Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
Un po' in ritardo, ecco il mio riepilogo un po' più dettagliato del mese di ottobre:
OTTOBRE 2021 a TRENTO SUD
...............................................
Infine una curiosità, che la dice lunga su come siano mancati i veri affondi perturbati atlantici con frequenti situazioni di “palude barica”: la pressione minima del mese è stata soltanto di 1011.2 hPa; tale valore è uno dei più alti di sempre per il mese di ottobre, anzi potrebbe anche trattarsi del più alto (o per meglio dire del meno basso) da inizio rilevazioni, ma sinceramente non ho ancora avuto modo di verificarlo.
...............................................
Adesso ho verificato, e come spesso accade le sensazioni "a pelle" non sempre poi corrispondono alla realtà, per questo sono importanti le rilevazioni.

Nel caso specifico il valore di 1011.2 hPa è certamente notevole (verso l'alto ovviamente) come minimo valore di pressione dell'intero mese di ottobre, ma il dato si colloca solo al 3° posto nel mio archivio che parte dal 1977: infatti ci sono due precedenti in cui il minimo valore pressorio del mese è ancora più elevato di questo, vale a dire i 1017 hPa dell'ottobre 1995 e i 1012 hPa dell'ottobre 2005; fra l'altro in entrambi i casi il valore massimo mensile non è stato eclatante (sui 1031 hPa) così come del resto quest'anno, cioè non c'è stato un dominio assoluto degli anticicloni ma più che altro una sorta di lunga "palude barica", come appunto dicevo sopra.

By the way, volendola leggere in chiave invernale sarebbero due precedenti tutt'altro che malvagi, in quanto gli inverni che seguirono furono niente male, anzi il 2005-2006 lo definirei addirittura sontuoso, visto che di fatto rimane il migliore del nuovo secolo almeno quassù, sia come nevicate che come temperature; hai visto mai...