Pagina 55 di 66 PrimaPrima ... 545535455565765 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 656
  1. #541
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    E tra l'altro i pini in foto postati da Gian sembrano più pini domestici che marittimi, non è facile riconoscere le differenze.
    Qual'é la differenza?

  2. #542
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Son fuori contesto perché non c'entrano nulla col paesaggio intorno. Son atati piantati in quegli anni in cui andavano di moda (ne avevo uno anche in giardino fino ad 1 anno fa esatto, il giardino é stato fatto ad inizio anni '80).
    Tant'é vero che piú nessuno qua li pianta adesso.
    Pini marittimi o domestici? E chi lo decide che non c'entrano nulla? Non penso ci siano delle regole a stabilire cosa stia bene o no in un determinato posto.

  3. #543
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Qual'é la differenza?
    La differenza da come ho letto sta più che altro nell'odore che emanano le pigne, una ha odore di pinoli e l'altra un odore più aspro.

  4. #544
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Pini marittimi o domestici? E chi lo decide che non c'entrano nulla? Non penso ci siano delle regole a stabilire cosa stia bene o no in un determinato posto.
    Entrambi.
    In realtà se parli con un vivaista delle regole ci sono, anzi, da quello che só addirittura é fatto divieto (per piantumazioni pubbliche almeno) usare specie alloctone.
    Se non sbaglio me lo aveva detto uno che lavora in Comune, ma appunto non so se sia una legge comunale o regionale.
    Sí piantano esclusivamente piante autoctone.
    Ma penso comunque sia una cosa recente, non vorrei sbagliarmi
    Per esempio per il verde ai lati della Superstrada Pedemontana Veneta só che per progetto hanno dovuto piantare esclusivamente piante autoctone locali.

  5. #545
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Ieri, dietro casa al tramonto20211128_155751.jpg
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  6. #546
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    La differenza da come ho letto sta più che altro nell'odore che emanano le pigne, una ha odore di pinoli e l'altra un odore più aspro.
    Ah ok.
    Beh io li ho sempre sentiti chiamare pini marittimi.

  7. #547
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    In realtà se parli con un vivaista delle regole ci sono, anzi, da quello che só addirittura é fatto divieto (per piantumazioni pubbliche almeno) usare specie alloctone.
    Se non sbaglio me lo aveva detto uno che lavora in Comune, ma appunto non so se sia una legge comunale o regionale.
    Sí piantano esclusivamente piante autoctone.
    Ma penso comunque sia una cosa recente, non vorrei sbagliarmi
    Per esempio per il verde ai lati della Superstrada Pedemontana Veneta só che per progetto hanno dovuto piantare esclusivamente piante autoctone locali.
    Come dicevamo tempo fa di piante autoctone nelle nostre città se ne vedono veramente poche. Il pino domestico a Milano non è autoctono come non lo è un platano per esempio e quasi tutte le altre specie che compaiono in quel gruppo postato da Gian. Nel litorale veneto ci sono intere pinete di pini domestici o marittimi e quindi non sono considerate autoctone?

  8. #548
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Comunque per far felice @frankie986 ecco il pino marittimo che fino all'autunno scorso avevo in giardino
    Adesso al suo posto c'é un Acer rubrum varietà "October Glory"
    IMG-20201126-WA0009_(1)_(2).jpg

  9. #549
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Comunque per far felice @frankie986 ecco il pino marittimo che fino all'autunno scorso avevo in giardino
    Adesso al suo posto c'é un Acer rubrum varietà "October Glory"
    IMG-20201126-WA0009_(1)_(2).jpg
    Beh di sicuro l'acero è una pianta autoctona del Veneto Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁. Comunque quei pini tanto inutili non sono perché si possono ricavare i pinoli per fare il pesto Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

  10. #550
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Come dicevamo tempo fa di piante autoctone nelle nostre città se ne vedono veramente poche. Il pino domestico a Milano non è autoctono come non lo è un platano per esempio e quasi tutte le altre specie che compaiono in quel gruppo postato da Gian. Nel litorale veneto ci sono intere pinete di pini domestici o marittimi e quindi non sono considerate autoctone?
    Ti ripeto, probabilmente é una legge locale fatta di recente, devo informarmi meglio.
    Le pinete sull'Alto Adriatico sono tutte frutto di piantumazioni, non sono naturali (ne parlava anche un altro utente dalla Romagna).
    Non sono molte comunque eh e anzi a dire il vero stanno progressivamente sparendo, ma non perché vengono abbattute, ma perché la nostra flora naturale autoctona ne sta prendendo il sopravvento.
    Per esempio su un sito locale che parla della pineta di Jesolo (VE) trovi scritto cosí:

    " La pineta di Jesolo si colloca all'estremità orientale dei lidi jesolani, in prossimità della confluenza del Canale Cavetta nel Piave.
    Si tratta in realtà di una fascia boschiva mista, insediata su vecchie dune consolidate, che della pineta originaria conserva aspetto e componenti soltanto per brevi tratti. L'urbanizzazione degli anni '70 e le avversità naturali dei pini hanno infatti modificato l'originaria continuità e la tipica struttura coetanea e monospecifica dell'impianto.

    Attualmente, la pineta, posta a dimora a partire dagli anni '20, appare come un bosco caratterizzato da dinamiche evolutive evidenti e rapide, dove talune specie invadenti quali robinia e pioppo stanno sostituendo progressivamente il pino domestico (Pinus pinea)."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •