Pagina 1218 di 1349 PrimaPrima ... 21871811181168120812161217121812191220122812681318 ... UltimaUltima
Risultati da 12,171 a 12,180 di 13483
  1. #12171
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Fino a due giorni fa nn facevi che lamentarti in stanza meridionale
    Cos'è cambiato nel frattempo?
    Al sud dire che non c'è stato inverno non ha senso, la neve sopra i 1000 metri l'ha fatta e le temperature sono state più o meno in media, un conto è il commento sui modelli, un altro analizzare l'andamento dell'inverno..se manca la neve in collina magari sarà un inverno da 5, ma dire inverno inesistente no, perché al sud l'inverno lo sta facendo, mediocre ma lo sta facendo.

  2. #12172
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Al sud dire che non c'è stato inverno non ha senso, la neve sopra i 1000 metri l'ha fatta e le temperature sono state più o meno in media, un conto è il commento sui modelli, un altro analizzare l'andamento dell'inverno..se manca la neve in collina magari sarà un inverno da 5, ma dire inverno inesistente no, perché al sud l'inverno lo sta facendo, mediocre ma lo sta facendo.
    Mi hai messo in bocca parole che nemmeno ho detto/scritto. Quello che hai scritto non c'entra niente con ciò che realmente penso di questo inverno. Anche perché quello che penso realmente fino ad ora nemmeno l'ho espresso.
    Ho solo detto che il trimestre autunnale è stato/è più piacevole dell'inverno che invece si sta rivelando noioso (e pieno occasioni perse, aggiungo).
    Peraltro gli ho pure dato un 6....Vedi tu..

    Chiuso OT

  3. #12173
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Piano Battaglia rulez

    Comunque purtroppo è davvero così e questo fa capire la magnitudo della anomalia in atto.
    vabbè se il problema fosse solo quello allora pure nel '29 capace che trovavi più neve a cesena che a livigno
    C'ho la falla nel cervello


  4. #12174
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    vabbè se il problema fosse solo quello allora pure nel '29 capace che trovavi più neve a cesena che a livigno
    Non è infrequente negli ultimi anni che Piano Battaglia abbia più neve delle Alpi e a volte degli Appennini.
    Ma il motivo lo sapete meglio di me.

    P.S. ché poi nemmeno ci abito a Piano Battaglia ..

  5. #12175
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non è infrequente negli ultimi anni che Piano Battaglia abbia più neve delle Alpi e a volte degli Appennini.
    Ma il motivo lo sapete meglio di me.

    P.S. ché poi nemmeno ci abito a Piano Battaglia ..
    naturale
    in generale se hai l'alta di blocco a ovest per un periodo più o meno lungo diventa automaticamente molto più facile avere più neve sull'appennino centromeridionale che non sulle alpi
    per altro si sa che statisticamente le alpi dovrebbero fare il pieno più in autunno che in inverno
    stagione che non certo brilla per essere tra le più ricche dal punto di vista precipitativo
    questo non significa automaticamente che si tratti di un inverno ciofeca, anzi
    vedasi il pienone del 2014
    la provocazione sul riferimento era proprio in quell'ottica
    per altro non che si stia dicendo nulla di nuovo, ma qualcosa tocca pur dire talvolta
    C'ho la falla nel cervello


  6. #12176
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Mi hai messo in bocca parole che nemmeno ho detto/scritto. Quello che hai scritto non c'entra niente con ciò che realmente penso di questo inverno. Anche perché quello che penso realmente fino ad ora nemmeno l'ho espresso.
    Ho solo detto che il trimestre autunnale è stato/è più piacevole dell'inverno che invece si sta rivelando noioso (e pieno occasioni perse, aggiungo).
    Peraltro gli ho pure dato un 6....Vedi tu..

    Chiuso OT
    Spesso quest'anno seguire i modelli è stato snervante, non possiamo negarlo...però a mente fredda per le regioni meridionali non è sicuramente un inverno da buttare. Con le carte di gfs a 240h sarebbe stato un super inverno.

  7. #12177
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,282
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Intanto Reading fa un west shift di 400km per Lunedi, vediamo le ens..

  8. #12178
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    naturale
    in generale se hai l'alta di blocco a ovest per un periodo più o meno lungo diventa automaticamente molto più facile avere più neve sull'appennino centromeridionale che non sulle alpi
    per altro si sa che statisticamente le alpi dovrebbero fare il pieno più in autunno che in inverno
    stagione che non certo brilla per essere tra le più ricche dal punto di vista precipitativo
    questo non significa automaticamente che si tratti di un inverno ciofeca, anzi
    vedasi il pienone del 2014
    la provocazione sul riferimento era proprio in quell'ottica
    per altro non che si stia dicendo nulla di nuovo, ma qualcosa tocca pur dire talvolta
    Il problema infatti è la totale mancanza di accumuli autunnali ed invernali. A 3000 m può (poteva) accumulare da ottobre a maggio, ovviamente senza il nostro ingombrante amico ad ovest.

  9. #12179
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da estofex Visualizza Messaggio
    Intanto Reading fa un west shift di 400km per Lunedi, vediamo le ens..
    Saranno al massimo un 200 km.
    Rimane comunque una schifezza con zero o pochissime prp e termiche neanche troppo fredde: solo tanto vento inutile.

  10. #12180
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,282
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Saranno al massimo un 200 km.
    Rimane comunque una schifezza con zero o pochissime prp e termiche neanche troppo fredde: solo tanto vento inutile.
    La 552 dam passa dai Balcani orientali all'est Calabria, sono circa 400 km, peraltro è ancora presto parlare di termiche visto che prima va settato l'ingresso, sabato ne sapremo di più.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •