Pagina 1066 di 1349 PrimaPrima ... 665669661016105610641065106610671068107611161166 ... UltimaUltima
Risultati da 10,651 a 10,660 di 13483
  1. #10651
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,898
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Diciamo che l'eventuale creazione di uno scivolo nord-atlantico passerebbe inevitabilmente dal riaccentramento del VP sul Polo Nord geografico e dalla demolizione dell'HP termico sull'estremo NW russo (Mar Bianco, Nova Zemlja), insomma prima il flusso polare marittimo deve spingersi fino agli Urali, poi eventualmente, in un quadro di progressiva risoluzione del condizionamento stratosferico che comporti una diminuzione delle velocità zonale e una maggiore ondulazione della JS si potrebbero affemare condizioni propizie a uno Scand-. Io altre soluzioni definitive a questo assetto circolatorio, che passino da dinamiche imprevedibili e non dal solito "Deus ex machina" stratosferico, non riesco proprio a vederne e preciso che non sarebbe affatto un'evoluzione di segno invernale, anzi... Ergo se proprio devo dire come la penso: prima metà del mese mediamente anticiclonica, seconda metà (o parte finale) con impulsi nord-atlantici in un contesto termico tutto sommato poco invernale.
    Tipo febbraio 2004

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  2. #10652
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Gfs stravolge, unica certezza l'hp italico per i prossimi 10-15 giorni
    gfsnh-0-258.png

  3. #10653
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,040
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Gfs stravolge, unica certezza l'hp italico per i prossimi 10-15 giorni
    gfsnh-0-258.png
    E stiamo pur certi che questo pattern verrà confermato

  4. #10654
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Versanti esterni, alto Canavese, Valle d'Aosta e zone soggette a sconfinamento e forse estremo NE (Alpi Carniche). Direi che a Sud del Canavese non cadrebbe un fiocco e dubito che correnti di questo tipo (tese da NW e ingressi veloci) potrebbero portare alcunché sul resto dei versanti sud-alpini. Si imbiancherebbero bene i versanti esterni dalla Svizzera alla Slovenia, questo sì, meglio comunque della situazione attuale...
    Perdona la pignoleria ma le montagne sull'estremo Nord est sono le Alpi Giulie, le Carniche sono più a ovest, seppure sempre in Friuli Venezia Giulia.

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  5. #10655
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,282
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Stavo guardando le ENS GFS06, aumentano le frequentazioni che vedono il nocciolo costretto dal minimo a fare un maggiore movimento retrogrado verso il sud Italia. Per quanto riguarda l'ufficiale, apre la porta intorno alle 180h ad un'azione meridiana con probabile interessamento delle solite aree.

  6. #10656
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Tipo febbraio 2004

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Sì, anche se ho corretto il tiro e mi sembra molto più probabile un'evoluzione post-condizionamento 2014 like, ossia prima Omega blocking o Barlett (prossimi 10-15 gg) poi lenta evoluzione verso un pattern di tipo EuL, lo Scand- è più che altro un auspicio e necessiterebbe della totale risoluzione del condizionamento, mentre credo che in troposfera quest'ultimo continuerà a manifestarsi forzando la NAO verso la positività di lungo periodo.

  7. #10657
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,898
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, anche se ho corretto il tiro e mi sembra molto più probabile un'evoluzione post-condizionamento 2014 like, ossia prima Barlett (prossimi 10-15 gg) poi lenta evoluzione verso un pattern di tipo EuL, lo Scand- è più che altro un auspicio e necessiterebbe della totale risoluzione del disturbo, mentre credo che in troposfera continuerà a manifestarsi forzando la NAO verso la positività di lungo periodo.
    Sembra però visibile un accenno di riscaldamento strato o sbaglio? Nel fantaAnalisi modelli INVERNO 2021/22

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  8. #10658
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Sembra però visibile un accenno di riscaldamento strato o sbaglio? Nel fantaAnalisi modelli INVERNO 2021/22

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Certo, ma eviterei di confidarci e soprattutto quello che conta è la situazione in bassa stratosfera, dove le vorticità sono in incremento e si manterranno elevate presumo per almeno i 2/3 del mese venturo. A me sembra comunque che all'inverno meteorologico resti molto poco da dire.

  9. #10659
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Guardando le uscite degli ultimi giorni, il long dei modelli (192-240h) propone con insistenza appena a W dell'Italia valori di geopotenziale impietosi, in ulteriore rafforzamento. Ci sono tutte le premesse affinché si torni a valori di temperatura over 10° ad 850hpa su Alpi e NW del paese, con il sole ben alto sull'orizzonte. Situazione da seguire.

  10. #10660
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,241
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Certo, ma eviterei di confidarci e soprattutto quello che conta è la situazione in bassa stratosfera, dove le vorticità sono in incremento e si manterranno elevate presumo per almeno i 2/3 del mese venturo. A me sembra comunque che all'inverno meteorologico resti molto poco da dire.
    C e tutto febbraio ancora. Per gennaio direi ormai di metterci una pietra sopra…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •