Pagina 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 201
  1. #21
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    A Ferrara la prima decade di Ottobre 2021 chiude a +0,4 sulla 1981-2010 progressiva.

    Gran recupero degli ultimi giorni, in particolare ieri, giornata chiusa con una media quasi più da prima decade di Novembre che di Ottobre.

    Non ho la certezza che il mese riesca a chiudere sotto media sulla 1981-2010, in quanto mancano ancora tanti giorni e una scaldata in terza decade potrebbe facilmente vanificare tutto; se ci riuscisse sarebbe comunque un bel colpo per un 2021 che continua così ad essere decisamente meno caldo rispetto a tutti gli ultimi 7 anni da queste parti...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #22
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    A Ferrara la prima decade di Ottobre 2021 chiude a +0,4 sulla 1981-2010 progressiva.

    Gran recupero degli ultimi giorni, in particolare ieri, giornata chiusa con una media quasi più da prima decade di Novembre che di Ottobre.

    Non ho la certezza che il mese riesca a chiudere sotto media sulla 1981-2010, in quanto mancano ancora tanti giorni e una scaldata in terza decade potrebbe facilmente vanificare tutto; se ci riuscisse sarebbe comunque un bel colpo per un 2021 che continua così ad essere decisamente meno caldo rispetto a tutti gli ultimi 7 anni da queste parti...
    Sono d'accordo, mi lascia perplesso questo stuolo di festeggiamenti al 10 di ottobre, come se non conoscessimo le potenzialità del nuovo clima...

    A Borgo Panigale +0.3°C sulla prima decade 1971-2000:
    minime 12.0°C
    massime 22.0°C
    media 16.8°C
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  3. #23
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,334
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Oggi fa abbastanza fresco, sembra più novembre che ottobre. Cielo poco nuvoloso14 gradi
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  4. #24
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    1,777
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    A Ferrara la prima decade di Ottobre 2021 chiude a +0,4 sulla 1981-2010 progressiva.

    Gran recupero degli ultimi giorni, in particolare ieri, giornata chiusa con una media quasi più da prima decade di Novembre che di Ottobre.

    Non ho la certezza che il mese riesca a chiudere sotto media sulla 1981-2010, in quanto mancano ancora tanti giorni e una scaldata in terza decade potrebbe facilmente vanificare tutto; se ci riuscisse sarebbe comunque un bel colpo per un 2021 che continua così ad essere decisamente meno caldo rispetto a tutti gli ultimi 7 anni da queste parti...
    Chiuderà sicuramente sotto la media e anche di molto, questa settimana di metà del mese è prevista con anomalie di 4 o 5 gradi negative nell' area adriatica e la terza decade sarà calda solo nell' Europa occidentale, nella fascia adriatica il sotto media continuerà fino alla penultima settimana di ottobre compresa.
    Se si estende un promotorio anticiclonico nell'ultima settimana con isoterme alte, qua vuol dire inversioni e nebbie sicure a fine ottobre, non è davvero possibile recuperare certe anomalie.
    Dove potrebbero recuperare è l' Italia occidentale.

    Da noi penso che potrà anche anche essere peggio dell' ottobre 2020,che qui chiuse a -1 sulla media 1991-2020 e -0.66 su quella 1981-2010.
    Ieri per esempio ero con medie giornaliere di circa -4.5 dalla media (grazie a una minima di poco oltre 4 gradi).
    Nei prossimi giorni sarà ancora più freddo per un' altra decina di giorni, quindi non vedo alcuna possibilità che ottobre possa chiudere in media o sopra.
    Edit: in 4 giorni la mia anomalia è scesa da +1.6 a +0.06 di oggi.


    Ultima modifica di a.negrello; 11/10/2021 alle 11:14

  5. #25
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, mi lascia perplesso questo stuolo di festeggiamenti al 10 di ottobre, come se non conoscessimo le potenzialità del nuovo clima...

    A Borgo Panigale +0.3°C sulla prima decade 1971-2000:
    minime 12.0°C
    massime 22.0°C
    media 16.8°C
    Quello che dici tu è dato dal fatto che si stanno registrando parecchi mesi (ma periodi in genere, il mese è solo una norma casuale di giorni) sottomedia che alcuni davano per spacciati qualche anno fa (come se rappresentassero necessariamente la salute di un clima che ha preso un'unica direzione) non dalle prestazioni di questo Ottobre, che potrebbe benissimo chiudere in media in Italia, che comunque non sarebbe male.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #26
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, mi lascia perplesso questo stuolo di festeggiamenti al 10 di ottobre, come se non conoscessimo le potenzialità del nuovo clima...

    A Borgo Panigale +0.3°C sulla prima decade 1971-2000:
    minime 12.0°C
    massime 22.0°C
    media 16.8°C
    andranno fatti come sempre dei distinguo territoriali
    vedendo la circolazione instauratasi molto difficile che chiuda sottomedia in alcune zone, nw in primis, molto più facile accada in molte parti del centro sud
    la terza decade sarà dirimente per tutti visto che le carte sino ad allora sono piuttosto allineate
    C'ho la falla nel cervello


  7. #27
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    A Trieste osmer ottobre sarà il sesto mese dell'anno a chiudere sottomedia, dopo gennaio, marzo, aprile, maggio e agosto. Media 1994-2020.

    Nel peggiore dei casi il 2021 terminerà con 6 mesi sottomedia e 6 sopra, in una via di mezzo con 7 sotto e 5 sopra, nel migliore dei casi con 8 sottomedia e 4 sopramedia.
    se fosse stimato con la nuova trentennale 91-20 il risultato sarebbe analogo?
    C'ho la falla nel cervello


  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    se fosse stimato con la nuova trentennale 91-20 il risultato sarebbe analogo?
    Si, forse solo gennaio sarebbe in media invece che sotto visto che è chiuso a -0.1°

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    qui ad oggi 16.3° di media...quindi freddo ma non eclatante. Siamo in media mensile! ma è la prima decade! quindi potrei dire che potremmo sperare di chiudere sottomedia...ma chissà...
    per ora ultimi 2 gg da media di 1° decade di DICEMBRE!
    pluvio a 112mm...il mese più piovoso da 2 anni a sta parte

  10. #30
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Da me il mese in corso non ha neanche un pelo delle caratteristiche di sottomedia e di tempo instabile che (esclusi i primi giorni del mese) sta avendo altrove: una sola minima ottobrina su 10 è stata finora inferiore ai 10 °C (risale al 7 ottobre ed è di 8,2 °C); oltretutto nei giorni scorsi si sono più volte superati i 20-21 gradi di massima, grazie soprattutto ad un gradiente altimetrico fortissimo (un grado di aumento scendendo di 100 metri, e così per tutta la colonna a partire dai 1400 metri circa: più di così non sarebbe stato fisicamente possibile).
    Già, pensa che Caselle é a +3 sulla mensile. Il che significa zero perché i paragoni con la media mensile si fanno il 30, ma che dimostra come il fatto che, come dicevo, in Piemonte le tempertaure sono finora in media (stavolta si parla di decadale, chiaramente) rischia di essere addirittura "sottostimato". Ma per i miei gusti va benissimo cosí, bene che dopo un estate finita il 20 settembre si abbia un periodo godibile senza eccessi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •