Pagina 40 di 66 PrimaPrima ... 30383940414250 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 656
  1. #391
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Questi sono i miei Foliage su MeteoNetWork-FaceBook.
    (Trovate anche quelli di CutOff!)
    Facebook
    Facebook
    Facebook
    Facebook
    Facebook

  2. #392
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    L'unico autentico scorcio di autunno a Brindisi lo si vede appena arrivato alla stazione, in un angolo di città che pare quasi estratto da qualche zona del Nord Italia per via degli alberi con quelle caratteristiche (tronco imponente, chioma folta e immensa, altezza considerevole).

    Che alberi sono? Non è ho mai visti di simili in Salento, o almeno non mi è parso:

    Stazione 1.jpgStazione 2.jpg

  3. #393
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'unico autentico scorcio di autunno a Brindisi lo si vede appena arrivato alla stazione, in un angolo di città che pare quasi estratto da qualche zona del Nord Italia per via degli alberi con quelle caratteristiche (tronco imponente, chioma folta e immensa, altezza considerevole).

    Che alberi sono? Non è ho mai visti di simili in Salento, o almeno non mi è parso:

    Stazione 1.jpgStazione 2.jpg
    Sembrano proprio dei bellissimi esemplari di platani

  4. #394
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    @burian br
    Ma se per esempio vuoi impiantare queste piante (magari non i platani, ma altre non di tipo mediterraneo) crescono bene? Cioé intendo in un giardino privato? O si riscontrano probemi? (Siccità estiva, ecc.)

  5. #395
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    @burian br
    Ma se per esempio vuoi impiantare queste piante (magari non i platani, ma altre non di tipo mediterraneo) crescono bene? Cioé intendo in un giardino privato? O si riscontrano probemi? (Siccità estiva, ecc.)
    Eh, la siccità estiva è un bel problema, quindi una pianta che non sopporta lunghi periodi di siccità vive male. Può anche non piovere per 3 mesi di fila, salvo qualche piovasco (la media da Giugno a metà Settembre sarà sui 40 mm totali, poi ovviamente capitano estati in cui ne cadono 20 e altre in cui ne cadono di più, di solito però in singoli episodi temporaleschi, quindi mal distribuite).

    Il clima è un altro problema, anche se forse non così tanto come in altre zone pugliesi perchè qui è sempre molto ventoso e anche in estate si superano raramente i 32° (salvo estati con predominanti venti meridionali, come la scorsa), con una media massime nel mese più caldo sui 30°. Questo però nella parte più vicino alla costa.
    Di notte si scende fino a 22-23° ad Agosto, non so se le piante non tollerano minime così alte, quindi lo segnalo.

    In inverno invece non credo avrebbero problemi particolari, le medie di Gennaio e Febbraio sono 6/13° quindi comunque nemmeno troppo miti.

  6. #396
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Eh, la siccità estiva è un bel problema, quindi una pianta che non sopporta lunghi periodi di siccità vive male. Può anche non piovere per 3 mesi di fila, salvo qualche piovasco (la media da Giugno a metà Settembre sarà sui 40 mm totali, poi ovviamente capitano estati in cui ne cadono 20 e altre in cui ne cadono di più, di solito però in singoli episodi temporaleschi, quindi mal distribuite).

    Il clima è un altro problema, anche se forse non così tanto come in altre zone pugliesi perchè qui è sempre molto ventoso e anche in estate si superano raramente i 32° (salvo estati con predominanti venti meridionali, come la scorsa), con una media massime nel mese più caldo sui 30°. Questo però nella parte più vicino alla costa.
    Di notte si scende fino a 22-23° ad Agosto, non so se le piante non tollerano minime così alte, quindi lo segnalo.

    In inverno invece non credo avrebbero problemi particolari, le medie di Gennaio e Febbraio sono 6/13° quindi comunque nemmeno troppo miti.
    A giudicare dai platani della stazione non si direbbe che ci siano problemi neanche per i pioppi o le querce in generale, lecci in primis ovviamente.

  7. #397
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    A giudicare dai platani della stazione non si direbbe che ci siano problemi neanche per i pioppi o le querce in generale, lecci in primis ovviamente.
    Credo siano inaffiatti costantemente, probabilmente senza manutenzione morirebbero. Per il clima non so la loro tolleranza, probabile che il clima mitigato dal mare aiuti.

  8. #398
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Credo siano inaffiatti costantemente, probabilmente senza manutenzione morirebbero. Per il clima non so la loro tolleranza, probabile che il clima mitigato dal mare aiuti.
    Innaffiare degli alberi così significa bagnare tutto il piazzale, sei sicuro che lo facciano?
    Tra l'altro quelli lì potrebbero anche essere platani orientali (non sono bravo a distinguerli da quelli americani), e quindi praticamente a casa loro.
    Platanus orientalis - Wikipedia

  9. #399
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Innaffiare degli alberi così significa bagnare tutto il piazzale, sei sicuro che lo facciano?
    Tra l'altro quelli lì potrebbero anche essere platani orientali (non sono bravo a distinguerli da quelli americani), e quindi praticamente a casa loro.
    Platanus orientalis - Wikipedia
    Dal tipo di foglie che ho visto sembrerebbe quello del Nuovo Mondo, ma non ne sono sicuro. Comunque di innaffiare la zona lo fanno perchè ci crescono anche altri alberi (palme e un pino), però non credo le inzuppino come dici. Non conosco le caratteristiche cui possono adattarsi simili alberi.

  10. #400
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Sembrano proprio dei bellissimi esemplari di platani
    I famosi platani del Lungotevere di Roma, che hanno un'imponenza davvero ragguardevole.
    Cmq quella specie si adatta a quasi ogni clima e tollerano belissimo la siccità (mica è una betulla!), li ho visti in salute anche a Cagliari e non sono annaffiati, ma anche a La Laguna (Tenerife) a 500 metri. Credo che però in quei climi non perdano completamente le foglie perchè quando sono andato alle Canarie a Dicembre li ho trovati con ancora molte foglie (foliage molto parziale)
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •