Pagina 58 di 66 PrimaPrima ... 8485657585960 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 656
  1. #571
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Di dove sono originiari i pini marittimi\domestici?
    Corsica e Sardegna secondo alcune fonti, comunque piante occasionali si ritrovavano sulle coste mediterranee anche prima dell'inizio della Storia (medio Olocene almeno, 6000 anni fa). Comunque era diffuso fino almeno a Ravenna già nel Medioevo, nella Divina Commedia Dante cita la Pineta di Classe tutt'oggi esistente. La cita anche Boccaccio nel Decamerone.

  2. #572
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Beh ma Roma é pienissima di pini marittimi!!
    Lo potrebbero eleggere a simbolo della cittá a momenti.
    A Milano probabilmente ci sono degli esemplari, ma sono piuttosto isolati tipo come qua in Veneto.
    Per questioni climatiche molto probabilmente (se ne saranno resi conto ancora anni fa quando andavano di moda visto che non li pianta piú nessuno).
    Ma più che per questioni climatiche la diffusione a Roma è anche per motivi storici, per dire in Sicilia nonostante il clima mite sono poco diffusi, ne ho visti di più a Milano e dintorni che in Sicilia.

  3. #573
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Sono molto diffusi pure nella penisola iberica e anche nella costa atlantica francese.
    Dovrebbero esserci anche in California (mi pare di averne notati in alcune immagini di San Francisco)

  4. #574
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Gli abeti sono diversissimi dai pini marittimi comunque eh.
    Diversissimi ma diventano altissimi e le radici fanno lo stesso danni. E talvolta possono essere pericolosi anche loro.

  5. #575
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Diversissimi ma diventano altissimi e le radici fanno lo stesso danni. E talvolta possono essere pericolosi anche loro.
    Sono infatti pur sempre "cugini" alla lontana, abeti rossi e bianchi come i pini di varia specie sono tutti della famiglia Pinaceae.

  6. #576
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Ma più che per questioni climatiche la diffusione a Roma è anche per motivi storici, per dire in Sicilia nonostante il clima mite sono poco diffusi, ne ho visti di più a Milano e dintorni che in Sicilia.
    Sì sicuramente é nel ventennio fascista che hanno trovato maggior diffusione.
    A Roma comunque probabilmente quando uno muore lo sostituiscono essendo cosí simbolici, a Milano e qua no.

    Comunque mi domando a Roma come facciano a pulire tutti quegli aghi che buttano giú

  7. #577
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    E non dimenticate che esiste anche il pino d'aleppo, diffusissimo lùngo le coste del mediterraneo

  8. #578
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Diversissimi ma diventano altissimi e le radici fanno lo stesso danni. E talvolta possono essere pericolosi anche loro.
    Ecco le strane mode in voga nei decenni passati prevedevano anche che nei giardini delle villette in Pianura Padana venissero piantati moltissimi abeti rossi, ecco di questi sí son pienissimi i giardini. Probabilmente molti derivano anche da ex-alberi di Natale
    Io ne ho due di questi

    Sí diventano alti, ma hanno una struttura completamente diversa, danno un'idea molto alpina diciamo.
    Gli aghi peró sono molto piccoli al contrario dei pini marittimi.
    Sono molto più resistenti alle nevicate e al vento dei temporali estivi tipici di queste zone.

  9. #579
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    @Belumat se proprio vuoi trovare un pino che è impossibile piantare in pianura padana (Garda e laghi compresi se non in zone riparatissime) è il pino di Norfolk che poi tra l'altro non è nemmeno un pino ma fa parte del genere araucaria. In pianura padana trovi la sorella araucaria del Cile, molto diffusa nei giardini.

  10. #580
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    E non dimenticate che esiste anche il pino d'aleppo, diffusissimo lùngo le coste del mediterraneo
    Quello ho difficoltà a riconoscerlo. Non ho ben capito quali sono i criteri visivi.
    In un giardino sul lungomare di Brindisi ho notato invece un pino negro, e su alcune spiagge cespugli che assomigliavano a pino mugo, ma non poteva esserlo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •