    Quelli che vedi verdi nell'ultima foto non sono robinie, ma ailanti e qualche specie sempreverde di tipo cespuglioso (non mi viene in mente il nome adesso).

    Non faccio foto oneste o disoneste, anche perché questa é la realtà che mi circonda...cosa posso farci se qua il foliage avviene prima?
    C'è anche una piccola frasca di ailanto in basso, ma di robinie ce n'è di più, più grandi e sono verdi.
    E poi il pioppo ha le foglie gialle, ma sono quasi tutte ancora su, quindi non è vero quello che tu vai scrivendo.

    Comunque, per favore, visto che sei vicino, domani vai a fare una foto ai versanti collinari ed ai piedi delle Alpi, così vediamo se sono già tutti spogli.
    Grazie.
    Ultima modifica di alnus; 16/11/2021 alle 17:00

  7. #377
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Ho trovato queste foto in rete su gruppo FB, siamo tra Montegrino e Ghirla (con il lago), mentre l'ultima a Comabbio. Questa la situazione foliage sulle Prealpi Varesine, dovrebbero essere state scattate tra ieri e oggi
    258170712_425911042481689_2250627064349944225_n.jpg258207114_425911092481684_4757045626405006631_n.jpg258177134_425911232481670_833886146743593314_n.jpg258288233_4874281912605426_5974703674384111611_n.jpg258382375_1272593156552056_2791956901387826936_n.jpg

  8. #378
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Non credo proprio!
    Cerca di essere obiettivo, come fa per esempio Cut-off di Trento: querce, platani, carpini, ontani, robinie, ecc. hanno ancora molte foglie attaccate.
    Per non dire del fatto che i boschi sono ancora più vestiti che gli alberi di città, i quali hanno perso le foglie prima o perchè potati, o solo perchè hanno sofferto di più l'estate.
    Per quel che riguarda Trento posso confermare, aggiungendo ad esempio ginko e betulle che pur iniziando a perdere le prime foglie sono forse proprio adesso al culmine della bella colorazione gialla; fra gli stessi pioppi diversi hanno perso o stanno perdendo le foglie, ma ce ne sono comunque altri che ancora non sono spogli, non so se dipenda più dalla varietà, dalle eventuali potature e/o malattie, dalla diversa esposizione o forse da un mix di queste cose.

    Stessa impressione anche per quanto riguarda i boschi montani, guardando dalla città infatti si notano ancora molti colori almeno fin sui 1000-1200 m, le foglie insomma ancora predominano pure lassù, anche se a quote superiori i colori si vanno un po' perdendo rispetto a qualche tempo fa (sempreverdi a parte), com'è normale che sia.

    Adesso sono curioso di vedere se ci sarà un'accelerazione o meno nella perdita delle foglie, perché se è vero che dopo un lungo periodo soleggiato adesso sono alcuni giorni che il tempo è cupo va anche detto che le temperature sono tornate più miti rispetto a fine ottobre o inizio mese, soprattutto nelle minime, e oltretutto il vento è scarso se non assente da giorni. Vedremo!
    Saluti a tutti, Flavio

  9. #379
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Differenze nell’arco di una settimana.
    Questa di mercoledì 10

    Questa di oggi pomeriggio



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #380
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    C'è anche una piccola frasca di ailanto in basso, ma di robinie ce n'è di più, più grandi e sono verdi.
    E poi il pioppo ha le foglie gialle, ma sono quasi tutte ancora su, quindi non è vero quello che tu vai scrivendo.

    Comunque, per favore, visto che sei vicino, domani vai a fare una foto ai versanti collinari ed ai piedi delle Alpi, così vediamo se sono già tutti spogli.
    Grazie.
    A proposito di alberi potati, questa è una foto di qui e si può notare la differenza tra un albero potato la scorsa primavera è uno no, la differenza parla da sola…
    Foto by ennio



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •