Pagina 60 di 66 PrimaPrima ... 10505859606162 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 656
  1. #591
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Stai scherzando spero ...
    Ho detto infatti assomigliare

  2. #592
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/07/20
    Località
    Carrara (MS)
    Età
    35
    Messaggi
    30
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Entrambi.
    In realtà se parli con un vivaista delle regole ci sono, anzi, da quello che só addirittura é fatto divieto (per piantumazioni pubbliche almeno) usare specie alloctone.
    Se non sbaglio me lo aveva detto uno che lavora in Comune, ma appunto non so se sia una legge comunale o regionale.
    Sí piantano esclusivamente piante autoctone.
    Ma penso comunque sia una cosa recente, non vorrei sbagliarmi
    Per esempio per il verde ai lati della Superstrada Pedemontana Veneta só che per progetto hanno dovuto piantare esclusivamente piante autoctone locali.
    Sul lungomare della mia zona a Marina di Carrara hanno messo le Washingtonia al posto dei pini marittimi. Non credo siano autoctone come piante. Quanto è recente come regola? Oppure è solo comunale e quindi varia di comune in comune?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #593
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Ema avenza Visualizza Messaggio
    Sul lungomare della mia zona a Marina di Carrara hanno messo le Washingtonia al posto dei pini marittimi. Non credo siano autoctone come piante. Quanto è recente come regola? Oppure è solo comunale e quindi varia di comune in comune?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mi devo informare. Só che il mio Comune la applica, ma presumo ci sia anche una legge regionale, bene comunque che ci sia in ogni caso perché la flora autoctona é importante da salvaguardare.
    La tua é una zona a clima mediterraneo, per cui quelle piante ci stanno benissimo probabilmente.
    Anche se penso che da te in Toscana siano piú caratteristici i pini marittimi che non le palme.

  4. #594
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    @frankie986 e @Belumat
    I pini in foto sono marittimi, con una forma imperfetta in quanto sono stati vittime di una potatura ignobile che risale a 5, 6 anni fa.

    Riguardo alla vegetazione in generale, da più di 10 anni il Comune di Milano è attentissimo alla piantumazione di specie autoctone o comunque da tempo inserite nel contesto. Fra l'altro le piantumazioni sono molto numerose e nonostante molte secchino d'estate, molte altre resistono e ad estati alterne prevalgono le prime piuttosto che le seconde.

    Discorso diverso per i privati: nei giardini di stabili anni 60 prevalgono conifere - quelle rimaste - e piante decidue; attorno a stabili recenti si trovano invece, insieme, piante decidue e ulivi, oleandri, mimose, allori, pittosfori, oltre naturalmente alle palmette cinesi. I pini marittimi sono più anni 90.

    Invece nei comuni limitrofi c'è molta meno attenzione: ad esempio a Buccinasco, Assago e Rozzano nelle rotonde si trovano moti ulivi, peraltro perfettamente acclimatati e prosperi, nonché oleandri. Addirittura un terrapieno di un cavalcavia attorno al centro commerciale Fiordaliso è stato piantumato interamente con oleandri.

    Un mix, come scrivevo giorni fa, ci sta, considerato anche quanto il clima si sia snaturato da queste parti, più che in tante altre.

    Buona notte!
    Ottimo che il Comune si sia dato questa legge
    Anche perché significa che la maggioranza del verde sia rigorosamente autoctono e consono al contesto padano.
    Discorso diverso per i privati.
    Probabilmente col tempo son certo che estenderanno l'obbligo anche a questi, qua da me ad esempio é vietato scegliersi da soli persino il colore dell'abitazione.
    Per legge comunale deve esserci il parere favorevole del Comune, dopo la proposta fatta. Perché c'é tutto un discorso di inserimento paesaggistico ecc...
    Sono diventati veramente stringenti con le regole sull'urbanistica, é probabile che anche sul verde e sulla flora lo diventino.
    Il top sarebbe stato se ci fossero arrivati col boom economico, ma va beh. Meglio tardi che mai

  5. #595
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    A proposito di pini marittimi, a 2/3 km da dove abito c'è il boschetto di Germignaga, che si affaccia sul lago Maggiore.
    Ecco qualche foto trovata in rete, tra cui quella relativa alla piantumazione avvenuta intorno agli anni '60:

    germignaga.jpgboschetto2.jpgboschetto3.jpgboschetto4.jpgboschetto5.jpg

  6. #596
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    A proposito di pini marittimi, a 2/3 km da dove abito c'è il boschetto di Germignaga, che si affaccia sul lago Maggiore.
    Ecco qualche foto trovata in rete, tra cui quella relativa alla piantumazione avvenuta intorno agli anni '60:

    germignaga.jpgboschetto2.jpgboschetto3.jpgboschetto4.jpgboschetto5.jpg
    Bellissimi!!!

  7. #597
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    A proposito di pini marittimi, a 2/3 km da dove abito c'è il boschetto di Germignaga, che si affaccia sul lago Maggiore.
    Ecco qualche foto trovata in rete, tra cui quella relativa alla piantumazione avvenuta intorno agli anni '60:

    germignaga.jpgboschetto2.jpgboschetto3.jpgboschetto4.jpgboschetto5.jpg
    Piccola correzione: sono Pinus Pinea, pini domestici.
    Molto belli!!

  8. #598
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/07/20
    Località
    Carrara (MS)
    Età
    35
    Messaggi
    30
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Mi devo informare. Só che il mio Comune la applica, ma presumo ci sia anche una legge regionale, bene comunque che ci sia in ogni caso perché la flora autoctona é importante da salvaguardare.
    La tua é una zona a clima mediterraneo, per cui quelle piante ci stanno benissimo probabilmente.
    Anche se penso che da te in Toscana siano piú caratteristici i pini marittimi che non le palme.
    Si, sono tipici i pini marittimi (anche se quelli della mia zona credo siano tutti pinus piena) però lungo le strade ne hanno levato parecchi per i noti problemi che danno i pini.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #599
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Visto che si parla di pini, cito una curiosità: le chiome dei pini non si toccano mai!
    E' noto come fenomeno della ritrosia/timidezza delle chiome, per cui le chiome degli alberi non si intersecano mai.
    Nel caso dei pini ciò porta a far assumere loro delle forme del tronco bislacche se messi in pineta, perchè se crescendo trovano improvvisamente altre chiome il loro tronco cambia direzione, e così via.
    Ciò si osserva anche se i pini crescono vicino a palazzi, per cui in realtà il pino devia in presenza di un "percepito" (in qualche modo) ostacolo nelle sue vicinanze. Questo potrebbe spiegare perchè sono inclinati anche a seconda del vento.

    Non sono molti le specie arboree caratterizzate da questo fenomeno.

    Qui una foto in cui si vede, scattate da me nella foresta urbana qui vicina in estate. Questi pini sono lì da almeno 70 anni, e infatti sono altissimi:


  10. #600
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Visto che si parla di pini, cito una curiosità: le chiome dei pini non si toccano mai!
    E' noto come fenomeno della ritrosia/timidezza delle chiome, per cui le chiome degli alberi non si intersecano mai.
    Nel caso dei pini ciò porta a far assumere loro delle forme del tronco bislacche se messi in pineta, perchè se crescendo trovano improvvisamente altre chiome il loro tronco cambia direzione, e così via.
    Ciò si osserva anche se i pini crescono vicino a palazzi, per cui in realtà il pino devia in presenza di un "percepito" (in qualche modo) ostacolo nelle sue vicinanze. Questo potrebbe spiegare perchè sono inclinati anche a seconda del vento.

    Non sono molti le specie arboree caratterizzate da questo fenomeno.

    Qui una foto in cui si vede, scattate da me nella foresta urbana qui vicina in estate. Questi pini sono lì da almeno 70 anni, e infatti sono altissimi:

    Immagine
    io li amo proprio questi alberi, da sempre. Sarà che sono legati anche a tanti ricordi di bambino ma, al netto dei problemi di radici e quant'altro, li trovo stupendi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •