Pagina 1172 di 1349 PrimaPrima ... 17267210721122116211701171117211731174118212221272 ... UltimaUltima
Risultati da 11,711 a 11,720 di 13483
  1. #11711
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque le inversioni termiche sulle coste esistono, è un meccanismo comune a tutti i bassi strati in condizioni di stasi anticiclonica.
    Estremamente meno...qua per esempio la Venezia Giulia costiera, triestino, non ha inversioni termiche o comunque poca roba.

  2. #11712
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Estremamente meno...qua per esempio la Venezia Giulia costiera, triestino, non ha inversioni termiche o comunque poca roba.
    qui alla grande invece
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  3. #11713
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    25/01/05
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    513
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da estofex Visualizza Messaggio
    Molto buono UKMO a 168h
    È possibile vederla?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #11714
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,898
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Questo signore e signori è un vp schiaccia sassigemnh-0-240.jpg

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  5. #11715
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    ma non è che sei quello dell'anno scorso?
    Il mio unico intervento in questo topic credo che sia di inizio Gennaio non mi ricordo la data precisa, e sono iscritto da fine settembre.

  6. #11716
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In realtà GEM, se provi a immaginare una corda zonale meno tesa, porterebbe a uno scenario alla UKMO a 168 h.
    Vero, amico mio, però purtroppo non basta per un'ondulazione convinta, che è quello che servirebbe.

  7. #11717
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Vero, amico mio, però purtroppo non basta per un'ondulazione convinta, che è quello che servirebbe.
    Anche ECMWF è simile.

    Io punto su quelle comunque almeno per noi del Sud, eventuali strappi da NW non saranno un granchè rispetto alle nostre aspettative ma apportano freddo invernale e precipitazioni.
    Credo che cogliere di meglio in questo contesto sia difficile.

  8. #11718
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Scusami eh ma stai dicendo delle inesattezze: in primis le inversioni termiche sulle coste non esistono, né al nord né al centro e né al sud....
    Questa è una inesattezza, per restare in tema

  9. #11719
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Scusami eh ma stai dicendo delle inesattezze: in primis le inversioni termiche sulle coste non esistono, né al nord né al centro e né al sud....secondo, parlo di dolomiti e Alpi orientali ma anche degli Appennini centrali e meridionali,le anomalie in quota non sono affatto marcate e ci sono solo per quella assurda bordata calda di inizio mese.... dopodiché il mese termicamente parlando è proseguito grossomodo in media, anche sotto media in alcune aree padane orientali grazie alle inversioni, ma in quota sia su dolomiti che su Appennini centro meridionali non è affatto primavera, i sibillini e i monti abruzzesi sono ancora belli bianchi, certo mon con un metro di neve ma neanche spogli come lo erano ad esempio lo scorso anno....quindi non esageriamo...sperare nella Peg è illusione pura,premesso che la PEG non rappresentava certo la normalità climatica ,dire questo è talebanismo tanto quanto negare il GW .
    Io non so Roma come viene catalogata essendo circa a 20 km dal mare, ma le inversioni termiche ci sono eccome, per quanto riguarda la PEG è chiaro che il senso era ironico, diciamo che veniamo da tre anni in cui ci siamo fatti delle enormi aspettative poi puntualmente deluse.
    Per quanto riguarda l'innevamento dello scorso anno penso che tu abbia sbagliato anno, nel senso che dall'appennino ligure fino a tutti i monti Abruzzesi e Laziali, forse esclusa la Majella non c'erano meno di 5 metri di neve in questo periodo adesso se va bene ce ne è un metro, sempre l'anno scorso si sarebbe potuto sciare da inizio Dicembre fino a metà Aprile su tutti gli impianti esistenti.
    siccome la mia passione è fare escursionismo in alta montagna proprio per vedere l'innevamento invernale fino a che data resiste, il 24 Aprile Terminillo sella della leonessa contava ancora 5 metri di neve, che ho riscontrato come scritto nel precedente post a fine Maggio ancora sul Velino non 5 ma 4 e parlo di quote intorno ai 2 mila metri nevato che poi nel circolo glaciale del Velino è resistito fino ad inizio Agosto, per non parlare delle Alpi vogliamo mettere l'innevamento dello scorso anno alla data di oggi?
    Sulle alpi specie occidentali non c'è neve un pò meglio le orientali ma niente a che vedere con lo scorso anno, poi nulla toglie che essendo ancora a fine Gennaio si possa fare meglio dello scorso anno, come detto nel precedente post lo scorso anno il 95% dell'accumolo nevoso si è fatto fino a fine Gennaio perchè dopo c'è stato solo un evento importante datato 9/10 Marzo, Febbraio 2021 dominato dall'alta pressione

  10. #11720
    Bava di vento
    Data Registrazione
    07/02/11
    Località
    Trieste
    Età
    35
    Messaggi
    209
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Estremamente meno...qua per esempio la Venezia Giulia costiera, triestino, non ha inversioni termiche o comunque poca roba.
    Mah sto discorso poteva valere qualche anno fa, ultimamente con ste hp stabili e durature le inversioni lavorano discretamente anche qui nella Venezia Giulia.

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •