Pagina 1017 di 1349 PrimaPrima ... 17517917967100710151016101710181019102710671117 ... UltimaUltima
Risultati da 10,161 a 10,170 di 13483
  1. #10161
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Stagione meno piovosa, sorry.

    Ma parlare a fine trimestre no eh?
    vedendo le proiezioni per Febbraio dei principali GM (operational e loro ens), fidati che per il nord non se ne esce prima del 15 almeno ad essere di manica larga... perchè io credo che se ne riparli a Marzo per le alpi
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  2. #10162
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    No, piano, i dati che ho messo si riferiscono al quadro Italia, non a casa mia. Sul quadro Italia Dicembre ha chiuso a +0,4 dalla media 1981-2010, Gennaio presumo che chiuderà circa in media, stante la sfreddata in arrivo
    ah certo, è che il quadro Italia comprende una miriade di stazioni al piano e molte meno su pendio, quindi il dato ci sta fortemente.
    per farti capire, come ha detto Alessio, da qui in su siamo a +2 da inizio stagione. Probabilmente nelle zone più inversionali ci sono diversi segni - ad esempio.
    sai se si trova il dato a 850hPa? probabilmente quello dice più di tutto il resto
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #10163
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    vedendo le proiezioni per Febbraio dei principali GM (operational e loro ens), fidati che per il nord non se ne esce prima del 15 almeno ad essere di manica larga... perchè io credo che se ne riparli a Marzo per le alpi
    Se ne riparla comunque a fine febbraio, visto che riporti le medie trimestrali. Che basta una, dicasi una perturbazione seria per buttare giù almeno un metro. Sarebbero interessanti comunque le medie di gennaio. E comunque, ti cito, e la smetto percè siamo ampiamente OT.

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Normalità del Nord-Ovest. Tra dicembre e febbraio è normale fare 40-60 giorni senza precipitazioni. Nel cuore dell'inverno si chiudono bimestri interi con precipitazioni al di sotto dei 30-40mm.

  4. #10164
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Intanto icon ha quasi cancellato l ingresso per il fine settimana...

  5. #10165
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    credo fosse l'anno dopo.
    Feci Capodanno a Vermiglio nel dicembre 2016 e il 31/12 il Tonale era così( anche peggio) fino a 2500 metri almeno.
    Ti assicuro che il 2015/2016 è stato peggio...oltretutto anche io vado sempre vicinissimo a Vermiglio da quasi 15 anni per Natale Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Nel Natale 2016 (quindi 2016/2017) circa 15 cm all'ombra c'erano

  6. #10166
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Se ne riparla comunque a fine febbraio, visto che riporti le medie trimestrali. Che basta una, dicasi una perturbazione seria per buttare giù almeno un metro. Sarebbero interessanti comunque le medie di gennaio. E comunque, ti cito, e la smetto percè siamo ampiamente OT.
    chiudo anche io l'OT e mi scuso per il resto del forum, il messaggio che hai citato è di uno che ha una media di 100 cm al piano nel trimestre DJF sarà stato preso dallo sconforto degli ultimi 8 anni dove, effettivamente, le media si sono più che dimezzate nel trimestre invernale. Se vogliamo chiamarla nuova normalità ci sto, ma io le mie considerazioni le facevo su 100 anni di osservazioni
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  7. #10167
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Se ne riparla comunque a fine febbraio, visto che riporti le medie trimestrali. Che basta una, dicasi una perturbazione seria per buttare giù almeno un metro. Sarebbero interessanti comunque le medie di gennaio. E comunque, ti cito, e la smetto percè siamo ampiamente OT.
    Ha parlato per le sue zone, per le Alpi esposte a Sud (e non sono quelle del versante padano cuneese) non è affatto così.
    Che poi sia normale (nel senso che capita) fare pochi mm nel cuore dell'inverno non ci piove, il piccolo problema è che sono pochi da ottobre.
    insomma, la siccità vale solo quando c'è sugli Appennini, se la fa sulle Alpi sii fa di tutto per sminuirla
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #10168
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/05/20
    Località
    Domodossola(VB)
    Età
    25
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quest'anno è nefasto dall'autunno per le Alpi e, al netto dei metri che potrebbe fare in marzo/aprile, la stagione estiva sarà DEVASTANTE. manca completamente la neve autunnale che fa da "tappo" col passare dei mesi, quella invernale proprio non s'è vista.
    Credo ormai si possa affermare con certezza che la stagione estiva sarà un record negativo di perdita di massa glaciale.

  9. #10169
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da AleMeu Visualizza Messaggio
    Credo ormai si possa affermare con certezza che la stagione estiva sarà un record negativo di perdita di massa glaciale.
    Confermo ma tutto regolare per qualcuno...anzi regolare lo è perchè siamo in pieno GW...
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  10. #10170
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/12/21
    Località
    Foggia
    Età
    27
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    È ad un passo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •