Pagina 44 di 66 PrimaPrima ... 34424344454654 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 656
  1. #431
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    La trovata dei "giardini mediterranei" in Pianura Padana io la trovo molto stupida, al di là per carità dei gusti personali.

    I pini marittimi comunque stanno sparendo (fortunatamente) almeno qua da me. Creano parecchi problemi.
    Esistono anche altre sempreverdi comunque (abeti ecc.).

    Tra tutti i sempreverdi, il mio preferito é l'abete argentato, a dir poco spettacolare, io ne ho un esemplare in giardino, nella sua versione nana
    Secondo i miei gusti un giardino mediterraneo stonerebbe meno specie in una città con temperature lacustri come Milano rispetto a un giardino con piante montane come i larici ( si ho visto anche quelli nei giardini milanesi e di provincia)

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  2. #432
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Mazziere Visualizza Messaggio
    Piccola osservazione, fermo restando che ognuno giustamente ha le sue preferenze: ormai si pensa sempre all'assorbimento di CO2, sembra quasi che gli alberi servano solo a quello ma esistono aspetti che, a livello locale, sono molto più importanti da un punto di vista ecologico.

    Alberi e arbusti autoctoni, o comunque di specie naturalizzate e ampiamente presenti nelle nostre campagne, hanno una grande importanza anche per la fauna selvatica (soprattutto ovviamente entomofauna e avifauna, secondariamente piccoli mammiferi). Un ulivo o un pino marittimo a Milano, al di là dell'assorbimento di CO2, sono utili poco più di una pianta finta
    Per te e per @Belumat
    A mio avviso la pianura padano-veneta è talmente sovrappopolata e iper sfruttata, che è necessario assorbire quanta più co2 possibile senza se e senza ma, ed in questo la flora decidua non aiuta, perché è inattiva proprio quando serve di più.

    Le conifere montane qui ormai crepano, l'estate è troppo prolungata e surriscaldata, mentre l'inverno è divenuto una barzelletta un po' in tutto il circondario.

    Piantumazioni autoctone ne hanno messe a iosa, peccato che soffrano l'estate perché non le irrigano, molte seccano. Mettessero anche degli oleandri, allori e lecci, sarebbe tutt'altra cosa (per integrare, non sostituire in toto).

    Comunque sia, capisco il vostro punto di vista e non è che non lo condivido, è che vedo più urgente assorbire co2, tutto qui.

    Oggi altra passeggiata, qualche colore ormai in spegnimento e un un bel topinambur. Buona serata!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Gian1969; 21/11/2021 alle 19:26

  3. #433
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Per te e per @Belumat
    A mio avviso la pianura padano-veneta è talmente sovrappopolata e iper sfruttata, che è necessario assorbire quanta più co2 possibile senza se e senza ma, ed in questo la flora decidua non aiuta, perché è inattiva proprio quando serve di più.

    Le conifere montane qui ormai crepano, l'estate è troppo prolungata e surriscaldata, mentre l'inverno è divenuto una barzelletta un po' in tutto il circondario.

    Piantumazioni autoctone ne hanno messe a iosa, peccato che soffrano l'estate perché non le irrigano, molte seccano. Mettessero anche degli oleandri, allori e lecci, sarebbe tutt'altra cosa (per integrare, non sostituire in toto).

    Comunque sia, capisco il vostro punto di vista e non è che non lo condivido, è che vedo più urgente assorbire co2, tutto qui.

    Oggi altra passeggiata, qualche colore ormai in spegnimento e un un bel topinambur. Buona serata!
    La penso esattamente come te.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  4. #434
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Io non comprendo il disprezzo per i pini marittimi/domestici, sono alberi bellissimi e maestosi.

    Comunque l'altro giorno andando in treno a Bari mi sono accorto della differenza tra la piana pugliese e la Pianura Padana, la campagna pugliese è praticamente una fitta foresta sempreverde di ulivi

  5. #435
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io non comprendo il disprezzo per i pini marittimi/domestici, sono alberi bellissimi e maestosi. Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Comunque l'altro giorno andando in treno a Bari mi sono accorto della differenza tra la piana pugliese e la Pianura Padana, la campagna pugliese è praticamente una fitta foresta sempreverde di ulivi
    Forse i pini marittimi sono considerati pericolosi perché le loro radici rovinano le strade, oltre per il fatto che in caso di vento forte diventano pericolosi.

    Sinceramente però li preferisco comunque ai cedri, i quali in autunno fioriscono lasciando pigne e polvere gialla che finisce ovunque.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

  6. #436
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Forse i pini marittimi sono considerati pericolosi perché le loro radici rovinano le strade, oltre per il fatto che in caso di vento forte diventano pericolosi.

    Sinceramente però li preferisco comunque ai cedri, i quali in autunno fioriscono lasciando pigne e polvere gialla che finisce ovunque.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    Andate tranquilli , più ventosa di Brindisi in Italia a livello di pianure e coste ci sono poche zone, qualcuna sulle coste sarde e siciliane probabilmente. L'altro pomeriggio sono stato alla foresta urbana qui al Casale, dove sorgono pini altissimi e dalle inclinazioni bislacche, e ondeggiavano molto sotto il forte vento (30-35 km/h di media all'aeroporto, qualcosa in meno lì) ma ne sopportano di simili più volte ogni mese.

    Qualche volta cade un albero ma è un evento eccezionale e di solito riguarda pini secolari e potati male (vanno anche saputi tenere).

  7. #437
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io non comprendo il disprezzo per i pini marittimi/domestici, sono alberi bellissimi e maestosi.
    Non è che non sono belli è che effettivamente se non potati bene possono essere davvero molto pericolosi in caso di forte vento e neve, inoltre con il loro apparato radicale distruggono il manto stradale cittadino. Nel Lazio come in gran parte d'Italia, compreso anche il Nord, i pini marittimi ad ombrello vennero piantati a scopo ornamentale nel tempo del fascismo; se non ricordo male era degli alberi "prediletti" del regime. A Viterbo ci stanno pini marittimi di 70-80 anni, tutti messi negli anni '40 e '50. Capita però che in caso di nevicate bagnate creino molti casini (anche solo 10 cm sono sufficienti): i rami si spezzano e distruggono macchine (nessun problema invece con nevicate ventate e fredde). Non oso immaginare sul Medio Adriatico interno a 250-300-400 metri dove nevica tanto, tipo Teramo o Chieti, città dove sono presenti i pini marittimi e nevicate umide di 30-40-50 cm sono relativamente frequenti. Magari li potano in modo da assicurare meno danni possibili...


    Cmq proprio poche settimane fa il comune ha preso la decisione di sradicare oltre il 50% dei piani a ombrello della città, sono già iniziati i lavori...devo ammettere che mi dispiace perchè erano ormai piuttosto vecchi e abbattere le piante non è mai una bella cosa, ci sono state anche delle manifestazioni contrarie a questo "pianticidio", ma purtroppo ormai la scelta è stata presa. Il motivo principale era il manto stradale devastato.
    Ultima modifica di Mat87; 22/11/2021 alle 10:33
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  8. #438
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Forse i pini marittimi sono considerati pericolosi perché le loro radici rovinano le strade, oltre per il fatto che in caso di vento forte diventano pericolosi.

    Sinceramente però li preferisco comunque ai cedri, i quali in autunno fioriscono lasciando pigne e polvere gialla che finisce ovunque.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    Io i cedri li odio.
    Sono alberi repellenti, se ti avvicini vieni punto dai loro aghi rigidi ed acuminati (ben diversi da quelli morbidi e carezzevoli dei larici), che ti scendono anche nel colletto della camicia in tutte le stagioni. Se ci parcheggi sotto la macchina te la ritrovi piena di aghi in tutte le fessure. La loro ombra è inutile in estate per i detti motivi e mortifera in inverno, quando vorresti sole. I loro colori assurdi fanno a pugni con la nostra vegetazione. Quanto più bella sarebbe l'Italia senza di loro!

  9. #439
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    La nebbia di ieri tra le anguste forre a cavallo tra Viterbese e Orvietano (durata quasi tutto il giorno)

    Si tratta di zone umide sui 100-150 metri. I boschi prevalenti sono di cerri, rovere, roverelle, pioppi vari, frassini minori (ecc ecc). Come ben si vede non c'è ancora un foliage molto sviluppato (bisognerà attendere ancora 2 settimane), e solo alcune specie sono spoglie. In questi posti in Inverno non è infrequente la galaverna da nebbia in casi di HP fredda, che dona al paesaggio uno spettacolo anche migliore della neve, ma negli ultimi inverni si è verificata molto poco e giusto di mattina presto.
    Totale assenza di castagni a questa quota.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  10. #440
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,398
    Menzionato
    11 Post(s)
    Ultima modifica di japigia; 22/11/2021 alle 12:30

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •