Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,631
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Temperatura media annua città e capoluogo e confronti con medie

    Temperatura e precipitazione nelle citta capoluogo di regione e citta metropolitane - Anno 2020 e serie storica 2010-2020


    sul sito Istat uscite ieri temperatura e precipitazioni medie annue del 2020 e confronti con le medie 2006/2015 e 1971/2000: in molti casi il grado e mezzo in + è già stato raggiunto....

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,631
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura media annua città e capoluogo e confronti con medie

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Non so da che stazioni abbiano preso i dati, sicuramente non dalle stazioni AM, la media 1971-2000 di Venezia Tessera e Milano Linate per esempio è 13.0°C Forse hanno preso i dati dell’aeroporto del Lido (situato proprio sul mare e quindi una pessima rappresentazione del territorio) e qualche stazione del centro per Milano, ma dubito che queste ultime siano attive dal 1971. In fondo al documento sulla metodologia in effetti parla di mancanza di completezza dei dati in alcune stazioni e proprio Venezia Tessera non ha i dati del 1971-1972 però resta il dubbio su che stazione abbiano usato per arrivare a 14.2°C che è più caldo della 1991-2020 a Tessera. Inoltre sulla tavola 6 a Venezia segna 13.7°C nel 2010, 0.2°C più caldo del dato di Tessera per quell’anno, mentre gli anni 2011-2020 hanno anomalie dalle medie registrate a Tessera di 1°C circa.
    Se tu avessi aperto il link ISTAT, sopra riportato, avresti letto le stazioni oggetto dell'indagine.

  3. #3
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura media annua città e capoluogo e confronti con medie

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    Se tu avessi aperto il link ISTAT, sopra riportato, avresti letto le stazioni oggetto dell'indagine.
    Immagine
    L’ho aperto il link ieri, sennò non avrei scritto quello che ho scritto, semplicemente c’erano 3 stazioni per venezia sull’ultima tavola e ne ho viste 2 continuamente, mi ero fissato che ce n’erano scritte 2 e avevo mancato quella di Mestre, per quello è sorto il problema. Quella di Mestre era attiva già nel 1971 ma le altre due no e non riuscivo a capire come avessero preso i dati 1971-2000 da stazioni che non esistevano. Per Milano invece avevo visto ma non mi sono corretto sul “forse” che doveva includere solo Venezia e invece da come l’ho scritto sembra che includa anche Milano
    Ultima modifica di MarcoT; 26/11/2021 alle 11:20

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •