Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Zlatan86
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (BR)
    Età
    38
    Messaggi
    2,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito evento freddo 8200 anni fa

    Buongiorno a tutti cari amici e colleghi. Vorrei chiedervi se qualcuno di voi sa qualcosa sull'evento freddo di 8200 anni fa, quello che è conosciuto come 8.2 ky event. Ho trovato materiale in inglese come al solito, ma volevo sapere se ci fosse qualcosa in italiano, giusto per capire le cause che hanno scatenato il tutto. Vi ringrazio e vi auguro un buon Sabato e buon fine settimana
    Ultima modifica di Zlatan86; 13/11/2021 alle 19:04
    Nell'avatar la Villa Comunale di Cisternino imbiancata dalla corposa nevicata avvenuta tra il 30-31 Dicembre 2014

  2. #2
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: evento freddo 8200 anni fa

    Pensavo di stessi riferendo al Younger Dryas, in effetti non conosco


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #3
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: evento freddo 8200 anni fa

    8.2-kiloyear event - Wikipedia

    Ho trovato solo questo, in Inglese.
    Ipotizza alterazione della circolazione termoalina del Nordatlantico, in conseguenza dello scioglimento dei ghiacchi del Nordamerica e conseguente riversarsi in mare delle acque da essi trattenute (laghi Agassiz e altri).

  4. #4
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: evento freddo 8200 anni fa

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Pensavo di stessi riferendo al Younger Dryas, in effetti non conosco
    No quello si è verificato prima della fine dell'ultima era glaciale, da 13.000 anni fa fino a 11.500 anni se non ricordo male, l'8.2 ky event si ritiene sia stato causato dallo scioglimento finale della calotta glaciale sul Nord America-Canada, che ha immesso enormi quantità di acqua dolce in mare, tranciando di netto la circolazione termo-alina nel nord Atlantico. Assieme all'oscillazione di Piora, 4200 anni fa circa (a cui si fa termine, convenzionalmente, il periodo umido africano), è uno dei due eventi climatici più significativi dell'Olocene.

    8.2 kya event.png

    Tratto dal grafico su wikipedia, è quello indicato con la freccia. Da come si vede, ha riguardato prevalentemente l'emisfero nord

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di Zlatan86
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (BR)
    Età
    38
    Messaggi
    2,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: evento freddo 8200 anni fa

    Si proprio quello. Anch'io ho trovato su wikipedia, più numerosi studi, ma non riesco a capire se sia stato un impatto meteoritico, come per lo younger Dryas o altro: non si capisce molto bene
    Nell'avatar la Villa Comunale di Cisternino imbiancata dalla corposa nevicata avvenuta tra il 30-31 Dicembre 2014

  6. #6
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: evento freddo 8200 anni fa

    Citazione Originariamente Scritto da Zlatan86 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti cari amici e colleghi. Vorrei chiedervi se qualcuno di voi sa qualcosa sull'evento freddo di 8200 anni fa, quello che è conosciuto come 8.2 ky event. Ho trovato materiale in inglese come al solito, ma volevo sapere se ci fosse qualcosa in italiano, giusto per capire le cause che hanno scatenato il tutto. Vi ringrazio e vi auguro un buon Sabato e buon fine settimana
    Vai nel thread di paleoclimatologia, ne avevo parlato

    il td della paleoclimatologia

    Non ricordo la pagina però
    Ne ho parlato in un paio di post, in maniera esauriente ed esaustiva, credo possa esserti di grosso grossissimo aiuto.


    EDIT: Trovato!

    il td della paleoclimatologia

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di Zlatan86
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (BR)
    Età
    38
    Messaggi
    2,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: evento freddo 8200 anni fa

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Vai nel thread di paleoclimatologia, ne avevo parlato

    il td della paleoclimatologia

    Non ricordo la pagina però
    Ne ho parlato in un paio di post, in maniera esauriente ed esaustiva, credo possa esserti di grosso grossissimo aiuto.


    EDIT: Trovato!

    il td della paleoclimatologia
    burian br ti ringrazio per il link che hai inviato. Lo studio da te citato è quello che ho trovato io alla fine senti un po': sto scrivendo la tesi sulla storia del clima, non è che potresti dare un'occhiata su come sto proseguendo visto che la professoressa non mi aiuta per niente, sto facendo tutto da solo e mi sembra di essere uno scienziato del clima parlo da solo con i libri e il ghiaccio
    Nell'avatar la Villa Comunale di Cisternino imbiancata dalla corposa nevicata avvenuta tra il 30-31 Dicembre 2014

  8. #8
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: evento freddo 8200 anni fa

    Citazione Originariamente Scritto da Zlatan86 Visualizza Messaggio
    burian br ti ringrazio per il link che hai inviato. Lo studio da te citato è quello che ho trovato io alla fine senti un po': sto scrivendo la tesi sulla storia del clima, non è che potresti dare un'occhiata su come sto proseguendo visto che la professoressa non mi aiuta per niente, sto facendo tutto da solo e mi sembra di essere uno scienziato del clima parlo da solo con i libri e il ghiaccio
    Ne sarei interessato, magari parliamone in privato perchè non è il mio settore, io studio medicina , però sono molto appassionato di paleoclimatologia.

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di Zlatan86
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (BR)
    Età
    38
    Messaggi
    2,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: evento freddo 8200 anni fa

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ne sarei interessato, magari parliamone in privato perchè non è il mio settore, io studio medicina , però sono molto appassionato di paleoclimatologia.
    ti posso lasciare la mia mail o il numero di telefono, come vuoi tu che poi siamo pure vicini della stessa provincia
    Nell'avatar la Villa Comunale di Cisternino imbiancata dalla corposa nevicata avvenuta tra il 30-31 Dicembre 2014

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •